il problema delle ultime quattro serie moderne, oltre agli errori intrinsechi di star trek, è che ognuna ha alzato il tiro: tng abbastanza calma, DS9: quadrante gamma e guerra, VOY: quadrante delta, scontri continui coi borg e puntata finale piena di robe, ENT: il fatto di essere un prequel li ha limitati (be', li avrebbe limitati se avessero rispettato un po' la timeline), ma sono andati sotto con la boiata della guerra temporale e poi con l'arco narrativo degli xindi

La squadra Kirk Spok Mc Coy(ma anche Uhura, Cecov, Scotty, Sulu) era troppo carismatica, alcune trame geniali e troppo pochi mezzi
Rotta verso la Terra uno dei miei film preferiti
TNG finalmente veri trucchi, ma inferiore alla prima
DS9 molti fan la considerano la migliore, buone trame, grandi mezzi, grandi battaglie spaziali, dramma e ironia(Ferengi)
VOY, ho ricominciato a vedere ST dopo la TOS, con questa serie, e ci sono molto affezionato, buona, incredibile il dottore olografico
Ent, buone le prime due stagioni, poi c'è stato l'11 settembre e le trame sono cambiate di conseguenza, una palla,
ma è sempre un errore produrre DOPO un periodo precedente
perchè i mezzi aumentano sempre
infatti ambientata centinaia di anni prima appare però con migliori trucchi tecnologici.
Avrebbero dovuto ricominciare nell'87 nel periodo dell'invenzione della curvatura, 2070
stile Jeff Hawke
Oggi che potrebbe essere spettacolarissima anche in TV, nn c'è più
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

La serie iniziale se non sbaglio impiegava anche autori di fantascienza famosi per imbastire le storie,quindi il livello narrativo era piu' elevato dei mezzi tecnici.
Ricorderei che ci sono stati anche dei romanzi mai tradotti in film, come quello della sfera di dyson, che ho letto e riletto ^^
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

I primi due film li ho visti diverse volte:
Il primo ha scene bellissime, la battaglai klingon, l0enterprise nel bacino spaziale, e tutte le scene con V'Ger
Il secondo ha la migliore battaglia spaziale che il cinema abbia visto, epica, altro che quella boiata che ha fatto abrahms in inot the darkness

tanti, troppi alieni, e praticamente monoculturali (vulcaniani tutti logici, cardassiani nazisti, ferengi tutti mercanti, romunlani tutti spie, klingon tutti guerrieri)
Poi i technobubble, che aumentano a dismisura di serie in serie
I viaggi nel tempo, sono da evitare a ogni costo

io una volta avevo iniziato a buttare giù delle linea guida per migliorare Star trek, partendo con un rifacimento di enterprise, ma poi mi sono reso che avevo cambiato al punto le premesse della serie che non aveva più senso chiamarla star trek

Ma come si fa ad appassionarsi ai telefilm di fanta-tecno-scienza? Molto meglio i film di mario merola @don Peppe @samba de amigo