Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 121
    .... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

Guarda che la morte mistica è un mistero che solo gl'iniziati di alto livello possono agire. Per tutti gli scalzacani tipo noi c'è solo la coscienza di sogno.
    Sono colpito e stupito da queste parole..anche un bastone di bambù allora può fiorire..non c'è dubbio..

Comunque non è obbligatorio rimanere nel sogno..soprattutto quando si trasforma in un indesiderabile incubo..

Per questo dico sempre che è bene mettersi nei guai..

Un prete e un autista di autobus alcolizzato (accadde una volta..quando c'erano meno controlli)..muoiono..e si ritrovano alla porta del paradiso..ambedue..

Il prete fa per entrare..ma S.Pietro lo caccia..mentre invita l'autista ad entrare..

Come è possibile?..dice il prete..

Semplice..risponde S.Pietro..

Vedi..quando tu dicevi messa tutti dormivano mentre quando guidava quest'uomo..tutti pregavano..! (hahhahahah).....(da Osho)
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

E nemmeno la paura che non ci sia.

Esattamente...speranza e paura non aggiungono alcunchè se non uno stimolo per non sprecare il tempo od alimentare ancora di più gli attaccamenti.

Ancora qui stiamo?
    Perchè, c'è qualche novità che mi sono perso?

Seguendo (e studiando) la Tradizione, la quale non manca di indicare le strade opportune ai volenterosi.

Nessuno dei due?
    Quale Tradizione?

Quella che contempla Dio o quella impersonalista?

Poi se il Sè non è nè il soggetto nè l'oggetto, poichè li trascende entrambi, mi chiedo come possa essere una risposta.

Ritorniamo invece alle nostre domande da scalzacani (mi piace questa espressione ): una volta che abbiamo compreso, cosa ci offre di più la Tradizione rispetto alla comprensione?

Una risposta plausibile potrebbe essere: ad aumentare e fortificare il livello di coscienza autentica (e cioè relativamente al piano spiritual) fino ad annullare la dualità.

Guarda che la maggioranza della gente non si sogna neppure di porsi questo interrogativo. Per tutti gli altri non c'è che interrogare la Tradizione in proprosito.
    Ohibò c'è un soggetto che interroga su un oggetto: soggetto ed oggetto.

Guarda che la morte mistica è un mistero che solo gl'iniziati di alto livello possono agire. Per tutti gli scalzacani tipo noi c'è solo la coscienza di sogno
    Che ci vuoi fare, sono attratto dalla soluzione al problema.

se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Sono colpito e stupito da queste parole..anche un bastone di bambù allora può fiorire..non c'è dubbio..

Comunque non è obbligatorio rimanere nel sogno..soprattutto quando si trasforma in un indesiderabile incubo..

Per questo dico sempre che è bene mettersi nei guai..

Un prete e un autista di autobus alcolizzato (accadde una volta..quando c'erano meno controlli)..muoiono..e si ritrovano alla porta del paradiso..ambedue..

Il prete fa per entrare..ma S.Pietro lo caccia..mentre invita l'autista ad entrare..

Come è possibile?..dice il prete..

Semplice..risponde S.Pietro..

Vedi..quando tu dicevi messa tutti dormivano mentre quando guidava quest'uomo..tutti pregavano..! (hahhahahah).....(da Osho)
    Storiellina suggestiva ma Osho banalizza molto: non basta una preghiera in punto di morte.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Il Sé..semplicemente è..no si domanda nulla..è solo pago si stesso..se arriva a percepirsi nella sua purezza..è sat cit ananda..

L'Uno sogna di essere il due....e si comporta da due..ma rimane sempre Uno..

Ma se percepiamo solo i pensieri e non l'esistere..anche il Sé allora diventa un pensiero..e come tale rimane diviso..condannato alla dualità..e alla morte..che l'io muore..non c'è dubbio..e con lui tutti i pensieri che illusoriamente crediamo la nostra vita..

Come fare a scoprire il Sé..?

Nella convalescenza dalla malattia..quando siamo esausti..e non abbiamo forza di pensare..allora è facile ritirarci nel Sé..ma per poco tempo..che appena ritorniamo in forze..subito riparte la giostra..

