Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 121
  1. #61
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Non ho mai creduto in Dio..neppure quando avevo cinque anni..

    Se Dio è il creatore del cielo della terra..chi ha creato Dio..?

    Ponevo spesso questa domanda..e nessuno mi ha mai saputo dare una risposta soddisfacente..

    Quando dopo molti anni sono arrivato a una soluzione..Dio non era poi così indispensabile..nel senso che non era il termine ultimo..ma solo il penultimo..oltre c'era l'Infinito....Dio non spariva ma si ridimensionava..era una possibilità dell'Infinito..quindi legittima..ma non obbligatoria..e soprattutto non separata da quel Tutto ..che assieme a noi costituiva il suo corpo..o illusione..che solo l'Infinito è assoluto..

    Questo sarebbe il modo di pensare Advaita..non duale..e se non c'è dualità..se tutto origina dall'Infinito..noi stessi e Dio..perché dovrei pregarlo..?

    Alla preghiera si sostituisce la meditazione..e alla fede si sostituisce la coscienza..per cui la religione si sposta su un piano più alto..più principiale..

    Ma naturalmente Dio può rimanere..se lo crediamo..declinato in molteplici determinazioni..la Papessa lo vede nell'Energia..la Trinità può diventare Sat cit ananda..Realtà Coscienza e Beatitudine..

    Io vedo il mistero del Tutto..e ne faccio parte..se io evolvo anche il Tutto evolve..e ciò mi basta per reinserirmi nel mondo con un significato..

    Se pregassi un Dio sarebbe come pregare me stesso..un gioco..mi sdoppierei..e mi perderei nella fede..rinuncerei alla lucidità..all'Illuminazione si sostituirebbe la santità..e dipenderei da qualcosa che mi renderebbe salvo..ma non libero...

    La fede poi..è sempre la resa qualcosa di cui in fondo in fondo dubitiamo..e allora preferisco non dubitare e accettare quello che vedo e sento..e Intuisco..

    E se anche posso accettare un Dio che crea..non posso però identificarlo in quello cristiano..la mia mentalità non me lo consente..perché è più vicina a quella dell'Oriente..i monoteismi mi ripugnano..li percepisco come una resa ai porci comodi dell'emozione..mi sentirei mutilato..

    Queste sono le ragioni del mio non credere al Dio cristiano..anche se accettando la molteplicità delle tipologie umane non li condanno..ma a patto che non si vogliano sostituire a quell'Infinito che mi appare come termine ultimo e primo del Tutto..sposando la mia ragione..che volentieri si sottomette a ciò che è maggiore..e nello stesso tempo non la umilia..


    La prima domanda per me non ha senso perchè la risposta è già nominata nel nome di Dio.

    In ogni caso è un discorso che capisco e che apprezzo anche.

    Spero che il mio credere a Dio Uno e creatore, il mio "cedere" di fronte alla Croce non siano motivi di un tuo allontanamento.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  2. #62
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

    Il cristianesimo per tutti è papa Francesco.
    Allora io non sono "tutti"…mi hai dato una buona notizia stasera.

    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  3. #63
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    La prima domanda per me non ha senso perchè la risposta è già nominata nel nome di Dio.

    In ogni caso è un discorso che capisco e che apprezzo anche.

    Spero che il mio credere a Dio Uno e creatore, il mio "cedere" di fronte alla Croce non siano motivi di un tuo allontanamento.
    Allontanamento da cosa o da chi..?..

    Il forum è come un sacco dove sono rinchiusi gatti..cani..serpenti e galli...
    qui bisogna salvarsi dalle aggressioni e non dalle idee diverse..che ..praticamente .. è impossibile avere idee uguali a qualche altro..quindi sono abituato a non avere condivisori se non per qualche tratto..

    Sono troppo intellettuale per i cultori dell'esperienza.. e troppo sperimentativo per gli intellettuali...diciamo che sono legione..apprezzo chiunque abbia qualcosa di sensato da dire..e non devo convertire nessuno..

    Per cui..se mi allontano..è solo per fare qualcosa di meglio che non discutere..e cose da fare ce ne sono..ma se lo scrivere è vizio...è difficile lasciarlo.. soprattutto quando il peccare è anonimo..nascosto da un nick..e maschera di tutte le bellezze e le brutture millantate..

    Qui siamo nel girone dei loquaci..di coloro che parlano per il gusto di parlare..e l'accidia diventa parola..e anche il discorso più santo odora di zolfo...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  4. #64
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Se noi non siamo sufficienti come mai vi ( a te e al Maestro Testa) manca lo slancio per accettare Dio?
    Nemo mi ha parlato e mi ha detto di dirti...

    L' essere umano è come un pesce: NON può NON accettare il fatto che è l'acqua che lo tiene in vita.
    Il problema "acqua" è solo per quei pesci che non sono consapevoli che il loro essere vivi dipende dall'acqua.
    Tutto questo gioco, vogliamo chiamarlo gioco ? vogliamo chiamarlo dramma ? Tutta questa vicenda del pesce che si deve svegliare per comprendere questa Verità che possa rispondere al perchè sta boccheggiando ogni giorno senza senso,...

    questa risposta che sta cercando gliela può dare solo l'acqua rivelandosi al pesce !(?)

    Perchè ho messo un punto interrogativo?
    Perche questo è un paradosso !
    Come mai il pesce non si accorge che sta vivendo nell'acqua ?
    Come mai il pesce ha bisogno di una rivelazione, di un'illuminazione su un fatto così banale ?

    Il problema sta tutto nel fatto che il pesce è convinto di essere separato dall'acqua !

    Vuoi chiamare quest'acqua oceano infinito?
    Vuoi chiamare quest'acqua Dio?
    Vuoi chiamare quest'acqua Verità? Vita ? Via ?
    Non ha importanza...
    Qualsiasi sostantivo che vuoi usare non cambia questa Realtà.

    Quindi anche il pesce più ateo dell'oceano, non può non accettare il fatto che c'è un'acqua che lo tiene vivo, e anche per lui vale il fatto che dovrebbe essere devoto a quell'acqua, se non altro per il fatto che gli permette di fare il pesce.

    Glielo vai scrivere tu, Ucci Do, nella sezione degli atei che esista un bel pò di acqua anche per loro ?
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  5. #65
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Il forum è come un sacco dove sono rinchiusi gatti..cani..serpenti e galli...
    qui bisogna salvarsi dalle aggressioni...

    Dal momento che nasciamo saremo sempre nella posizione di essere salvati, perchè siamo dentro al sacco della vita.
    Possiamo essere in un forum, in famiglia, sul posto di lavoro, al bar, nel luogo della preghiera, e quelle aggressioni si possono sempre manifestare.
    Ma noi siamo salvi perchè un Maestro si è esposto ed è stato aggredito.
    E' sempre stato così.
    Se il nostro Maestro si fosse isolato in un eremo, nessuno l'avrebbe aggredito, e noi non avremmo avuto un Maestro.
    Quindi se siamo devoti all'opera dei nostri Maestri, e possiamo dire quello che diciamo, è normale che anche noi possiamo essere aggrediti in qualsiasi posto ci troviamo.


    Ma tu sai bene che la Vera aggressione non viene dall'esterno, ma da dentro noi stessi....e l'odore che sentiamo viene dalla cosa più vicina al nostro naso...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  6. #66
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Dal momento che nasciamo saremo sempre nella posizione di essere salvati, perchè siamo dentro al sacco della vita.
    Possiamo essere in un forum, in famiglia, sul posto di lavoro, al bar, nel luogo della preghiera, e quelle aggressioni si possono sempre manifestare.
    Ma noi siamo salvi perchè un Maestro si è esposto ed è stato aggredito.
    E' sempre stato così.
    Se il nostro Maestro si fosse isolato in un eremo, nessuno l'avrebbe aggredito, e noi non avremmo avuto un Maestro.
    Quindi se siamo devoti all'opera dei nostri Maestri, e possiamo dire quello che diciamo, è normale che anche noi possiamo essere aggrediti in qualsiasi posto ci troviamo.


    Ma tu sai bene che la Vera aggressione non viene dall'esterno, ma da dentro noi stessi....e l'odore che sentiamo viene dalla cosa più vicina al nostro naso...
    Non imitatemi ! Dice il Maestro...

    Le Sue gambe non sono come le nostre..o almeno non sono come le mia..e ricordiamoci anche della favola di Fedro.."La rana che vuole farsi bue..scoppia"..

    Quindi alle volte bisogna parlare e alle volte bisogna tacere..che se un Maestro si sacrifica è per la Sua grande compassione..ma se lo facciamo noi..è spesso per grande orgoglio..che l'ego insaziabile non può far altro che considerarsi illuminato..e aspirare quindi al martirio...come il più alto riconoscimento alla sua vanità...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  7. #67
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Sentiamo, per allargare la prospettva e fare un salto in occidente, cosa ci dice questo monaco, che per 84 anni si è dedicato a ricercare l'unione con Dio, del suo rapporto con la morte: un rapporto di serenità e tranquillità.

    Cosi' vecchio e con quegli occhi non credo che menta.

    TubeChop - Chop YouTube Videos
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  8. #68
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Sentiamo, per allargare la prospettva e fare un salto in occidente, cosa ci dice questo monaco, che per 84 anni si è dedicato a ricercare l'unione con Dio, del suo rapporto con la morte: un rapporto di serenità e tranquillità.

    Cosi' vecchio e con quegli occhi non credo che menta.

    TubeChop - Chop YouTube Videos
    Credo che la Papessa possa dare un giudizio alto e puntuale..tale da rimanerne tutti soddisfatti e chiarificati...soprattutto sulla sua precoce vocazione..

    Comunque le vie del signore sono infinite..e quelle degli altri anche se edificanti non ci aiutano a trovare la propria..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  9. #69
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Credo che la Papessa possa dare un giudizio alto e puntuale..tale da rimanerne tutti soddisfatti e chiarificati...soprattutto sulla sua precoce vocazione..

    Comunque le vie del signore sono infinite..e quelle degli altri anche se edificanti non ci aiutano a trovare la propria..
    Forse questo monaco può dar fastidio e provocare una risata di scherno perchè ci parla di disciplina e allontanamento dagli attaccamenti dell'ego.

    Ci stà che si preferiscano le scorciatoie o le suggestioni di chi è nella nostra stessa dualità.


    Com'era quella pubblicità?
    "Vi piace vincere facile eh?"

  10. #70
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La morte non è uguale per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Non imitatemi ! Dice il Maestro...

    Le Sue gambe non sono come le nostre..o almeno non sono come le mia..e ricordiamoci anche della favola di Fedro.."La rana che vuole farsi bue..scoppia"..

    Quindi alle volte bisogna parlare e alle volte bisogna tacere..che se un Maestro si sacrifica è per la Sua grande compassione..ma se lo facciamo noi..è spesso per grande orgoglio..che l'ego insaziabile non può far altro che considerarsi illuminato..e aspirare quindi al martirio...come il più alto riconoscimento alla sua vanità...
    Ricordare il Maestro non vuol dire imitarlo ,... leggi bene testa, l'unica cosa che condividiamo con i Maestri è solo la Verità.
    Se tu scrivi che "qui bisogna salvarsi " evidentemente tu non ti senti salvo...al di là delle aggressioni...
    Sento nel mio Cuore che Osho non abbia sperimentato nessun tipo sacrificio nel fare quello che ha fatto. L' ha fatto con amore,...e in amore non c'è sacrificio. (e sai bene che non l'ho conosciuto)

    Se parliamo o veniamo a scrivere in un forum non è per compassione o per spirito di sacrificio, lo si fa solo perchè la Verità ce lo impone con amore,... il quando parlare o il quando tacere non dipende da noi...
    Sul tacere...un pò di statistica: ci siamo iscritti quasi contemporaneamente, tu hai quasi 28000 messaggi , e io poco più di mille.
    Visto che ti piacciono gli animali, qui c'è un asino che da del cornuto al bue,....
    Se c'è qualche nuvola dalle tue parti o hai intellettualizzato quello che non si può intellettualizzare, devi disimparare quello che hai imparato (Osho docet) e non unirti al solito coro tirando in ballo l'ego o la vanità.
    Ti saluto con affetto senza sacrificio.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

 

 
Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L' obiettivo di Matteo Renzi: lavoratori tutti uguali e tutti sfruttati.
    Di Avanguardia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06-10-15, 12:49
  2. La Polverini e Zingaretti sono uguali? Sono tutti uguali?
    Di Dav. c. G. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-14, 15:56
  3. Politici tutti uguali?no!
    Di MaRcO88 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-11-08, 10:21
  4. Siamo tutti uguali o ci sono alcuni più uguali degli altri?
    Di Fenicio (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-05-08, 03:06
  5. Sono tutti uguali?
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-01-06, 20:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito