Chi è?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Una macchietta. :snob:
eccone uno
Giovanni Lagnese
28 January ·
In La lotta di classe, Domenico Losurdo scrive: "Semmai si può sorprendere un residuo di populismo nella visione per cui nella società comunista lo Stato sarebbe destinato a estinguersi. Ho già sottolineato il carattere del tutto irrealistico di quest'attesa. Si può ora aggiungere un'ulteriore considerazione: non si comprende perché dovrebbe essere progresso l'assorbimento dello Stato nella società civile. Storicamente, misure tra loro così diverse come l'introduzione dell'obbligo scolastico in Occidente, il divieto del sati (il suicidio 'volontario' delle vedove) in India, la desegregazione delle scuole nel Sud degli Usa, sono state tutte il risultato di un'imposizione dello Stato alla società civile. Ai giorni nostri, in certi paesi islamici l'emancipazione delle donne è più facile che sia promossa dallo Stato che dalla società civile". Bene, bravo+. Giustamente dice che non si comprende perché dovrebbe essere _progresso_ l'assorbimento dello Stato nella società civile. Usa giustamente la categoria del progresso, riconoscendo implicitamente che non sempre l'emancipazione, la liberazione delle preferenze spontanee degli uomini, è progressiva. Forse dovrebbe applicare lo stesso schema di ragionamento anche alla geopolitica, anziché demonizzare anti-nietzscheanamente il dominio a prescindere. Arriverebbe a comprendere la posizione di Marx sul colonialismo inglese in India, alla quale non a caso in tutto il libro non si fa il minimo riferimento.
Non per leccare il culo alla Cesare con i Galli, ma è evidente che Troll eccelle e non c'è niente di strano che un genio misantropo accolga nel suo spazio fortificato qualcuno che reputa necessariamente misantropo in quanto altrettanto geniale.
Solo che nel caso di Troll non riesco minimamente a capire cosa gli interessi. A meno che gli interessi solo comunicare, proprio come fine e questo spiega perchè è sempre ligio e attento a dare risposte. Quasi premuroso (che teneroooo) :v Ma questo significa che è ancora in uno stadio di bozzolo :D
Quando ti schiudi, Troll, non eliminare l'umanità eh :ghigno: che ci sono 2 persone come te che devono leggere questo thread.
Sennò mi tocca davvero fare il salvatore del mondo per preservare le vaccate scritte qui :v
non è bastato quando ho detto che non mi ero piccato per l'immatura "testa rimasta alle superiori" sottolineando che ho attivamente a che fare con persone come te per la curiosità di sentire formulato in quale modo denigrate le opzioni e le inclinazioni differenti dalle vostre? anche se di destra inumana sono foucaultiano e rivaluto la follia contro la normatività e vado pazzo per le strategie normativizzanti di chi addita la carota della felicità o brandisce lo spauracchio delle conseguenze spiacevoli (a volte nemmeno le conseguenze ma proprio un generico appello narcisistico "essere sociopatico vuol dire essere malato" con l'implicito pregiudizio contro la malattia)
Appunto, chi vede Marx come un luddista sfasciacapitalismo è un po' tonto.
Non avevi tu stesso ricordato (mi pare eh) che secondo lui dovevano essere PER PRIMI gli imprenditori ad essere entusiasti di passare al comunismo? Liberati finalmente anche loro dal peso schiacciante del successo a tutti i costi :v
Certo, e io dovrei crederci :D
Cosa capita quando (non provare a tirare in mezzo il karma) il corpo di Troll si disfa PRIMA di morire? Quando sei come Losurdo e ti arrivano gli inumani alla Clockwork Orange a pestarti fai festa? "Mostratemi tutta la vostra sociopatia, sììììì!!!!" :v
non è per caso che in precedenza vi ho descritti come "simili" (anche se nel vostro veteroilluminismo non sembrate troppo sulle corde della Italian Theory post-operaista e post-strutturalista)
quando fa discorsi di questo tipo gli ricordo il genere di privilegio che gli consente di parassitare