Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

No, vedi, scendi un attimino sulla terra: tu non stai spiegando proprio niente a nessuno, tu stai solo continuando a blaterare contro l’Unione Europea. Del tutto lecito, per carità, ma per indossare i panni del professore sei ancora un tantinello acerbo. Dai retta a chi ne sa più di te: evita.
Ma davvero?
Incominciamo, per favore, dal principio. Quando tu entri in un club o in una associazione, dal club delle giovani marmotte all’Opus Dei, tu ti impegni a rispettare le regole di quel club o di quell’associazione, altrimenti non ci entri. Se quando fai parte di quella associazione maturi la convinzione che alcune di quelle regole vadano cambiate, allora non fai altro che presentare la proposta di cambiamento agli organi direttivi di quell’associazione. Altro no hay, come diceva a suo tempo un famoso allenatore di calcio.
Se invece te ne vai sbattendo la porta, rinunci a contribuire alla modifica di quelle regole: non è che ci sia molto da obiettare, va così in tutto il mondo e in tutte le associazioni.
E non è che prima te ne vai sbattendo la porta e poi dici che, se gli altri accettano le riforme che vuoi tu, allora rientri: questo è un atteggiamento infantile che non viene considerato nemmeno nel club delle giovani marmotte.
Adesso che ti ho spiegato le regole del gioco (io sì, che posso permettermi di spiegarle a te) possiamo ritornare a parlare seriamente: se vuoi rimanere nel Mercato Comune, accetti le regole del Mercato Comune, QUELLE ATTUALI, e non quelle futuribili o che ti piacerebbero tanto. Ma il problema è che le regole del Mercato Comune non le potrai decidere tu: essendo fuori, per tua scelta, dall’Unione Europea, le dovrai solo subire. Non ti va bene? Dovevi pensarci prima di uscire.
Perdonami, ma non ho capito: il mercato comune esiste da sempre? Mi faresti un esempio di come funzionava il mercato comune nel 1929?
“delocalizzare a gambe levate” sarebbe una metafora, o cosa? Caro mio, se vuoi fare il professore, vedi di prendere prima qualche lezione di lingua italiana, se non vuoi che i tuoi allievi ti seppelliscano sotto una risata.
Ma vedi, qui il problema è questo: l’operaio della Nissan che si trova disoccupato è una conseguenza della Brexit, e non c’è niente da fare. Dici: se stiamo nell’Unione Europea, molte aziende delocalizzano nei paesi dell’Est Europa; ma come puoi ben vedere, non è che uscendo le cose migliorano, anzi: le aziende che producevano a casa tua, adesso se ne vanno.
Mi ricorda tanto la storia di quel tale che si era tagliato gli zebedei per fare dispetto alle moglie.
Mamma mia, i fogli bianchi, addirittura un link all’Ansa!
E cosa contiene questo link? Un’intervista ad un tizio che era nella commissione incaricata di redigere il trattato di Roma, che dichiara che quel giorno lì i capi di Stato e di Governo avevano firmato dei fogli bianchi. Può essere: mi sembra poco credibile, ma può essere. Tra l’altro non si capisce come mai “Quei due documenti, di 250 pagine ciascuno, furono attaccati da tutti, anche da Altiero Spinelli". (è scritto nell'intervista linkata) Sulla base di che cosa si potessero attaccare 250 fogli bianchi non è dato sapere, ma passiamo oltre.
Per dire che comunque la questione è assolutamente irrilevante. E perché è irrilevante? Perché il trattato è stato ratificato da sei parlamenti sovrani sei, e quei parlamenti sovrani hanno ratificato il tratto così come noi lo leggiamo oggi. Non penso che tu possa credere che il Governo di allora possa avere presentato dei fogli bianchi in Parlamento per la ratifica. Nel caso io me lo vedo già, Giancarlo Pajetta, in piedi sul banco della Camera che urla contro i servi dell’imperialismo che vogliono farci firmare una delega in bianco per diventare ancora più schiavi di quello che siamo oggi.
Con chi penso di avere a che fare, mi chiedi. Ed io ti rispondo: con una persona talmente chiusa nei suoi preconcetti da non riuscire a vedere le contraddizioni in cui cade ad ogni parola che scrive.
Mi spiace, ma lo hai chiesto tu.

Ci è voluto un pò ma ora ho capito: Con tè non si può parlare.. neghi l' evidenza e ti appelli alla grammatica per non reagire ai punti che ti pongo!
L' "acerbo" è un termine che tu gratuitamente mi apponi, ma io ti rispondo di getto con i pochi minuti a disposizione dal sistema.. se avessi il tempo farei a fette le cogl... che scrivi. I toi appellativi non mi constano in nessun caso in quanto io scrivo senza sbagliare... tu scrivi invece ciò che ti pare dimostrando di non comprendere bene nemmeno le basi sulla nascita e sviluppo reali della condizione politica europea e questa è la differenza !
Tu scrivi: "Ma davvero?
Incominciamo, per favore, dal principio. Quando tu entri in un club o in una associazione, dal club.... "
Ma... non hai capito che le nazioni non sono entrate in un Club... sono state tirate dentro e già solo per questo cade tutto il tuo discorso di princìpi condivisi, perchè non è così, ma princìpi o regole subìti!!!!
Tu scrivi: "Perdonami, ma non ho capito: il mercato comune esiste da sempre? Mi faresti un esempio di come funzionava il mercato comune nel 1929?"
Io ti parlavo della CEE!!! Capisci adesso o sei rimasto a Roosevelt???
Tu scrivi: “delocalizzare a gambe levate” sarebbe una metafora, o cosa? Caro mio, se vuoi fare il professore, vedi di prendere prima qualche lezione di lingua italiana, se non vuoi che i tuoi allievi ti seppelliscano sotto una risata."
Cos è questa volta che non capisci... la lezione devo darla sempre io a te.. bene ok... ancora una volta! Il detto " a gambe levate te lo faccio leggere sul dizionario Treccani visto che non sai: [di discorso e sim f. in silenzio, a gambe levate] ≈ (fam.) darsela a gambe, defilarsi, dileguarsi, ..
Tu scrivi: "il trattato è stato ratificato da sei parlamenti sovrani sei, e quei parlamenti sovrani hanno ratificato il tratto così come noi lo leggiamo oggi".
E qui dimostri di essere assolutamente distante dalla realtà e che tu scrivi da un altro pianeta: IO ti ho detto che questi politici hanno firmato o ratificato dei fogli in bianco che per un idiota senso di fiducia sono stati solo dopo redatti o riempiti con degli articoli di legge. Il link dell ANSA che ti ho mandato lo dichiara esplicitamente.. TUUU sei fuori dal mondo e dalla verità
Tu sei un foraggiato dall UE! Questo è il tuo porblema!
A TE NON PIACE LA VERITA!!!!!!!!!!!!!!!!
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

Se masticate un poco di inglese ecco un simpatico video in cui un tecnico, chiaramente incompetente e colluso col complotto anti-Brexit, osa insinuare che i trattati commerciali che i britannici dovranno rinegoziare DOPO l'eventuale hard brexit non potranno richiedere meno di 5-6 anni di trattativa.
Lo so che i sogni dei leavers di tornare al WTO e poi in poche settimane ricostruirsi i "loro accordi commerciali convenienti per la GB", sembrano andare in frantumi. Ma, come detto primo sto tizio non ha la competenza di un Farage/Johnson. E' stato solo per 10 anni direttore generale del WTO.
https://www.youtube.com/watch?v=sPWst2d7BhY
Gli idioti li metto in IL

il nuovo inno britannico secondo tusk

Che c'è da dire?
Io ho letto il tuo blog, e i tuoi interventi (sopratutto iniziali) anche con un certo interesse.
Non li condivido certo, perché credo che partano da un assunto fazioso (posso chiaramente essere io in errore), ma almeno erano coerenti e pacati.
Ultimamente invece ti sei palesemente schierato con la parte più becera degli euroscettici (che è una posizione rispettabilissima, eh) iniziando a usare modi e termini decisamente poco utili a un confronto sensato e una supponenza che prima non avevi o comunque non dimostravi.
Sperando che le mie parole possano raggiungerti, ti auguro una buona giornata.