Il Sé appare quando stoppiamo l'energia verso l'esterno e ci ritiriamo all'interno..

Io ho scoperto il Sé nei postumi delle sbornie che mi prendevo da giovane..

Stavo a giornate nel letto immobile..senza pensieri..fermo sull'esistere..senza forze..

Ma il male non viene sempre per nuocere..e alla fine..anche quel mio terribile vizio portò a qualcosa di utile..e appena udii le parole del Maestro..subito compresi di cosa stesse parlando..

Da qui è normale che gli iniziati siano un po' strambi..e differenti agli altri..

La ragione è che identificandosi nel Sé..anche se per brevi periodi..cessa l'obbligo di pensare e di agire..e le cose si vedono con più calma..virtù questa obliata nei tempi moderni..dove tutto è esaltazione del fare..

Bel post Maestro Testa.

L'immagine di ritirarsi verso l'interno piuttosto che perseguire una espansione al di fuori di noi mi ricorda molto la meditazione trascendentale "targata" maharishi.

Forumista senior
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le Tradizioni esistono perchè esistono due impossibilità.
    La prima impossibilità è che l'essere umano non riesce ad accedere direttamente alla Verità.
    La seconda impossibilità è che l'essere umano umano non riesce ad ascoltare la Verità perchè manca il Maestro.
    Le Tradizioni sono l'ultima possibilità e ovviamente, come dice la saggezza popolare: piuttosto che niente è meglio piuttosto...
    Le persone sagge sono quelle che hanno come mèta: far diventare possibile la prima impossibilità e non accontentarsi dell'ultima possibilità a disposizione.
    Le persone sagge sono quelle che non osannano la Tradizione, ma la Verità da cui la tradizione ha avuto origine.
    Ma qui c'è qualcuno che si è accontentato, e potrà anche godere, ma sarà un godimento temporaneo perchè non avrà realizzato quel sat cit ananda che è il nostro epilogo come esseri umani...

L'errore, il solito errore dell'essere umano, è che vuole una risposta Vera a una domanda sbagliata: quella sulla morte.
    Una persona saggia sa bene che una domanda sbagliata avrà solo risposte sbagliate, quindi qual'è la domanda giusta la cui risposta, non solo risponderà alla domanda sulla morte , ma a tutte le domande ?

La domanda giusta a cui ogni essere umano dovrebbe dare una risposta è : "chi sono ?"

Dopo che avrà avuto questa risposta ; che non è una risposta intellettuale, non è una risposta filosofica, non è una risposta scientifica, non è una risposta scritta, non è una risposta detta: E' una Risposta VIVA, sperimentata nel proprio Cuore, destinata esclusivamente a noi, ma comune ad ogni essere umano e a tutte le cose visibili e invisibili.
    Non c'è nessun mistero: la Sorgente di ogni Cosa comunica a tutte le Cose cosa sono.
    E' ovvio: il Tutto comunica al Tutto Se Stesso,...e se quel Se stesso foss'anche il Nulla, comunicherebbe il Nulla.

A molti non arriva questa comunicazione? No problem. Fate vostro il precetto: Conosci Te Stesso ! In modo da rendere più agevole la Sintonia con l'Origine.

Conoscendo Noi Stessi conosceremo la Sorgente.
    Con questa Conoscenza le domande evaporeranno come neve al Sole. Le domande non usciranno più dalla nostra bocca perchè sarà tutto chiaro in piena Luce, e sotto quella Luce non ci sono ombre...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

)
    Sei colpito e stupito perchè di papessa non hai mai capito un cappero, semplicemente....
    Sei persino incapace di vedere i frutti del bambù....nemmeno considero i fiori.

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio

Perchè, c'è qualche novità che mi sono perso?

No...macchè. Evidentemente non ti sono note nemmeno le elementari premesse.

Quale Tradizione?

Quella che contempla Dio o quella impersonalista?
    La Tradizione è UNA. Se poi tu non sai distinguere le scorze dalla polpa non è colpa di papessa.

Poi se il Sè non è nè il soggetto nè l'oggetto, poichè li trascende entrambi, mi chiedo come possa essere una risposta.
    Ho capito. Bisogna ricominciare da capo come se fiumi di post non fossero mai stati scritti qui su POL/TP...

Ritorniamo invece alle nostre domande da scalzacani (mi piace questa espressione ): una volta che abbiamo compreso, cosa ci offre di più la Tradizione rispetto alla comprensione?
    Ma comprensione di CHE? La comprensione ordinaria non ti serve. Le risposte le devi trovare là dove sono custodite: nella sophia perennis che è la sola maestra depositaria della conoscenza che ti serve davvero.

Una risposta plausibile potrebbe essere: ad aumentare e fortificare il livello di coscienza autentica (e cioè relativamente al piano spiritual) fino ad annullare la dualità.
    Cioè...si parte dalla fine?

Ohibò c'è un soggetto che interroga su un oggetto: soggetto ed oggetto.

Non c'è nulla in realtà che interroghi. Può l'illusorio interrogare? Si, può. Purchè adotti come risposta la celebre frase del Canone: quella che cita il composto, il perituro che non avrebbe speranza se non ci fosse qualcosa che non è fatto, nè composto, nè perituro. Quella che tu volutamente ignori allorchè sostieni l'ateismo del buddhista.

Che ci vuoi fare, sono attratto dalla soluzione al problema.

Quella non è affatto la soluzione Quella è la MANIFESTAZIONE che l'iniziato è davvero tale ed è vivente nella perennità, avendo in sua mano le sorti della vita e della morte annullate nell'assoluto.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Storiellina suggestiva ma Osho banalizza molto: non basta una preghiera in punto di morte.
    In punto di morte ..o di rischio..ci sentiamo intensamente vivi..disposti a trascendere tutte le miserie e banalità quotidiane che ci perseguitano..ed è questo l'atteggiamento vincente per svegliarsi dal torpore mentale che ci impedisce la visione di noi stessi.. cioè..del nostro Centro..

Anche Dostoevskji provò questa sensazione quando venne condannato a morte..ma poi..graziato all'ultimo momento..se la dimenticò..a dispetto di tutti i propositi di vivere come se fosse l'ultimo giorno..

Osho non parla alla mente..ma al Cuore..inteso come Centro e non come .luogo del sentimento cangiante..

Per questo sembra che dica banalità..
    Il momento che avremo bisogno realmente di Verità e non di teorie filosofiche..le Sue parole acquisteranno un senso diverso.. ovviamente per chi ha la forma mentis adatta a recepirle..che poi è la sfiducia verso tutto e tutti e la ricerca reale di qualcosa di certo..

Finché le certezze sono della mente..Osho non funziona..ed è naturale che sia così..

Comunque tutte le strade veramente religiose portano al trascendimento della mente..e quando lo capiamo..appare il Maestro giusto..è un dato scientifico..che si basa sul detto evangelico del chiedete e vi sarà dato..bussate e vi sarà aperto..

Ma se non chiediamo.. niente ci sarà dato..e se non bussiamo nulla ci sarà aperto..che non basta dire Signore.. Signore..e i desideri..per essere ascoltati necessitano di un vero bisogno e non di richieste superflue nate dalle nostre certezze..

Io per esempio..adesso sono al sicuro su uno sperone roccioso sull'abisso..e mi sono costruito tutte le comodità..anche conversazioni spirituali seduto in poltrona..con un sigaro in bocca..

Sono ben diverso da quando mi apparve la Via..infiacchito dai vizi che non mollano..pigro nella lotta...arrendevole verso gli impedimenti...

Se il Papa fosse più serio potrei pensare di farmi cristiano e andare in Chiesa a pregare di fronte a una statua della Madonna...ma poi rinvengo..e mi dico di non mollare...di non perdere la fiducia..cerco di svegliarmi e non cadere in un sonno mortifero...ma è dura..

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Comunque amici in questo periodo mi sto un pò incagliando...che due palle.

Forumista senior
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ho scoperto il Sé nei postumi delle sbornie che mi prendevo da giovane..

Stavo a giornate nel letto immobile..senza pensieri..fermo sull'esistere..senza forze..
    Cosa intendi per fermo sull'esistere per giorni? Visioni, Ricordi, Sogni?

Ucci do ha scritto: Comunque amici in questo periodo mi sto un pò incagliando...che due palle
    ...Nei furiosi sciabordii delle maree
    l'altro inverno, più sordo d'un cervello di fanciullo,
    ho corso! E le Penisole salpate
    non subirono mai caos così trionfanti.

La tempesta ha benedetto i miei marittimi risvegli.
    Più leggero d'un sughero ho danzato tra i flutti
    che si dicono eterni involucri delle vittime,
    per dieci notti, senza rimpiangere l'occhio insulso dei fari! ...

da "Il battello ebbro"

Le risposte le devi trovare là dove sono custodite: nella sophia perennis che è la sola maestra depositaria della conoscenza che ti serve davvero.
    Il che non rende il tutto meno complicato, anzi...

Comunque anch'io penso che la base debba essere questa, assolutamente
    “Nessuna epoca ha mai saputo tanto e tante diverse cose dell'uomo come la nostra. Però in verità nessuna ha mai saputo meno della nostra che cos'è l'uomo.”

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Magno Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per fermo sull'esistere per giorni? Visioni, Ricordi, Sogni?

Niente di tutto ciò..

Le visioni ..i ricordi e i sogni appartengono alla mente..mentre il Sé ne è superiore..

La semplice sensazione di esistere è il Centro immobile che non pensa..non sogna e non ha visioni..

Prima di procedere in qualsiasi sperimentazione interiore..e anche per capire cosa significhi Tradizione..è bene percepire questa sensazione..perché è la guida interiore per cavarsela sempre e non venir travolti dalla molteplicità delle esperienze..

Naturalmente questo è il centro esoterico..metafisico..è l'Essere Puro..non è il Sè vero e proprio..in quanto questa percezione è filtrata dai guna..quindi è sfuocata..ma è pur sempre una guida..e un punto di riferimento assoluto..in quanto può variare di intensità ma non di argomento..

E' il filo d'Arianna che ci ricollega al Sé principiale..al Paramatman ..mentre noi siamo sottoposti al Jivatman ..al Sé identificato..tramite la Buddhi..il raggio celeste che sottende tutte le cose ma che nell'uomo si esprime al meglio..consciamente..

Comunque ..a parte le definizioni..il succo è che non viviamo se non ci identifichiamo in qualcosa..che cambia a seconda della tipologia umana..

Dio..Patria e Famiglia..sono le identificazioni classiche..da noi..ma in Oriente esiste anche il Principio..superiore a tutto..che non necessariamente acquista una forma religiosa..almeno come la intendiamo noi..

Vero è che il principio assoluto è il Vuoto..o lo zero metafisico..il Brahman nirguna....ma per noi può bastare anche l'Essere..il Brahman saguna..e percepire l'Essere è il principio e la fine del percorso interiore..almeno per il momento..

Quindi..o crediamo in Dio..oppure nella Patria.... nella Famiglia..oppure ci dedichiamo all'Essere..oltre c'è solo l'illusione che promette tutto e non da nulla..

Personalmente mi dedico all'Essere..alla Coscienza..alla Consapevolezza..all'Intuizione Superiore..e cerco di spianare la strada al suo avvento completo..limando i vizi..le identificazioni inutile e meccaniche..tutte strade che ci portano lontano dalla meta..

Ognuno ha la sua strada..che poi sono le sacche e i deserti che ci siamo creati..e il cercare di uscirne è il senso della vita..

Percepire il Sé..è il primo passo e anche l'ultimo..nel mezzo ci siamo noi con tutte le nostre illusioni..pigrizie..accidie..e paure..

Se non ce la facciamo a percepirlo cominciamo dal corpo..che è l'ultima guaina del Sé..ascoltiamolo..identifichiamoci in lui.. altrimenti viviamo solo nei pensieri e nella mente..che estranei al corpo fanno sbagliare strada..e non possiamo procedere oltre..

Essere e corpo sono i due estremi..l'alfa e l'omega..e l'asse della nostra vita..e la Conoscenza sta nell'identificarci in questi..prima nel corpo e poi proseguire verso l'Essere passando attraverso gli impedimenti..

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2111213 UltimaUltima