Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 121
  1. #51
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    @baba su questo tema ci starebbe bene un tuo o pensiero su coloro che se la vivono nei banchi crematori di varanasi…tra ossa e cenere.
    una volta un tizio pose una domanda a uno di questi che aveva vissuto tra ossa e cenare:

    'Dopo la morte ci uniamo automaticamente al Divino?'

    'La morte non è cosa reale, solo in apparenza sembra esserlo, così come lo è la nascita, che in apparenza sembra cosa reale. In realtà essa è una sorta di sogno nel quale noi abbiamo preso questo corpo. Questo corpo vive come dentro un sogno, quando la morte si ripresenterà noi saremo in qualche altro luogo. Ogni cosa appare come reale ma non lo è; il vero Sé è da qualche altra parte. La forgia di questo nostro corpo è la risultante dei nostri pensieri e al presente altri mutamenti di forma sono in atto. Caro fratello! Se davvero mi chiede la verità le dico che la morte non è ciò che sembra essere. Il giorno in cui noi si giungerà a capire come davvero stanno le cose, verificheremo che non eravamo mai nati e che neppure moriremo. Noi comprenderemo che è il corpo a nascere e a morire non l’anima. La forma in cui noi ci troviamo è quella dell’anima, ovvero la forma che pervade il tutto (Chid Aakash). Noi arriveremo a verificare questa verità solo dopo esserci immersi nella compagnia costante dei santi (satsang) e nella contemplazione. E’ solo allora che noi potremo fare delle constatazioni, a scorgere e a capire la reale essenza della vita.'

    non so se può aiutare...

  2. #52
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Intendo: sa ciò che ritiene essere COSA?

    E poi...con quale "legittimazione" riesce a dire che ciò che SA sia effettivamente ciò che E' in verità e non per via di un'illusione?
    Quando ti bruci non ti domandi se ciò è sogno o realtà..e neppure chi è che esperisce cosa..

    Le domande sorgono quando le emozioni cessano e il pensiero le sostituisce con la sua voglia di conoscere e sapere tutto..stando seduto in poltrona..

    La percezione di se stessi è come quella fiamma che ci brucia..ma adesso invece ci rinfresca..e allenta le pressione della mente che ci debilita..

    Tutto parte dalla percezione del Sé..immediata e indubitabile..roccia su cui edificare la casa..

    Se questa percezione manca..il pensiero corre a briglia sciolta e non si sazia di nulla..perché tutte le cose sono uguali per lui..non cogliendo la differenza..

    Pensare di bruciarsi..di ricercare Dio..di accettare il Sé..sono solo pensieri..e non saziano..

    Il giorno che questo Sé..diventa percepito realmente e non concettualmente..è la posa della prima pietra della casa...la roccia è trovata..adesso bisogna costruirci sopra..e non basta volerlo..bisogna anche farlo..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  3. #53
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    una volta un tizio pose una domanda a uno di questi che aveva vissuto tra ossa e cenare:

    'Dopo la morte ci uniamo automaticamente al Divino?'

    'La morte non è cosa reale, solo in apparenza sembra esserlo, così come lo è la nascita, che in apparenza sembra cosa reale. In realtà essa è una sorta di sogno nel quale noi abbiamo preso questo corpo. Questo corpo vive come dentro un sogno, quando la morte si ripresenterà noi saremo in qualche altro luogo. Ogni cosa appare come reale ma non lo è; il vero Sé è da qualche altra parte. La forgia di questo nostro corpo è la risultante dei nostri pensieri e al presente altri mutamenti di forma sono in atto. Caro fratello! Se davvero mi chiede la verità le dico che la morte non è ciò che sembra essere. Il giorno in cui noi si giungerà a capire come davvero stanno le cose, verificheremo che non eravamo mai nati e che neppure moriremo. Noi comprenderemo che è il corpo a nascere e a morire non l’anima. La forma in cui noi ci troviamo è quella dell’anima, ovvero la forma che pervade il tutto (Chid Aakash). Noi arriveremo a verificare questa verità solo dopo esserci immersi nella compagnia costante dei santi (satsang) e nella contemplazione. E’ solo allora che noi potremo fare delle constatazioni, a scorgere e a capire la reale essenza della vita.'

    non so se può aiutare...
    Cioè....una vita tra ossa e cenere per rispondere 'ste cazzate?



    Complimenti per la tempestività, Baba.... richiesta di Ucci alle 21, risposta poco dopo la mezzanotte.....

    Ma che ci sto a ncora a fare in questo teatrino?
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  4. #54
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Cioè....una vita tra ossa e cenere per rispondere 'ste cazzate?



    Complimenti per la tempestività, Baba.... richiesta di Ucci alle 21, risposta poco dopo la mezzanotte.....

    Ma che ci sto a ncora a fare in questo teatrino?
    Sei l'annunciatrice e la voce fuori campo, sei il contradittorio,... ti sei dimenticata?

    P.S.
    Addomesticare una bestia feroce è come ucciderne la propria indole, ...ma lo so che tu vuoi vedere scorrere del sangue.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  5. #55
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Sei l'annunciatrice e la voce fuori campo, sei il contradittorio,... ti sei dimenticata?

    P.S.
    Addomesticare una bestia feroce è come ucciderne la propria indole, ...ma lo so che tu vuoi vedere scorrere del sangue.
    Ma quale sangue?!? Non ci penso nemmeno!

    (Cosa non diresti o faresti pur di farmi restare qui....)
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  6. #56
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Ma quale sangue?!? Non ci penso nemmeno!

    (Cosa non diresti o faresti pur di farmi restare qui....)

    "Dallo scontro di idee opposte scaturisce la luce" ( Fulcanelli- Il Mistero delle Cattedrali ) ...ricordi ?
    Non sono qui per fare l'illuminato , ma le nostre litigate comprese quelle con testadiprazzo fanno nascere in chi legge quel piccolo discernimento, un'opportunità per indagare e stimolare ulteriormente una ricerca,...un pizzicotto per la mente, un prurito per il Cuore...

    P.S. Lo so che vorresti conoscere la mia data di nascita e conoscere quello che mi ha detto Guidazzi....
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  7. #57
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Complimenti per la tempestività, Baba.... richiesta di Ucci alle 21, risposta poco dopo la mezzanotte.....
    ah... non sapevo che c'era un tempo limite per rispondere ma spero mi perdonerai dato che ieri notte era una notte particolare ed ero impegnato in una cosa che solo chi conosce o segue una tradizione indiana può sapere o comprendere

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Ma che ci sto a ncora a fare in questo teatrino?
    a questa domanda forse sarebbe più facile rispondere ma sono sicuro che sia tu che io conosciamo bene la risposta, Papy

  8. #58
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    La nostra mente non può riconoscere la Verità, a differenza del nostro Cuore che ha questa capacità. Senza la presenza del Maestro interiore si è in balia di queste due entità indistinte.
    Noi, con le costruzioni della mente, non siamo sufficienti: sono d'accordissimo.

    Se noi non siamo sufficienti come mai vi ( a te e al Maestro Testa) manca lo slancio per accettare Dio?

    Non ditemi la storiella delle diverse religioni e dei diversi credo (ripetendo l'errore che compie papessa quando relega il cristianesimo a Papa Francesco): Dio, essendo infinito, ha infiniti nomi.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  9. #59
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    "Dallo scontro di idee opposte scaturisce la luce" ( Fulcanelli- Il Mistero delle Cattedrali ) ...ricordi ?
    Non sono qui per fare l'illuminato , ma le nostre litigate comprese quelle con testadiprazzo fanno nascere in chi legge quel piccolo discernimento, un'opportunità per indagare e stimolare ulteriormente una ricerca,...un pizzicotto per la mente, un prurito per il Cuore...

    P.S. Lo so che vorresti conoscere la mia data di nascita e conoscere quello che mi ha detto Guidazzi....
    Guidazzi è morto da un sacco di tempo ormai....peccato: un personaggio assai interessante. Molto interessante.
    Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio


    a questa domanda forse sarebbe più facile rispondere ma sono sicuro che sia tu che io conosciamo bene la risposta, Papy
    Forse si, ma....

    io credo che tu, e dico proprio tu, faresti bene a porti qualche sano interrogativo sul perchè di certi incontri particolari, apparentemente casuali, che ti hanno visto soggetto ed oggetto in questi ultimi anni.

    Poichè il caso non esiste e nulla di quel che accade è gratuito o senza significato.

    Io, se fossi in te, qualche domanda me la farei. E magari ci passerei un po' di tempo a meditarci sopra prima di rispondermi.

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    (ripetendo l'errore che compie papessa quando relega il cristianesimo a Papa Francesco): Dio, essendo infinito, ha infiniti nomi.
    Il cristianesimo per tutti è papa Francesco. Non per Papessa, le cui istanze però non interessano a nessuno che voglia mantenersi nell'ortodossia catechetica.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  10. #60
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio

    Se noi non siamo sufficienti come mai vi ( a te e al Maestro Testa) manca lo slancio per accettare Dio?
    Non ho mai creduto in Dio..neppure quando avevo cinque anni..

    Se Dio è il creatore del cielo della terra..chi ha creato Dio..?

    Ponevo spesso questa domanda..e nessuno mi ha mai saputo dare una risposta soddisfacente..

    Quando dopo molti anni sono arrivato a una soluzione..Dio non era poi così indispensabile..nel senso che non era il termine ultimo..ma solo il penultimo..oltre c'era l'Infinito....Dio non spariva ma si ridimensionava..era una possibilità dell'Infinito..quindi legittima..ma non obbligatoria..e soprattutto non separata da quel Tutto ..che assieme a noi costituiva il suo corpo..o illusione..che solo l'Infinito è assoluto..

    Questo sarebbe il modo di pensare Advaita..non duale..e se non c'è dualità..se tutto origina dall'Infinito..noi stessi e Dio..perché dovrei pregarlo..?

    Alla preghiera si sostituisce la meditazione..e alla fede si sostituisce la coscienza..per cui la religione si sposta su un piano più alto..più principiale..

    Ma naturalmente Dio può rimanere..se lo crediamo..declinato in molteplici determinazioni..la Papessa lo vede nell'Energia..la Trinità può diventare Sat cit ananda..Realtà Coscienza e Beatitudine..

    Io vedo il mistero del Tutto..e ne faccio parte..se io evolvo anche il Tutto evolve..e ciò mi basta per reinserirmi nel mondo con un significato..

    Se pregassi un Dio sarebbe come pregare me stesso..un gioco..mi sdoppierei..e mi perderei nella fede..rinuncerei alla lucidità..all'Illuminazione si sostituirebbe la santità..e dipenderei da qualcosa che mi renderebbe salvo..ma non libero...

    La fede poi..è sempre la resa qualcosa di cui in fondo in fondo dubitiamo..e allora preferisco non dubitare e accettare quello che vedo e sento..e Intuisco..

    E se anche posso accettare un Dio che crea..non posso però identificarlo in quello cristiano..la mia mentalità non me lo consente..perché è più vicina a quella dell'Oriente..i monoteismi mi ripugnano..li percepisco come una resa ai porci comodi dell'emozione..mi sentirei mutilato..

    Queste sono le ragioni del mio non credere al Dio cristiano..anche se accettando la molteplicità delle tipologie umane non li condanno..ma a patto che non si vogliano sostituire a quell'Infinito che mi appare come termine ultimo e primo del Tutto..sposando la mia ragione..che volentieri si sottomette a ciò che è maggiore..e nello stesso tempo non la umilia..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

 

 
Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L' obiettivo di Matteo Renzi: lavoratori tutti uguali e tutti sfruttati.
    Di Avanguardia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06-10-15, 12:49
  2. La Polverini e Zingaretti sono uguali? Sono tutti uguali?
    Di Dav. c. G. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-14, 15:56
  3. Politici tutti uguali?no!
    Di MaRcO88 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-11-08, 10:21
  4. Siamo tutti uguali o ci sono alcuni più uguali degli altri?
    Di Fenicio (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-05-08, 03:06
  5. Sono tutti uguali?
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-01-06, 20:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito