Il combinato tra legge elettorale e riforma costituzionale è migliorativo rispetto al contesto attuale , ovviamente per chi antepone la governabilità e la chiarezza al mercato delle vacche . Se siete contrari poi non lamentatevi se le leggi approvate alla Camera vengono sbandierate sui media per poi rimanere arenate al Senato , non lamentatevi degli inciuci .Non lamentatevi di nulla .
Regressista amante della pucchiacca.

è la stessa logica della prescrizione, i banana sostengono che se la prescrizione non interrompesse i processi, questi durerebbero più a lungo, ignorando che in realtà è la prospettiva della prescrizione a portare a tattiche dilatorie, sono i cosiddetti effetti accessori che per paradosso sono contrari al target di una norma.... così come il controllo dei prezzi porta in realtà all'inflazione.
se due camere diverse per elettorato attivo e passivo hanno entrambe il potere di legiferare con pari dignità su qualsiasi argomento, l'approvazione delle leggi sarà
a- più lenta
b- più confusionaria
per reazione si ottengono questi risultati secondari
c in risposta ad a - uso e abuso di fudice, maxiemendamenti, decreti legge
d in risposta a b - proliferazione delle leggi per correggere (in teoria) la confusione dell'ordinamento vigente ma in realtà rendendolo ancor più confusionario
se c'è una cosa su cui han concordato giuristi marxisti e liberali è questa (un popolo=un legislatore), tant'è che nei sistemi comunisti c'era il monocameralismo, in quelli liberaldemocratico il bicameralismo non è paritario, dove è paritario lo è per controbilanciare presidenzialismo e/o rappresentare un sistema federale
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

E che c'entra?
Continuo a pensare che 540 parole (vs NOVE) siano una supercàzzola.
Ti ho solo sottolineato che la Costituzione NON è "una legge": non fosse altro che per RI-riformare la DEforma potrebbero passare gli stessi anni che ci son voluti per questa.
Con tutte le difficoltà, IN AGGIUNTA, di un parlamento depotenziato A FAVORE dell'esecutivo.

Esattamente. Col riferimento all'articolo e al comma non sbagli, riscrivendo materia per materia basta scrivere un articolo diverso e si apre il solito vaso di Pandora di interpretazioni difformi, interventi della Consulta, discussioni.
È tutto chiaro e lineare, tranne per chi non vuole capirlo o manco l'ha letta.