Posso portarti la mia esperienza.
Fargli mangiare due melanzane è impossibile, insalata manco la vogliono vedere sul piatto. Il piccolo mangia solo pomodoro come verdura. Io stesso da bambino detestavo le verdure e non che i miei non provassero a darmele.
La stessa cosa ho notato in altri bambini.
Non so proprio come possano far mangiare ai bambini le quantità giuste di verdure o legumi, che di solito sono maggiori di una bistecca anche piccola, per avere le proteine necessarie visto che dopo un po' a tavola si annoiano.
A mio avviso i casi di denutrizione sopra riportati derivano da questo.
È una dieta troppo complessa per darla a dei bambini, per un adulto ci sta ma un bambino piccolo ...
"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Non è detto. Poi è' vero tutto ed il contrario di tutto. È' ovvio che non è che farei morire mio figlio. I casi di denutrizione ci sono ovunque... Però il vegano fa notizia perché ovviamente la cosa va demonizzata ... L'onnivoro no.
In ogni caso ci sono pediatri specializzati...
Poi per il momento il problema non si pone ... figli non ne ho
Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

Per esempio quando facciamo il minestrone devo fare la pasta al pomodoro per loro perché proprio non riesco a farglielo mangiare.
Una volta cresciuti poi li si obbliga a mangiare quello che c'è a tavola, mica siamo al ristorante ... Ma da piccoli la vedo dura.
Poi per carità ci saranno pure bambini con cui è possibile farlo.
"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Vabbuò, ma sei sicura che sia stata colpa dell'omogeneizzato? L'avevate fatto analizzare? No, perché l'e. coli si trova normalmente nell'intestino degli animali a sangue caldo, per cui uno lo può pigliare pure se chi ha preparato il cibo non si è lavato bene le mani dopo avere cagato, o se gli ha leccato la faccia un cane che si era appena mangiato uno stronzo, o un gatto che si era fatto il bidet con la lingua rasposa.

Ma non è vero. Se dai il ciuccio con lo zucchero ad un bambino, quello ti sputerà un ciuccio senza zucchero e non si abituerà più ad un ciuccio senza zucchero. E così gli verrà la carie...e si predisporrà al diabete....
Ma se non gli dai MAI il ciuccio con lo zucchero... si ciuccerà con gusto quello senza zucchero !!!
Mutatis mutandis con le verdure.
Prova a non fargli nemmeno sapere cosa sono i dolciumi e le patatine fritte.
Prova a cucinargli verdure gustose e non zucchine bollite.
Prova a dargli frutta dolce e non kiwi acerbi...
E comunque la mamma dei tuoi figli dovrebbe saper rinunciare alle sue comodità e dovrebbe accettare di allattare i bambini fino a circa tre anni d'età. Come natura vorrebbe. Svezzamento completo dopo i tre anni. Latte della mamma.
Il latte per i mammiferi è fondamentale, ma è un alimento specie-specifico ed è indicato solo per i primi anni di vita. poi basta.
Quello umano è mooolto diverso da quello degli altri mammiferi.
Andate prego a studiarvi la composizione del latte umano e fate il gioco del "trova le differenze" con quello degli altri mammiferi.
Noterete subito una differenza CLAMOROSA: il latte di donna è oligoproteico.
Contiene proteine, ma pochissime se confrontato con quello di topa, di gatta, di cagna, di leonessa, ecc...
Il bimbo umano ne deve assumere per accrescere il proprio corpo nei primissimi anni di vita, ma le proteine che gli servono sono pochissime.
Ancora meno proteine servono all'essere umano svezzato.
Le malattie gravi sono tutte generate dall'eccesso di proteine, non da loro carenza.
Seguire la natura significa osservarla. Osserviamo il latte di donna e capiamo cosa serve all'essere umano.
Giusto, dritto, destra: il termine anglosassone RIGHT accomuna questi significati. Giustamente.