



mica tutti.
tra i principi generali ci sono delle cose sacrosante, come l'uguaglianza di fronte alla legge senza distinzioni di razza, sesso etc e la libertà religiosa.
guarda caso, questi princìpi esistono pressochè in tutte le costituzioni dei paesi democratici (inclusa quella tedesca).
ma una cosa come l'art.4, invece, è tutta roba nostra.
pensa che coglioni, gli altri che non ce l'hanno....
Qu'ils mangent de la brioche.


Mi sembra che tu non conosca bene il significato della parola "diritto", il diritto può essere garantito o meno, la costituzione è esplicita in questo.
Ricorrere, con leggerezza, alla categoria dell'idiozia per affibiare insulti agli estensori della costituzione italiana, che erano giuristi che hanno contribuito a formare e scrivere una discreta parte dei pilasfri su cui poggia il nostro stato di diritto, e al cui confronto la boschi è poco più di una scolaretta delle elementari, dimostra superficialità e non conoscenza, altrimenti nota come "ignoranza", e non solo della materia tratta.


ok, non ti piace il termine idiozia, che ne pensi di "velleitaria".
mi spieghi che cazzo significa l'articolo 4? non ti senti preso x il cvlo solo a leggerlo?
PS: tra gli estensori della costituzione vi erano fini giuristi, ma anche personaggi che avevano il solo merito di avere un seguito politico.
nenni ti pare un fine giurista, solo per dirne uno?
Qu'ils mangent de la brioche.


Ed era così semplice? Porca miseria che idioti che siamo! Basta attuare la costituzione ed è fatta!
Facciamo così, mettiamo in costituzione pure che non ci devono essere i terremoti. E pure trombare con Belen deve esere un diritto. E poi attuiamo la costituzione.
P.S. Ma come si attua la costituzione? Vabbè, non me ne frega niente, stasera quando apro la porta di casa voglio vedere Belen...
La plebaglia spesso sbaglia


Sbagliato. La costituzione tedesca è molto più liberale ed efficiente delal nostra. Infatti è stata scritta dalle truppe d'occupazione anglo-americane. La nostra invece, purtroppo, è stata scritta da quella pletora di accattoni catto-comunisti (tutti ex-fascisti tra l'altro) che componevano l'assemblea costituente.
La differenza è tutta qui. E L'Asfaltatore vuole colmare questo gap, avvicinando il nostro rotolone costituzionale a quella tedesca.
La plebaglia spesso sbaglia




Ci mancava la solita manfrina sui padri costituenti elevati al rango di semi dei




Giusto, sono dei scesi dal cielo intoccabili per quello che hanno fatto
Infatti la nostra costituzione andrebbe scolpita nella roccia, impedendo a qualunque mortale di cambiare una sola virgola del capolavoro dettato da Dio stesso tramite i suoi profeti
Amen