Perchè scusa? I cittadini eleggono gli amministratori locali che a loro volta eleggono quello che tra di loro saranno anche senatori... una classica elezioni di secondo livello che non mi sembra niente di particolarmente complesso o che possa creare tutti questi problemi anche perchè in maniera più o meno simile quasi tutte le "camere alte" vengono scelte tramite elezioni indirette tra gente che è stata scelta per fare gli amministratori locali o altro.
L'immunità poi viene data perchè come senatori hanno comunque, anche se in maniera ridotta, la possibilità di legiferare a livello nazionale su importanti questioni o di eleggere i membri dei vari organi di garanzia nazionali come ad esempio la corte Costituzionale, e scusate se è poco.
Il Senato non diventa assolutamente un dopo lavoro come ad alcuni piace far credere ma rimane sempre una Camera del Parlamento ...con meno funzioni, certo ma comunque sempre con compiti molto importanti per la vita e la tenuta democratica del paese e per questo è giusto che chi ne faccia parte abbia anche gli stessi strumenti di tutela per la sua indipendenza (entro determinati e ben definiti limiti certo).

Quando fu riformato il titoloV della costituzione mi ricordo la sinistra che ne lodava i motivi,salvo poi adesso riconoscere che fu uno sbaglio.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk