ora, ragionando fuori dal metodo di cui MaIn ciancia tanto ma che non applica, se a pietrarsa o nel meridione fosse stata progetta e/o costruita una locomotiva partendo da zero prima dell'unità, e in particolare prima del 1854, cioè quando il Piemonte progetto e fabbrico da solo la prima locomotiva a vapore italiana, i neoborbonici/duosiciliani avrebbero ammorbato il web di fonti sulla cosa, e si troverebbe facilmente qualcosa. Ma così non è.







