Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 127

Discussione: I vostri interessi.

  1. #41
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: I vostri interessi.

    Citazione Originariamente Scritto da Mister K Visualizza Messaggio
    La domanda è questa: cosa muove le cose (effetto) nel mondo naturale? Risposta, tutto si muove per effetto di una causa. La causa prima è uno stato quantistico perennemente in movimento e senza causa. In questo stato, chiedi pure a topquark che è un fisico, avvengono avvenimenti che non hanno causa, perché sono essi stessi causa prima di tutto il resto. Questo stato senza confini non ha spazio e tempo significativi, poiché spazio e tempo appartengono all'universo. Da esso è nato l'universo. Questo è verificabile con la teoria del Big Bang; i fenomeni quantistici sono microscopici e agiscono su scala cosmologica solo in regime di vuoto quantistico, ossia dove non c'è spaziotempo; sono l'energia del vuoto, ad esempio. O il Big Bang stesso.

    il Big bang è un'ipotesi cosmologica, come dicevi? verifiche speculazioni probabilità
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  2. #42
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: I vostri interessi.

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    dando per assodata l'interpretazione di C. del principio d'indeterminazione, tante grazie
    Anche l'interpretazione a molti mondi seguita da Hawking genera un universo autosufficiente, anzi persino diversi universi, forse infiniti.

    Comunque se l'interpretazione di Copenaghen fosse vera, non serve il puro spirito motore. Ovviamente è solo una proposta, ma con probabilità maggiori dello spirito invisibile.

  3. #43
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: I vostri interessi.

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    il Big bang è un'ipotesi cosmologica, come dicevi? verifiche speculazioni probabilità
    Il Big Bang è ormai accettato da tutti i cosmologi. Chi non lo accetta, molto pochi, crede all'universo statico o alla teoria dello stato stazionario, che sono ancora peggio per il principio di causalità perché in essi non c'è causa alcuna, si pensa che l'universo sia eterno, quindi anche l'ipotesi del creatore che mette in moto l'universo creando le leggi fisiche, se non fosse valida l'interpretazione di Copenaghen, verrebbe a cadere. Un Dio spinoziano sarebbe allora più sostenibile, difatti Einstein, sostenitore dell'universo statico, credeva nel panteismo.

    Credere nel Creatore è appunto una fede.

  4. #44
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: I vostri interessi.

    Citazione Originariamente Scritto da Mister K Visualizza Messaggio
    Anche l'interpretazione a molti mondi seguita da Hawking genera un universo autosufficiente, anzi persino diversi universi, forse infiniti.

    Comunque se l'interpretazione di Copenaghen fosse vera, non serve il puro spirito motore. Ovviamente è solo una proposta, ma con probabilità maggiori dello spirito invisibile.
    interpretazioni = ipotesi, non = leggi scientifiche, c.v.d.

    inoltre come ho spiegato anche in quell'ipotesi si escluderebbero solo cause empiriche
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  5. #45
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: I vostri interessi.

    cARe

    Ia avevo tanti hobby, mi piaceva fare i modellini delle navi (ero molto bravo touttA), leggevo tantissimo e andavo anche a pesca.
    Poi ho capito l'effimerità di tutto ciò e che la vita e' solo una quindi, superalcolici, droghe e tanto tanto tanto sesso.
    Ora l'unico hobby che ho è la penofiliA, e onestamente ho una collezione bella touttA

  6. #46
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: I vostri interessi.

