Dal punto di vista grammaticale (sia etimologico sia sintattico) e da quello religioso, è considerato come una contrazione di al-Ilāh "il Dio" (per eccellenza); contrazione già esistente nell'Arabia pagana prima di Maometto e forse aiutata nel suo nascere da forme di suono analogo per significare Dio in parecchi idiomi aramaici (hallāh nelle iscrizioni safaitiche, alāhā o forse allāhā nelle nabatee, alāhā e allāhā in siriaco). Il divario fra Ilāh ed Allāh appare manifesto dalla notissima formula di professione di fede dell'islamismo: lā ilāh illā Allāh, Muḥammad rasūl Allāh "non v'è (alcun) dio all'infuori di Dio, Maometto è l'inviato di Dio"
ALL?H in ?Enciclopedia Italiana? ? Treccani
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Sarà che son rinkoglionito, ma a me sembra che la Treccani dica esattamente quello che dico io e la stessa professione di fede islamica mi sembra ribadirlo "Non c'è altro dio (al-Ilah) al di fuori di Dio (Allah).....", quindi mi sembra ovvio che al-Ilah significa dio mentre Allah è proprio QUEL DIO SPECIFICO.
Leggo su Treccani che gli ebrei di lingua araba dicano (o dicevano) Allah intendendo dio. Mi sembra una cantonata gigantesca, nessun ebreo pronuncia la parola Dio (YHWH) semmai Adonai che significa Signore.
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

ho avuto modo di confrontare wikipedia con treccani varie volte. mi sembra che treccani sia molto meglio di wiki riguardo a cose culturali. per le stronzate è più aggiornata wiki.

Si è proprio cosi' - Gli israeliti NON pronunciano il sacro Tetragramma -
Questa disposizione fu introdotta dal sommo sacerdote Simone il Giusto ( vissuto al tempo di Alessandro Magno ).
Per definire l' entita' divina gli israeliti usano due "sostitutivi " :
- Adonai - per il culto - ( vedi lo Shema Israel, ADONAI Elehenu, ADONAI ECHAD..
- haShem ( il Benedetto - il santo nome ) al di fuori della liturgia, nella vita corrente..
Proprio quel "" Signore "" ERA il titolo riservato esclusivamente al Dio di Israele - e che quel " Tarso " affibio' al (suo) messia/Cristo spirituale..
( almeno cosi' egli vuol far intendere : Dio (Yahwè ) gli "" avrebbe "" conferito quel fatidico " nome " - che è al di sopra di Ogni nome .. di fronte al quale tutte le genti si devono inginocchiare ( vedi la mitica Filippesi 2. 9/10 ) - - -

(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)