Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 93
    libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Tornare indietro è impossibile

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Ma come tutto concluso?!?!?

Ho appena finito di scrivere che anche l'angelo ambisce fortemente alla reincarnazione come uomo e tu mi esci con queste affermazioni?

Ambè...certo che mi leggi attentamente....
    Ho letto ed infatti cercavo di meglio inquadrare la questione: stiamo parlando di messaggeri…se posso azzardare una commistione tra teologia cristiana e "orientale", direi che sfuggono ab origine al samsara in virtù della loro essenza e della loro funzione (dharma).
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Perché mai ? tanto poi avrai il paradiso e la beatitudine eterna.
    Io non mi sento liberato.

Poi quando dici "avrai" credo che tu stia compiendo un errore dovuto alla "dualità": non è che Aladar avrà per sempre ciò che lo lega qui.

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio

Per gli atei, se ci pensi, è più semplice e rassicurante la faccenda…massimizzare materialmente tutto che poi non ci sarà nulla.
    Semplice forse, rassicurante un par de ciufoli. E' molto più rassicurante pensare di avere un papà eterno ed infallibile lassù che veglia su di te...non per nulla l'ateismo è per pochi (non confondere l'incredulità in un dio nell'ateismo vero e proprio).

Io non mi sento liberato.

Poi quando dici "avrai" credo che tu stia compiendo un errore dovuto alla "dualità": non è che Aladar avrà per sempre ciò che lo lega qui.
    Non ho capito cosa intendi con la questione dell'"avrai".

Se ti sentissi liberato ? e non è poi meglio morire a pochi mesi di vita così si è sicuri di avere la vita eterna ?
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Ho letto ed infatti cercavo di meglio inquadrare la questione: stiamo parlando di messaggeri…se posso azzardare una commistione tra teologia cristiana e "orientale", direi che sfuggono ab origine al samsara in virtù della loro essenza e della loro funzione (dharma).
    Messaggeri...e allora?

Si tratta sempre e comunque di creature soggette alle leggi del cosmo, vivono all'interno di una dimensione ultrafisica ma non per questo non appartenente alla manifestazione. Dunque seguono le trasmigrazioni di qualunque altra creatura samsarica.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista senior
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    rassicurante un par de ciufoli.
    Non è vero, per chi crede che l'uomo si esaurisca con il proprio corpo fisico la prospettiva che con la morte finisca tutto può essere molto molto rassicurante. Questo fatto venne ben compreso da Epicuro, che infatti utlizzava questo potere rassicurante come uno degli strumenti per raggiungere l'atarassia e l'aponia.

Se ne era parlato qui:

Epicuro

Epicuro, che si rivolgeva esclusivamente ad un tipo umano non identico all'ateo moderno ma molto simile ad esso sotto l'aspetto della credenza che con la morte finisca tutto, faceva un utilizzo positivo del fortissimo potere consolatorio che possiede l'idea che con la morte finisca tutto.

Un'altra prova del fatto che questa idea possiede un forte potere consolatorio sta nel fatto che purtroppo, alcuni che non reggono le prove della vita, preferiscono togliersela scegliendo con ciò quella che credono essere una comoda via di fuga piuttosto che affrontare con forza le prove che la vita impone loro; in quest'ultimo caso si ha un esempio di utilizzo in negativo (fortemente, dal mio punto di vista) del grande potere consolatorio che quest'idea ha; Epicuro al contrario ne fece un utilizzo in positivo.

Diverso poi è dire che non tutti coloro che credono che con la morte finisca tutto riconoscono questo potere consolatorio; questo è vero, occorre una certa sensibilità che in alcuni è immediata, in altri può essere educata (e su questo fatto mirava di nuovo Epicuro); in definitiva si può dire che coloro che credono che con la morte finisca tutto e sentono il forte potere consolatorio di quest'idea sono un sottoinsieme di coloro che credono che con la morte finisca tutto; su questo posso concordare senza problemi.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tular Visualizza Messaggio
    Non è vero, per chi crede che l'uomo si esaurisca con il proprio corpo fisico la prospettiva che con la morte finisca tutto può essere molto molto rassicurante. Questo fatto venne ben compreso da Epicuro, che infatti utlizzava questo potere rassicurante come uno degli strumenti per raggiungere l'atarassia e l'aponia.