    Citazione Originariamente Scritto da Mister K Visualizza Messaggio
    Il Big Bang è ormai accettato da tutti i cosmologi. Chi non lo accetta, molto pochi, crede all'universo statico o alla teoria dello stato stazionario, che sono ancora peggio per il principio di causalità perché in essi non c'è causa alcuna, si pensa che l'universo sia eterno, quindi anche l'ipotesi del creatore che mette in moto l'universo creando le leggi fisiche, se non fosse valida l'interpretazione di Copenaghen, verrebbe a cadere. Un Dio spinoziano sarebbe allora più sostenibile, difatti Einstein, sostenitore dell'universo statico, credeva nel panteismo.
    tutte ipotesi dunque, cioè fedi, alla faccia delle accurate distinzioni tra verifiche ed elucubrazioni

    ps: cosa non è chiaro del principio "la scienza è un sistema di calcolo e non una descrizione della realtà?"
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  7. #47
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: I vostri interessi.

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    interpretazioni = ipotesi, non = leggi scientifiche, c.v.d.

    inoltre come ho spiegato anche in quell'ipotesi si escluderebbero solo cause empiriche
    Ma scalfisce notevolmente le argomentazioni metafisiche per cui "nella fisica non c'è spiegazione non essendoci il motore primo". Quando si dimostrerà che la generazione ed espansione spontanea dell'universo (espansione tramite energia del vuoto) è assolutamente impossibile, ammetterò che la scienza non potrà mai spiegare in toto il cosmo, e quindi ammetterò la necessità di un Creatore; d'altronde un tempo lo ammettevo, ero deista (anziché agnostico) come Newton e Voltaire (come pure era Hawking fino a pochi anni fa). Deista perché essendoci il problema del male irrisolto, non posso accettare l'idea della provvidenza.

  8. #48
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: I vostri interessi.

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    tutte ipotesi dunque, cioè fedi, alla faccia delle accurate distinzioni tra verifiche ed elucubrazioni

    ps: cosa non è chiaro del principio "la scienza è un sistema di calcolo e non una descrizione della realtà?"
    Una scienza fatta di ipotesi verificabili è meglio di una metafisica che non è verificabile empiricamente.
    Comunque Hawking è per la teoria M, derivante dalla sua accettazione dell'int. a molti mondi. La descrizione precisa di quello che ho detto è stata approfondita da altri come Feynman e di recente da Krauss.

    Lawrence M. Krauss, A Universe from Nothing (trad. italiana L'Universo dal nulla, 2013)dove "nothing", nulla, è solo un titolo, in realtà sta per vuoto quantistico, dato che il nulla vero non esiste in fisica.

    Ci sono migliaia di calcoli, troppo complicati per chi non è fisico o matematico, me compreso. Ma le osservazioni e gli esperimenti sono visibili. OK, non c'è certezza granitica, ma per me è una certezza più tangibile di uno spirito invisibile.

    Siccome è divenuto più difficile attaccare l'evoluzione, ora tutti se la prendono con la fisica. Non a caso Richard Dawkins ha definito il libro di Krauss come la versione del 2000 de L'origine della specie di Darwin per la portata innovativa e le polemiche che avrebbe inevitabilmente suscitato.

  9. #49
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: I vostri interessi.

    Citazione Originariamente Scritto da l'inquirente Visualizza Messaggio
    cARe

    Ia avevo tanti hobby, mi piaceva fare i modellini delle navi (ero molto bravo touttA), leggevo tantissimo e andavo anche a pesca.
    Poi ho capito l'effimerità di tutto ciò e che la vita e' solo una quindi, superalcolici, droghe e tanto tanto tanto sesso.
    Ora l'unico hobby che ho è la penofiliA, e onestamente ho una collezione bella touttA
    Ah, ecco. Discutiamo di altro.

    L'argomento principale sembra ormai essere sempre "Mister K e la scienza". Vogliono convertirmi.

  10. #50
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: I vostri interessi.

    ahaha lo stato quantistico


    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

 

 
Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-06-14, 22:14
  2. Cari berlusconiani si vota,,pronti a difendere i vostri interessi????
    Di anticomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 14-05-14, 10:52
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-12-12, 16:10
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 31-07-12, 13:24
  5. Dal conflitto d'interessi alla rete d'interessi
    Di John Orr nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-11, 10:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito