E' proprio il contrario, invece.
Io oggi, sposato da quarant'anni e separato felicemente da venti, sono più sereno con la mia ex da quando i figli sono per lo loro via.
Ricordo che i bambini, poi ragazzi, è vero che sono un collante, ma sono anche causa di parecchie discussioni familiari.
La tua ultima frase "ognuno per la sua strada" presuppone che uno abbia una sua strada, ma non è così.
Io abito da solo: ma stamattina è passata mia figlia (vive in un'altra città) con una sua amica, e mi hanno scroccato un caffè, e mi ha fregato un libro.
Verso le cinque mi ha telefonato mio figlio, dicendomi di attaccare lo scaldabagno: significa che passerà per farsi la doccia, e dormirà a casa mia, snobbando casa sua. E cenerà, ovviamente.
Ho poi telefonato a mia moglie, che ora è al nord, per dirle che ero passato da casa sua e ho ritirato la posta: mi ha detto che non poteva parlare (non ho indagato oltre) e che mi telefonerà stasera.
Come vedi, tutto ruota intorno alla mia sgangherata famiglia.
Che cazzo di strada nuova mi vuoi prospettare?
Ogni tanto accarezzo l'idea di bussare ad uno sperduto convento. Ma subito ci ripenso, rabbrividendo.