Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 93
    Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Tornare indietro è impossibile

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Il piccolo problemuccio è che quella vita dopo la vita non mantiene alcunchè degli attacamenti e delle identificazioni materiali e sensoriali che esperiamo in questo peregrinare (ed intorno a cui tendiamo a fondare la nostra ragion d'essere, sentendoci persi senza di essi).
    E' esattamente il contrario.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    E' esattamente il contrario.
    Scusami?

Passioni, identificazioni, sensazioni ed attaccamento che noi esperiamo qui continueranno ad essere esperite in un continuum ininterrotto dal noi che rimane quando il corpo annichilisce?

Probabilmente volevi dire che tutto ciò che facciamo e pensiamo genererà conseguenze anche quando lasceremo il corpo, ma tutto ciò di materiale e sensoriale a cui siamo legati qui a vario titolo collasserà con il collassare della materia.

Ciò che potrebbe eventualmente rimanere, parlando di reincarnazione (lo hai affermato tu in testimonianza), è solamente un ricordo che non appartiene più al giro di giostra che si sta compiendo nel ciclo successivo, che sconta altre identificazioni ed altri attaccamenti (ancorchè il processo dei medesimi sia lo stesso).
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tular Visualizza Messaggio
    Spesso in natura ciò che maggiormente vale o può, maggiormente è nascosto o protetto.

Esempio profano: quanto tempo c'è voluto perché si capisse che ben riposta dentro la materia è presente l'interazione nucleare che tiene insieme i protoni senza far sì che si respingano a vicenda? Che un kg di materia può sviluppare una potenza enorme? Non solo, ma finora se ne sono conosciuti solo gli aspetti più distruttivi e facili da osservare, ignorando molto l'aspetto costruttivo della cosa, ad esempio ancora non siamo capaci di replicare in modo efficiente i meccanismi di fusione tipici del sole.

Le cose potenti sono di solito quelle maggiormente nascoste.
    Il vile ferro è alla base del sangue della maggior parte dei viventi (per i molluschi lo è il rame), è ciò che letteralmente ci consente di respirare; e suo fratello magnesio è alla base della clorofilla della piante, in perfetta simmetria respiratoria.

L'acqua è idrogeno ed ossigeno; ma l'ossigeno brucia e l'idrogeno può esplodere, ma non nell'acqua; nell'acqua sono amici. Nell'acqua comune c'è qualcosa di imparentato con il "fuoco", per così dire, è come se fosse fuoco a riposo, per certi aspetti; e l'acqua è vita.

In cose comuni sono nascosti grandi segreti, spesso. Analogamente per questa questione dell'uomo rispetto alle possibilità che offre in potenza, almeno.
    Mi è piaciuto questo modo di vedere le cose... alternativo
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Diciamo che non credo nella reincarnazione (ancorchè sia molto attratto dalle Tradizioni che la contemplano e che partendo da essa lastricano la "via" dello spirito) non credo nella morte dopo la vita ma credo nella vita dopo la vita.

Il piccolo problemuccio è che quella vita dopo la vita non mantiene alcunchè degli attacamenti e delle identificazioni materiali e sensoriali che esperiamo in questo peregrinare (ed intorno a cui tendiamo a fondare la nostra ragion d'essere, sentendoci persi senza di essi).
    beh, questo non lo sappiamo.
    non sappiamo se rimangano attaccamenti o meno.

poi, detto fra di noi, io penso che questa nostra permanenza qui sia uno stato di "penitenza" di "carcere" per la nostra naima se vogliamo.
    il che non lo trovo in completa contradddizione con quanto scritto nella genesi.
    scontata la pena torniamo alla "vita".

ma non essendo uno studioso della materia, è solo una mia sensazione.

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tular
    Spesso in natura ciò che maggiormente vale o può, maggiormente è nascosto o protetto.
    Bellissima osservazione, ma quello che tu percepisci come nascosto o protetto non è nè nascosto nè protetto: semplicemente è che l'essere umano è cieco !
    Molti l'hanno chiamato "velo", ovvero quella barriera impalpabile che ci separa dalla Verità e che ci impedisce di vedere la Verità che in questo preciso momento si sta manifestando sotto i nostri occhi.
    Quella "Cosa" che puoi chiamare come vuoi, che non si sta minimamente preoccupando dei sostantivi che cercano di definirla, si sta manifestando sotto i nostri occhi e noi non la riusciamo nè a vedere, nè a comprendere, nè a percepire.
    Intuiamo che sia qualcosa di potente, e questa è la percezione più comune, in molti esseri umani osservare la natura porta un sentimento di commozione e comunione e alla fine viene fuori la parola "Dio", quindi Dio è la definizione di quel velo che ci impedisce di andare oltre.
    Cos'è che manca ? Abbiamo la potenza , il sentimento, la comunione, eppure all'essere umano manca ancora qualcosa. Cos'è questo "qualcosa" che manca?

La Parola

Questa "cosa" non ci parla...

Scriviamo bene,...SEMBRA che non parli !
    Un Maestro famoso ha detto che se non parlava Lui avrebbero parlato le pietre; il che significa che questa Parola è in OGNI COSA...e sta parlando!

A questo punto, se l'intelligenza non è un optional, dobbiamo constatare che l'oggetto del problema siamo noi, e se siamo quelli che si stanno accorgendo che ci sta sfuggendo "qualcosa", allora dovremmo mettere mano alle nostre orecchie tappate, ai nostri occhi oscurati, al nostro naso chiuso.
    In definitiva dovremmo rimediare a questo "raffreddore" e non accontentarsi di questa percezione ovattata.
    ovviamente è solo un consiglio...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    beh, questo non lo sappiamo.
    non sappiamo se rimangano attaccamenti o meno.
    Se medito (ancorchè non sia uno yogi posso comprendere la "portata" dello yoga) "capisco" due cose: che posso percepire il mio corpo, che esso appartiene cioè ad un "io" che lo percepisce e che posso percepire ed identificare il gioco della mia mente (le produzioni cioè del sistema nervoso cerebrale); i piu' disciplinati arrivano anche ad una sorta di controllo di quest'ultima.

Se quindi c'è un "io" che puo' controllare od osservare i flussi della mente e che percepisce il corpo quell'io sa che nel momento in cui il corpo collasserà e con esso le produzioni mentali e sensoriali, non le potrà piu' utilizzare per identificarsi ed attaccarsi a quella particolare (rispetto a tutte le possibili altre) realtà materiale.

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Se medito (ancorchè non sia uno yogi posso comprendere la "portata" dello yoga) "capisco" due cose: che posso percepire il mio corpo, che esso appartiene ad un "io" che lo percepisce e che posso identificare il gioco della mia mente (le produzioni cioè del sistema nervosa cerebrale); i piu' disciplinati arrivano anche ad una sorta di controllo di quest'ultima.

Se quindi c'è un "io" che puo' controllare od osservare i flussi della mente e che percepisce il corpo quell'io sa che nel momento in cui il corpo collasserà e con esso le produzioni mentali e sensoriali, non le potrà piu' utilizzare per identificarsi ed attaccarsi a quella particolare realtà materiale.
    ma perchè scusa, se l'Io ha memoria, perchè dovrebbe staccarsi completamente da ciò che ha vissuto.
    io penso che invece almeno parzialmente, continui a stare vicino e se possibile dare una mano a chi è ancora prigioniero del corpo.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    A questo punto, se l'intelligenza non è un optional, dobbiamo constatare che l'oggetto del problema siamo noi, e se siamo quelli che si stanno accorgendo che ci sta sfuggendo "qualcosa", allora dovremmo mettere mano alle nostre orecchie tappate, ai nostri occhi oscurati, al nostro naso chiuso.
    In definitiva dovremmo rimediare a questo "raffreddore" e non accontentarsi di questa percezione ovattata.
    ovviamente è solo un consiglio...
    Completamente d'accordo.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    ma perchè scusa, se l'Io ha memoria, perchè dovrebbe staccarsi completamente da ciò che ha vissuto.
    io penso che invece almeno parzialmente, continui a stare vicino e se possibile dare una mano a chi è ancora prigioniero del corpo.
    Non ho nulla da controbattere.

L'ambito di interazione tra l'anima spirituale eterna dopo che ha abbandonato il corpo con la realtà materiale che ha lasciato e che a vario titolo è entrata in interazione con il corpo che è annichilito è un ambito che faccio fatica ad accettare.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Non ho nulla da controbattere.

L'ambito di interazione tra l'anima spirituale eterna dopo che ha abbandonato il corpo con la realtà materiale che ha lasciato e che a vario titolo è entrata in interazione con il corpo che è annichilito è un ambito che faccio fatica ad accettare.

Se l'Io abbia memoria, secondo molti che credono alla reincarnazione ciò sarebbe vero.

Io mi limito a constatare che la memoria è una "funzione" (o "processo") del cervello ed il cervello è materia e la materia è caduca: ci vuole quindi una memoria o percezione che ci riguardi come oggetto e non una memoria oggetto della nostra produzione.

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima