Seeee... buona notte... la statura morale adesso tiriamo fuori? E chi la misura? E poi, fammi capire, quale "statura morale" avevano Nenni (vincitore del premio stalin), Togliatti (vice di Stalin ai temi del comintern), Ingrao (ostenitore dell'invasione d'Ungheria nel 56), Terracini (difensore di molti brigatisti), etc?
L'abolizione del bicameralismo perfetto mi pare riforma più che valida.2. L'effettiva validità delle proposte che sarebbe inficiata nel caso in cui il punto 1 fosse a rischio.
Io pure. Fammi un referendum sul presidenzialismo e te lo voto stasera stessa!Personalmente sono a favore di un presidenzialismo stile USA
Io pure. A me nun me ne pò fregà de meno di Renzi, o della Boschi, o di chi ti pare. Io voglio che laq gente che governi faccia le cose che piacciono a me. Punto. A me Renzi e la Boschi piacciono perché fanno le cose che piacciono a me, non viceversa. Quelli sono i sottodotati sinistri.ma questo non certo per fare un favore a Renzi che detesto.
La plebaglia spesso sbaglia

beh... una governabilità completamente diversa in quanto in italia i risultati elettorali permettevano quella stabilità che in francia mancava. al solito comunque il mio paragone era per provare che il fenomeno scrive cazzate...[/quote]
Certo, non giustifico né la procedura eversiva con cui iniziò la Quinta Repubblica e nemmeno i contenuti della Costituzione francese attuale, che personalmente ritengo il modello peggiore in Europa.[/QUOTE]
concordo.

??? Cioè, preferisci il cesso costituzionale italiano al semi-presidenzialismo francese? Ma lo sai che nessuno (nemmeno i sinistri che parlarono di colpo di stato permanente) l'ha più messo in discussione? E che in 55 anni l'unico ritocco è stata la durata del presidente (da 7 a 5 anni)?
Ma magari De Gaulee, già che ha forzato un pò la mano in Francia, la forzava per un altro migliaio di km a sud!!!
La plebaglia spesso sbaglia

nessuna mezza allusione. io sono sempre stato assolutamente chiaro. ed ho sempre detto che se non mi aspetto certo nessuna forma di autoritarismo da renzi (o almeno niente di particolarmente pericoloso) me la aspetto invece da altre forze politiche. oggi e in italia. non a caso ho fatto più volte l'esempio ungherese.