Non è neanche proprio del tutto così. Un sistema di valori è molto complesso e non si limita solo a cosa vogliamo mangiare oggi e non lo si assimila solo attraverso i genitori. I genitori vegani (o di qualsiasi altra ideologia) rischiano di trasmettere valori contraddittori senza rendersene conto. Questi bambini si trovano a vivere in famiglie in cui ci sono determinate regole e valori, poi vanno a scuola e fanno una serie di attività fuori casa dove le cose stanno molto diversamente e iniziano a confondersi. Come minimo si sentono diversi o speciali, mentre fino ad una certa età hanno bisogno di sentirsi uguali agli altri e parte del gruppo.
Io sono atea e non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di insegnarlo a mia figlia da subito. Lei va a scuola e fa quello che fanno gli altri bambini. Quando mi dice 'Suor Marcellina ha detto che Gesù bla bla...' io le faccio delle domande per stimolarla a pensare e rispondere, ma senza darle una verità diversa. Quando sarà in grado di avere un senso critico potremo parlarne e lei si farà la sua idea. @Rachel Walling