Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 196

Discussione: Dio e il Male

email non funzionante
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Dio e il Male

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    - io credo che Dio esista, ma non credo che i nostri mali, la morte dei nostri cari, dei nostri amici, le nostre sofferenze, dipendano da lui.
    Trovo strana questa tua esposizione.
    Come credente dovresti conoscere che proprio la cacciata dal favoloso giardino.. il Dio della creazione non solo ha bollato come infame la celeberrima prima coppia umana - ma ha stramaledetto - per sempre - la sua discendenza. - Da qui quelle negativita', che da sempre tormentano l' esistenza degli induividui.
    Ora, come ho gia' postato - proprio i mali ( le guerre, le sventure, le deportazioni, la fame .. ecc.. eccc. ) altro non erano che maledizioni divine ( i nefasti castighi divini ) che si concretizzavano.. proprio a seguito dell' empieta' umana.

Inoltre gli esegeti.. considerano la morte ( spirituale ! ) come la piu' significativa e nefasta delle maledizioni divine...

Ma - per il cristianesimo - sara' l' avvento del Messia/Cristo ( divinizzato dal grande di Tarso ) colui che - tramite quel suo mitico sacrificio - avrebbe permesso la fantastica RI-conciliazione con quel Burbero (pseudo)dioCompassionevole - stracolmo d' amore (!?!) - e quindi la conseguente giustificazione, liberazione e la tanto agognata salvezza.
    ( E' la celeberrima tesi della Parola della croce: vera sapienza di fronte al dio biblico / almeno questo lo sostenava il genio di Tarso.. ).
    Quindi i Mali ( le ns. sofferenze, la morte dei ns. congiunti.. eccc.. ) altro non sono che le conseguenze di "quelle" maledizioni - prospettate dal barbuto e collerico "dio" ( almeno cosi' per gli esegeti del cristianesimo ) .. eccc.. eccc... ecc.. ecc...

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Non c'è nessun perché. Siamo noi umani che pensiamo debba esistere un perchè .

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Probabilmente il nostro linguaggio non è il più adatto ad esprimere i concetti necessari per questa discussione, ma la domanda che pongo è: ammesso che le leggi fisiche che conosciamo siano veramente come le conosciamo, come mai esistono tali leggi fisiche e non altre? In questo senso "perché"; non perché sostenga che l'universo o qualsiasi altra entità non cosmica debba avere una finalità, ma se esiste, sarebbe curioso sapere come mai esistono le condizioni per cui possa esistere. E non mi riferisco al fatto che il nostro universo può essersi formato in seguito a fluttuazioni quantiche - che va bene - la domanda interessante è come facciano ad esistere le fluttuazioni quantiche (parlo da profano curioso, scusatemi).
    Naturalmente per quanto possa avere una mia risposta immaginaria non propongo alcuna risposta, ma ripeto che la domanda mi sembra sia interessante.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,499
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    mi sembri un po' confuso.
    prima affermi che non esiste, e vabbuo' ci sta.
    poi che non sai se esiste o meno ma se è esiste è "maligno".
    ma perchè dovrebbe essere maligno ?
    come fai a saperlo ?
    di certo non lo puoi aver conosciuto altrimenti non avresti affermato che non sai se esiste.

insomma, ammettiamo che eistesse, cosa ha fato da meritarsi tutto questo dio ?

io credo che Dio esista, ma non credo che i nostri mali, la morte dei nostri cari, dei nostri amici, le nostre sofferenze, dipendano da lui.
    Mi sembri che non leggi quello che scrivo.

Io non ho mai detto che non esiste, ma che non ho la prova che esiste.

Se esiste veramente, dipende solo dalle opinioni personali che uno ha, perché prove non ne abbiamo, abbiamo solo un libro scritto da persone che non conosciamo molti secoli fa.

Io giudico solo quello lui fa nella bibbia.

Se esiste, un dio che dice di essere buono, e poi scatena il diluvio universale è maligno.

Se distrugge sodoma e gomorra per puro piacere, non è un dio buono.

Dice di perdonare e poi lui è il primo che punisce quelli che non lo ascontano.

La morte è una cosa che ha creato come le malattie, visto che è lui che crea ogni cosa, altrimenti se esistono indipendentemente dalla sua volontà non è onnioptente come dice di essere.

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Ma il dio del Vecchio Testamento mica è l'unico dio. Se ne consideri un altro qualsiasi vedrai che fa (o gli si attribuiscono) azioni diverse. Perché prendi proprio il dio di una piccola religione - numericamente parlando - come quella ebraica?

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Mi ritrovo magnificamente in Qoelet ( e/o nella dottrina del Risvegliato / l' Illuminato d' Oriente.. ) -

Quanto assurda è l' esistenza in questo fottuto mondo !!
    Dicevano anche gli gnostici.........................
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Ma il dio del Vecchio Testamento mica è l'unico dio. Se ne consideri un altro qualsiasi vedrai che fa (o gli si attribuiscono) azioni diverse. Perché prendi proprio il dio di una piccola religione - numericamente parlando - come quella ebraica?
    In realtà il dio del vecchio testamento è quello di 16 milioni di ebrei + 2 miliardi di cristiani + 1,5 miliardi di musulmani, non proprio un piccolo dio...................
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Forumista senior
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    1,423
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In realtà il dio del vecchio testamento è quello di 16 milioni di ebrei + 2 miliardi di cristiani + 1,5 miliardi di musulmani, non proprio un piccolo dio...................
    Per capire il Dio dell'A.t. e' fondamentale capire il misticismo ebraico della Cabballa' anche alla luce di preferenze gnostiche (magari non eccessivamente dualistiche ma più ermetiche) e orientali.
    “Nessuna epoca ha mai saputo tanto e tante diverse cose dell'uomo come la nostra. Però in verità nessuna ha mai saputo meno della nostra che cos'è l'uomo.”

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,499
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Perché il dio unico ha le stesse caratteristiche del vecchio testamento, in tutte le religioni monoteiste, poi io ovviamente cito solo alcuni casi, in ogni caso il nuovo testamento è la continuazione del vecchio, non rinnega quello che c'è prima, e non mi pare che nel nuovo testamento dio diventa migliore.

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Magno Visualizza Messaggio
    Per capire il Dio dell'A.t. e' fondamentale capire il misticismo ebraico della Cabballa' anche alla luce di preferenze gnostiche (magari non eccessivamente dualistiche ma più ermetiche) e orientali.
    Si, anche, però si trattava di correnti eretiche in ambito ebraico,

email non funzionante
     Likes dati
    1,668
     Like avuti
    7,736
    Mentioned
    830 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Non un piccolo dio.

Piuttosto , un dio piccolo, sadico e meschino che si nutre di sacrifici una i.

Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima