Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 121
    libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

Di certo z4rdoz se decidiamo di girarci dall'altra parte rispetto a quel richiamo la caduta potrebbe essere bella rovinosa.

Pensa: magari mentre hai in bocca un succulento boccone abbracciando una bella donna ti ritrovi, non preparato, senza più nulla che sostenga la tua rappresentazione.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Forumista senior
     Likes dati
    164
     Like avuti
    251
    Mentioned
    338 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Di certo z4rdoz se decidiamo di girarci dall'altra parte rispetto a quel richiamo la caduta potrebbe essere bella rovinosa.

Pensa: magari mentre hai in bocca un succulento boccone abbracciando una bella donna ti ritrovi, non preparato, senza più nulla che sostenga la tua rappresentazione.
    Di certo nell'interloquire in questo forum spesso sono andato ( non per mia scelta) ben oltre il punto in cui molti lettori si ritrovano.
    Con punto intendo consapevolezza.
    Quindi non essendoci nessun tipo di esperienza in chi legge, le parole vengono spesso e volentieri fraintese.
    Più che scrivere la parola Felicità con la F maiuscola non posso fare. Anche colorandola non cambierebbe nulla. Questa Felicità
    non la si può ottenere per merito , per intelligenza, per il fatto che abbiamo letto migliaia di libri che ne parlavano.
    Si possono leggere migliaia di libri di ricette di cucina e non per questo senti il sapore del cibo.
    Quel sapore ai più è negato.

Ucci Do tu parli della caduta che un essere umano prova nella sua vita quando raggiunge delle felicità transitorie e che tutti riconoscono o imparano a riconoscere, e questo fatto ci fa dire che quelli che le riconoscono, piano piano, sono sulla via del risveglio; sono delle forti scampanellate o se desideri dei forti calci nel di dietro,...ma noi non siamo mai andati oltre perchè è come parlare degli unicorni,... chi ci capirebbe ? Ovvero non abbiamo mai parlato delle cadute che hanno quelli che pur riconoscendo un Maestro, pur avendo avuto l'esperienza del Vero sè, pur avendo provato quella Felicita nel sentire nel proprio cuore la Verità sono ricaduti nella loro dualità;...queste sì che sono le cadute che sfracassano...
    Quindi se non sei PIU' CHE SICURO di quello che stai cercando, quando senti una piccola campanella fai finta di non averla sentita,...rimanda tutto alla prossima vita...., lo sai bene, lo avrai letto spesso che gli avvertimenti, per quelli che si avventurano dentro di sè senza guida, si sprecano. Il Bardo è già qui...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

p.s. Paessa buona sera anche a te...lo sai che in ogni caso ti voglio bene e che accetto le tue unghiate come nettare ristoratore.
    E fai bene, poichè al di là di ogni gioco io dico il vero secondo Tradizione.

E, come tu dovresti sapere, tradizionalmente la donna è sempre un'annunciatrice di qualcosa: è il suo ruolo. Ovviamente a seconda della sua realtà, del suo livello, della sua consapevolezza.

E in questo ruolo ti dico che il ruolo del maestro, al di là di ogni speculazione discorsiva, è eminentemente quello di trasmutare la tua natura, il tuo terreno, la tua realtà. Se non fa questo, se in carne ed ossa non si pone accanto a te e non ti prende in carico davanti all'assoluto che ascolta silenzioso, gettando dentro di te lo stesso fuoco puro del quale egli stesso arde, se non fa questo allora NON E' un maestro.

Ma cosa credi volesse significare il Cristo allorchè comanda ai discepoli : "amatevi l'un l'altro come io ho amato voi"? Secondo te comanda loro di volersi tanto bene per il futuro? O invece di passare questo fuoco ricevuto ad altri in attesa di questa fiamma liberatrice?

Ma lo conosci un po' il vangelo di Giovanni? Anche tu credi che la lavanda dei piedi sia quella farsesca rappresentazione che papi imbecilli propinano ai devoti rincretiniti? Solo dei rintronati integrali possono credere che un'operazione squisitamente iniziatica possa essere scambiata per una pantomima di umiltà scema.

Rileggi:
    -----------------

3Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, 4si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse intorno alla vita5Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui si era cinto. 6Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?». 7Rispose Gesù: «Quello che io faccio tu ora non lo capisci, lo capirai dopo". 8Gli disse Pietro: «Tu non mi laverai i piedi in eterno!». Gli rispose Gesù: "Se non ti laverò non avrai parte con me " 9Gli disse Simon Pietro: «Signore, non solo i miei piedi, ma anche le mani e il capo!». 10Soggiunse Gesù: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto puro; e voi siete puri, ma non tutti». 11Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse: «Non tutti siete puri».

12Quando ebbe lavato loro i piedi, riprese le sue vesti, sedette di nuovo e disse loro: Capite quello che ho fatto per voi?« 13Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. 14Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. 15Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi».
    -----------------------

Persino un bambino lo capisce.

Si tratta di una precisa operazione iniziatica che d'acchito dà scandalo al discepolo ("Tu non mi laverai MAI i piedi!"), ma che poi viene accettata a causa delle precise parole del maestro, il quale poi comanda ai discepoli di fare lo stesso.

Non è che un esempio, ma significativo. E' un maestro in carne ed ossa che compie delle precise operazioni sul discepolo, senza le quali nè lui nè gli altri discepoli potranno "avere parte" con lui.
    E' un paradigma. Ogni maestro in ogni tempo e in ogni luogo compirà gesti precisi nei confronti del discepolo perchè costui "abbia parte", e cioè giunga a quelle mete cui il maestro è già pervenuto.

Le chiacchiere stanno a zero. Solo gli atti concreti contano.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Di certo nell'interloquire in questo forum spesso sono andato ( non per mia scelta) ben oltre il punto in cui molti lettori si ritrovano.
    Con punto intendo consapevolezza.
    Quindi non essendoci nessun tipo di esperienza in chi legge, le parole vengono spesso e volentieri fraintese.
    Più che scrivere la parola Felicità con la F maiuscola non posso fare. Anche colorandola non cambierebbe nulla. Questa Felicità
    non la si può ottenere per merito , per intelligenza, per il fatto che abbiamo letto migliaia di libri che ne parlavano.
    Si possono leggere migliaia di libri di ricette di cucina e non per questo senti il sapore del cibo.
    Quel sapore ai più è negato.

Ucci Do tu parli della caduta che un essere umano prova nella sua vita quando raggiunge delle felicità transitorie e che tutti riconoscono o imparano a riconoscere, e questo fatto ci fa dire che quelli che le riconoscono, piano piano, sono sulla via del risveglio; sono delle forti scampanellate o se desideri dei forti calci nel di dietro,...ma noi non siamo mai andati oltre perchè è come parlare degli unicorni,... chi ci capirebbe ? Ovvero non abbiamo mai parlato delle cadute che hanno quelli che pur riconoscendo un Maestro, pur avendo avuto l'esperienza del Vero sè, pur avendo provato quella Felicita nel sentire nel proprio cuore la Verità sono ricaduti nella loro dualità;...queste sì che sono le cadute che sfracassano...
    Quindi se non sei PIU' CHE SICURO di quello che stai cercando, quando senti una piccola campanella fai finta di non averla sentita,...rimanda tutto alla prossima vita...., lo sai bene, lo avrai letto spesso che gli avvertimenti, per quelli che si avventurano dentro di sè senza guida, si sprecano. Il Bardo è già qui...
    Solo per precisare che non volevo affatto sminuire o ridimensionare la tua esperienza della Felicità nè tantomeno insinuare altro rispetto a ciò che comunichi.

Stavo semplicemende osservando, per completare auesto interessante discorso, che il "rigettare" la morte, il cacciarla indietro, insieme alla Tradizione, sublimandosi semplicemente di vita è in sottile equilibrio tra chi sta semplicemente dormendo e chi ha veramente compreso.

Invece un punto mi interessa (anche rispetto al "non sai nulla" di Papessa): il richiamo interiore non ce lo porta il Maestro...emerge in maniera spontanea in colui che riesce a sentirlo (per questo avevo scritto che il Maestro che mi ha messo in cammino e che mi ha donato quegli occhiali di Maya non ha nome ed è invisibile).

Vediamo se, così formulata la questione, la mia amica Papessa ritorna a più miti consigli.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

Le chiacchiere stanno a zero. Solo gli atti concreti contano.
    Sotto ho precisato e spero che questa precisazione possa elimare il risentimento che magari hai provato leggendo Ucci Do sminuire il "ruolo" del (tuo) Maestro: non era assolutamente questo il mio intento.

Se vuoi un fatto concreto rispetto a quanto ho scritto ti riporto a Milano molti anni fa...avevo circa 16 anni ed ero in metropolitana...ebbi la netta percezione che in quel vagone ci fossero solo scheletri ricoperti di materia grossolana costretti a portare avanti la farsa (mi chiedevo come potessero non accorgersi dell'illusione che li muoveva)....fu un pugno nello stomaco e dovetti scendere alla prossima fermata per risalire in superficie e prendere una boccata d'aria fresca.

Non ci fu alcun Maestro in carne ed ossa seduto accanto a me quel giorno (anzi forse ero in piedi attaccato al reggimano)

Forumista senior
     Likes dati
    164
     Like avuti
    251
    Mentioned
    338 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Solo per precisare che non volevo affatto sminuire o ridimensionare la tua esperienza della Felicità nè tantomeno insinuare altro rispetto a ciò che comunichi.

Stavo semplicemende osservando, per completare auesto interessante discorso, che il "rigettare" la morte, il cacciarla indietro, insieme alla Tradizione, sublimandosi semplicemente di vita è in sottile equilibrio tra chi sta semplicemente dormendo e chi ha veramente compreso.

Invece un punto mi interessa (anche rispetto al "non sai nulla" di Papessa): il richiamo interiore non ce lo porta il Maestro...emerge in maniera spontanea in colui che riesce a sentirlo (per questo avevo scritto che il Maestro che mi ha messo in cammino e che mi ha donato quegli occhiali di Maya non ha nome ed è invisibile).

Vediamo se, così formulata la questione, la mia amica Papessa ritorna a più miti consigli.
    (Il mio incipit sulla Felicità era solo un repetita iuvant.)

Il feeling che ho con la tua esperienza è perchè , da quello che scrivi, la trovo molto simile alla mia ricerca giovanile, se questo mi rende più accondiscendente nei tuoi confronti non significa che le unghiate che ti da primahyadum non abbiano un fondo di verità.
    Anch'io in gioventù ho preso delle unghiate da una donna che saltuariamente appariva nella mia vita e voleva da me delle risposte che io non avevo, quindi dopo svariati dibattiti sul senso della Vita che non producevano alcunchè, questa spariva nel nulla.

L'esempio che ti ha postato primahyadum, tratto dal Vangelo, è simile a quello che era scritto in un Upanishad ( il Maestro , il sapone l'acqua...ti ricordi ?)
    Ovviamente, so bene che hai già capito che questi libri, Vangelo compreso, sono libri iniziatici, ovvero sono libri per iniziati, ovvero sono libri che solo gli iniziati possono comprendere.
    Cosa significa ?
    Significa che questa pulizia che ci rende candidi, ovvero candidati per accedere alla Verità di noi stessi , deve essere GIA' avvenuta...prima di leggere questi libri.
    Se non avviene questo passaggio , questi libri rimangono lettera morta, e con morta si intende che se tu hai davanti un buon piatto, ne senti solo il buon profumo, ma non ne senti il Vero Sapore.

Tu hai delle esperienze che riconosco.
    Il tuo Cuore ti sta parlando, ma ancora non è la Voce predominante, Esiste quell'altra voce che ci impedisce di rimanere sul fulcro dell'altalena e vedere chiaramente i due sedili, Cuore e Mente, che si alzano e si abbassano alternativamente.
    Quando sarai sul Fulcro,al centro, l'altalena si fermerà e non sarà più un'altalena. Perderà lo "status" di altalena.
    Tu dici che quest'altalena ti fa ancora divertire,....sono d'accordissimo. La dualità è un gran bel divertimento quando il Cuore e la Mente sono leggeri come bambini.
    Se si rimane bambini nel Cuore e nella Mente si può trascorrere questa vita senza bisogno di tante iniziazioni...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Sotto ho precisato e spero che questa precisazione possa elimare il risentimento che magari hai provato leggendo Ucci Do sminuire il "ruolo" del (tuo) Maestro: non era assolutamente questo il mio intento.

Se vuoi un fatto concreto rispetto a quanto ho scritto ti riporto a Milano molti anni fa...avevo circa 16 anni ed ero in metropolitana...ebbi la netta percezione che in quel vagone ci fossero solo scheletri ricoperti di materia grossolana costretti a portare avanti la farsa (mi chiedevo come potessero non accorgersi dell'illusione che li muoveva)....fu un pugno nello stomaco e dovetti scendere alla prossima fermata per risalire in superficie e prendere una boccata d'aria fresca.

Non ci fu alcun Maestro in carne ed ossa seduto accanto a me quel giorno (anzi forse ero in piedi attaccato al reggimano)

Guarda che sei del tutto fuori strada, Ucci.
    Le mie esperienze personali non c'entrano nulla con quanto ho postato. Io mi sono riferita alla figura del maestro così come essa è delineata nella Tradizione, si tratta di un discorso del tutto impersonale e non riferito ai singoli, tantomeno alla sottoscritta.

Se hai l'impressione che io sia tranchant ed eccessivamente assertiva nelle mie risposte questo è da riferirsi al mio carattere, poichè sono abituata a dare un taglio duro allorchè odo, leggo solo chiacchiere senza costrutto. Inoltre io non ho mai sserito "Non sei nulla"...io ho scritto "non HAI nulla" ed è cosa diversa, dal momjento che credere di avere è una comune illusione di tutti coloro che sentono un "richiamo interiore".

Percepire questo richiamo non significa nulla, non comprende di per sè alcuna operatività. E' bene seguire lo slancio, dargli corpo, coltivarlo rimanendo su una lunghezza d'onda diversa da quelle proposte dal mondo profano, ma DI PER SE' non significa nulla SE il destino non dà seguito a questo proponendoti un incontro salvifico, o almeno che per te sia tale. Solo a questo eventuale incontro è legata la tua possibilità di progresso in un modo che non sia solo mentale e intellettuale.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio

Se si rimane bambini nel Cuore e nella Mente si può trascorrere questa vita senza bisogno di tante iniziazioni...
    Si rimane bambini...e si muore cretini.
    (Sutra di diamante)

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Percepire questo richiamo non significa nulla, non comprende di per sè alcuna operatività.
    ...ma infatti sull'"operativita" ognuno farà i conti con la propria (rischiando di girare in cerchio o trovando il perno immobile) o con la sua assenza (semplicemente cercando di soddisfare le pulsioni dell'ego): non c'è molto da dire qui.

Posso solo dire che ho le presunzione di pensare sia opportuno rivolgersi al "piano alto" (per mezzo dell'ambito "umanizzato" ad esso "legato") che a quello basso in cui, per carità, si possono incontrare degli uomini "santi" (non lo metto in dubbio).

In ogni caso (per sdrammatizzare e ritornare al topic) al posto del "'mo me lo segno " del grande Troisi, al memento mori io risponderei forse con un "parla per te" oppure con un "è tutto da vedere".

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

SE il destino non dà seguito a questo proponendoti un incontro salvifico, o almeno che per te sia tale. Solo a questo eventuale incontro è legata la tua possibilità di progresso in un modo che non sia solo mentale e intellettuale.
    Posso muoverti un appunto mettendomi nella tua prospettiva?

Un Maestro riesce subito a comprendere se hai la stoffa o meno (tradotto secondo la sua prospettiva e semplificando: se il karma accumulato dalle vite precedenti sia "buono" o "meno").

Pensa ad esempio ad un maestro di canto che riesce subito a capire, dall'inizio, se l'allievo potrà diventare un vero cantante o no.

Possiamo dirci che, dalla tua prospettiva della "predestinazione", il vero Maestro è colui che ti dice "no mi dispiace, ma a questo giro per te no, nessuna liberazione...nessuna salvezza"?

Eccoti l'operatività...dove sbaglio?

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima