Ni fai venire in mente aldo giovanni e giacomo:
-IO sono Ptorrr, figlio di Grlnoll, figlio di Zmullrk.....![]()

Ni fai venire in mente aldo giovanni e giacomo:
-IO sono Ptorrr, figlio di Grlnoll, figlio di Zmullrk.....![]()

Tutte le idee, le ideologie, gli ideali, le teorie, le proposte e le visioni politiche, filosofiche e religiose che giunsero al potere si abbassarono ad atti di persecuzione, punizione e violenza. Soltanto gli sciocchi si permettono di misurare gli avvenimenti passati col metro del liberalismo odierno, e soltanto gli arroganti di giudicarli. Tutti a ricordarsi solo del Cristianesimo, ovviamente, mai delle stragi dei rivoluzionari francesi nel nome dei loro pseudo-valori, mai delle stragi degli americani che furono proprio loro i più spietati aggressori degli inermi cittadini, mai delle stragi dell'antichità dove intere popolazioni venivano ridotte in schiavitù o sterminate. Che imbarazzo l'ipocrisia.
Se è per questo anche nel giardino dell'Eden Dio chiese ad Adamo "dove sei?" pur essendo che Dio non ha ragioni di porsi delle domande. La Bibbia fu scritta da uomini, su ispirazione divina, ma sempre da uomini e non direttamente da Dio come il Corano, e gli uomini scrissero in base ai loro stili, alle loro prospettive e alle loro condizioni. Per i profeti della Genesi, che scrissero in un epoca primordiale popolata da uomini semplici che percepivano il Divino come prima di tutto una potenza intenzionale e non come Atto Puro o Ipsum Esse Subsistens o tutte le altre definizioni filosofiche successive sembrava naturale scrivere dell'ira e del pentimento di Dio per rappresentarsi le Sue scelte e tramandarle ai posteri. Esiste, nelle Scritture, una antropomorfizzazione evidente e giustificata.
Per chi è interessato, Amici Domenicani - Sul diluvio e sull'espressione facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza
In qualsiasi discorso tu ti inserisca finisci sempre per smetterla di confrontarti e ridicolizzare gli altri facendogli il verso come fossi una scimmia: sei libero di farlo, ma a quel punto pure io posso liquidarti con un bla-bla-bla perché quello che dici è solo aria buona per analfabeti ed ignoranti.
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

La discussione si è trascinata troppo per lunghe ed è uscita dal suo tracciato. Vi chiedo gentilmente, sideros, fiume, e tutti coloro che desiderano proseguire una delle discussioni laterali di aprire un apposito 3d in cui rispondere alle affermazioni che qui sono state fatte. Qui si parla di Biglino e della sua critica. E' una semplice esigenza d'ordine, spero possiate comprenderla senza polemiche. Non costringetemi a chiudere il 3d.

Mi ricordo di un 'epopea Azteca, dove pure si parlava di dei dalla pelle e dagli occhi chiari, che davano armi distruttive ai re. Armi che lanciavano fiamme, capaci di distruggere interi eserciti.
Quello di cui parla Biglino , e' applicabile a molte saghe, epopee, testi sacri antichi.
Le epifanie di certe divinita' induiste,il profeta Elia sul carro di fuoco, la potenza dell'Arca dell'Alleanza , l'eroe azteco di cui non ricordo il nome con un arma devastante..
E chissa ' quanto altro.
Ma a cosa serve mischiare il sacro al profano?
Chi crede realmente, se ne infischia.
Chi non crede, non sapra' mai di cosa parla, in realta'.
Ferraglie di un lontano armageddon atomico, non se ne sono mai trovate.
La violenza non è che sia apparsa con la Chiesa.
E' sempre esistita, è andata di pari passo con l'umanita'.
Tutte le religioni sono causa di guerra, nel mondo.
Pure il buddhismo.
E' l'uomo a essere difettato, non la religione.
E' l'uso strumentale che è stato fatto, per pazzia collettiva, probabilmente.
Solo la pazzia giustifica il fatto che l'uomo sia l'animale più evoluto, e al tempo stesso il più crudele.

"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Direi che questo è pane per i complottari vari, non degli archeologi seri. Non c'è nulla di male nello scoprire che alcune civiltà erano tecnologicamente più evolute di quanto ci si aspettasse in precedenza senza tirare in ballo alieni o robe del genere.

Ci ho fatto un 'aggiunta, leggila.
Per me la nostra razza ha lo stesso problema dei dobermann, abbiamo la scatola cranica troppo piccola per il cervello.
Certi meno, ma è la maggioranza a contare.
Non so spiegarmi altrimenti l'immensa cattiveria umana.
Biglino annaspa nel nulla, come tutti.
Stavolta do ragione al coprofilo.
.

La mappa di Piri Reis, attualmente conservata presso la biblioteca del palazzo Topkapi, venne rivenuta nel 1929. Ancora oggi non s riescono a spiegare le origini delle conoscenze geografiche ed astronomiche indispensabili per la sua realizzazione.
Personalmente non tiro in ballo alcuna ipotesi fuori dai canoni, mi limito a constatare che anche l'archeologia seria ha i suoi limiti, come dimostrò tra gli altri anche Heinrich Schliemann.

Mi hai fatto ricordare una frase che ascoltai anni fa tra i dialoghi di una rappresentazione teatrale:
"Io sono Prometeo, colui che donò il fuoco agli uomini per scaldare e illuminare la propria capanna o per bruciare quella del vicino!"
Credo voglia dire tanto, e non proprio piacevole.