Originariamente Scritto da
Boris-smirnov
Cerca di capirmi, ti prego: In realtà ciò che tu scrivi è giusto!
Provo a mettere chiarezza definitiva:
Io mi baso sulla domanda posta da Amati a Halfshadow che chiedeva quale moneta vale di più, al medesimo valore di conversione in un altra nuova valuta, ovvero, a pari valore commerciale: la moneta che aveva più numeri decimali: scritta cosi:1.000.000. è meno forte di quella scritta così: 1.000. in quanto le economie deboli procedono con svalutazioni a tassi più elevati e ne derivano monete inflazionate da numeri decimali.
Questa teoria è a sestante giusta, ma di fatto per una valutazione sulla forza della moneta non corrisponde al vero, io scrissi che è possibile essere facilmente ingannati sulla valutazione di una moneta, sia se essa ha subìto un processo di cosmesi, ovvero di taglio degli zeretti ed anche senza conoscere il suo percorso storico ovvero le passate politiche economiche applicate dallo stato emittente la moneta.
Guarda come è stato ingannato il Giullare economico Amati, da una valuta apparentemente debole:Cito
Questa citazione ha impiegato per deridere l utente halfshadow che voleva correttamente dire che lo yen è molto svalutato e basta...
Questo ha citato il Giullare Amati... ti pare che l' economia giapponese sia debole? Ti pare che che Amati abbia capito qualcosa in economia?
Io ho spiegato qualcosa che va oltre la semplice affermazione che la economia forte ha anche una moneta forte, citando alcune operazioni in politica monetaria che possono andare in contrasto con la apparente debolezza della moneta, quindi dando ragione a te ma anche ad halfshadow secondo il tuo stesso punto di vista, ma anche secondo il suo sulla svalutazione dello yen, se non si considera quanto ho in aggiunta chiarito.
Vedi, Tu sei intelligente e che la economia forte crei una moneta forte è legittimo pensarlo, io ho messo solo un appunto su come si legge il valore della moneta e quali parametri oltre a quello della solidità economica influiscono sul valore della moneta al momento della sua conversione, mentre lo stupido Amati non lo ha nemmeno capito quanto tu scrivi, commentando la apparente debolezza dello yen che tu ben sai in realtà moneta in mano ad una economia forte.
Io ho spiegato a te intelligente, ad amati lo stupido ed ad halfshadow solo per chiarire che oltre alla floridità dell economia, è lo storico di gestione della moneta che ne permette la determinazione o corretta valutazione a grande forza o debolezza... tanti zeretti o pochi zeretti... possono trarre in inganno ed anche particolari politiche nazionali. Le valutazioni non si fanno a priori come dici tu basandosi solo sulla economia del momento e tantomeno come dice il giullare Amati.
1) Cio che dici tu è giusto per principio ma incompleto
2) Ciò che dice Amati è sbagliato
3) Cio che dice Halfshadow è giustissimo: lo Yen è una moneta svalutatissima, ma come ho precisato contrariamente elle apparenze, non è una moneta debole, citando le ragioni di cui sopra.