Se ne era parlato qui:

Epicuro

Epicuro, che si rivolgeva esclusivamente ad un tipo umano non identico all'ateo moderno ma molto simile ad esso sotto l'aspetto della credenza che con la morte finisca tutto, faceva un utilizzo positivo del fortissimo potere consolatorio che possiede l'idea che con la morte finisca tutto.

Un'altra prova del fatto che questa idea possiede un forte potere consolatorio sta nel fatto che purtroppo, alcuni che non reggono le prove della vita, preferiscono togliersela scegliendo con ciò quella che credono essere una comoda via di fuga piuttosto che affrontare con forza le prove che la vita impone loro; in quest'ultimo caso si ha un esempio di utilizzo in negativo (fortemente, dal mio punto di vista) del grande potere consolatorio che quest'idea ha; Epicuro al contrario ne fece un utilizzo in positivo.

Diverso poi è dire che non tutti coloro che credono che con la morte finisca tutto riconoscono questo potere consolatorio; questo è vero, occorre una certa sensibilità che in alcuni è immediata, in altri può essere educata (e su questo fatto mirava di nuovo Epicuro); in definitiva si può dire che coloro che credono che con la morte finisca tutto e sentono il forte potere consolatorio di quest'idea sono un sottoinsieme di coloro che credono che con la morte finisca tutto; su questo posso concordare senza problemi.
    In realtà proprio tutti credono al potere annichilente e dunque consolatorio della morte.
    I suicidi la cercano per sfuggire a sofferenze percepite come intollerabili, i buoni cristiani la vedono come la salita al cielo tra le braccia del loro Dio, purchè affrontata muniti dei conforti religiosi.
    La morte è vista come una panacea ai mali del mondo, ma non è così, costoro si sbagliano grandemente. Almeno nell'ottica di coloro che seguono insegnamenti tradizionali.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tular Visualizza Messaggio
    in definitiva si può dire che coloro che credono che con la morte finisca tutto e sentono il forte potere consolatorio di quest'idea sono un sottoinsieme di coloro che credono che con la morte finisca tutto; su questo posso concordare senza problemi.
    Bene, concordiamo su questo. Aggiungo che, anche se non ho numeri per poterlo dimostrare, sono persuaso che questo sotto insieme sia molti più piccolo rispetto all'insieme degli atei.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Però dvrei aver titolo più io, da Cristiano, a dirlo (anima-forma-sostanziale-del-corpo)...dalla tua prospettiva ("noi non siamo questo corpo ma esseri spirituali eterni che viaggiano nei corpi caduci") dovrebbe implicare un continuum di individualità essente.
    scusa, dici che sei cristiano ma mi sembra di aver capito che pensi che l'anima si rincarni più volte (anche io la penso così), ma non è contrario al cristianesimo questo ?

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    scusa, dici che sei cristiano ma mi sembra di aver capito che pensi che l'anima si rincarni più volte (anche io la penso così), ma non è contrario al cristianesimo questo ?
    Diciamo che non credo nella reincarnazione (ancorchè sia molto attratto dalle Tradizioni che la contemplano e che partendo da essa lastricano la "via" dello spirito) non credo nella morte dopo la vita ma credo nella vita dopo la vita.

Il piccolo problemuccio è che quella vita dopo la vita non mantiene alcunchè degli attacamenti e delle identificazioni materiali e sensoriali che esperiamo in questo peregrinare (ed intorno a cui tendiamo a fondare la nostra ragion d'essere, sentendoci persi senza di essi).

Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima