per te la costituzione è intoccabile come un totem.
per me è un documento che risente pesantemente dei tempi e dell'epoca nella quale è stato scritto.
io non vedo nessun problema a modificarla in modo da emendarne gli aspetti che non sono consoni ai tempi (ammesso che lo siano mai stati: qualcuno dovrebbe spiegarmi a cosa stracazzo servono due camere fotocopia, ad esempio).
se poi ritieni che la maggioranza delle due camere e successivamente i cittadini che si esprimeranno in un referendum siano tutti al soldo del nano...bon, è una tua idea.
Qu'ils mangent de la brioche.

niente.
evidentemente non c'è nessuno che controlla e pensare che questo è un forum molto grande ed una piattaforma con tantisssimi utenti.
è impensabile mandare avanti una discussione dove lo stesso autore fa il troll

Avrei votato si se il senato fosse stato abolito del tutto....Questa cosa è solo una presa per il culo...
Primo Ministro di TPol...[MENTION]
Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

anche a me non piace particolarmente l'Italicum. sarei per il maggioritario uninominale, come in UK.
e non mi piace neppure troppo la riforma costituzionale così come è stata fatta, mi piacerebbe il monocameralismo.
detto questo, devo però confrontare l'Italicum e la riforma costituzionale non ai miei desiderata, ma alla situazione preesistente.
che è infinitamente peggio, a mio giudizio.
pertanto, voterò convinto "SI'" al referendum.
e pazienza se Rodotà-tà-tà mi spiega dottamente, oggi, che il senato non va toccato...qualche anno fa mi spiegava, altrettanto dottamente, che andava abolito, per cui......
Qu'ils mangent de la brioche.

Non ci sono ragioni valide per votare contro la riforma. L'unico motivo è l'odio verso Renzi.
Per il fronte del SI non vedo speranza alcuna. Gli antirenziani sono maggioranza nel paese.