Il problema è più profondo, si può dire etico. E' accettabile un'Europa unita guidata dalla Germania? Io dico di no. Per questo non mi sento di biasimare il popolo inglese che ha scelto di sottrarsi alla morsa eurocratica
L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

E adesso? per qualche giorno un po' di maretta in Borsa poi le Autorità finanziarie pomperanno (previ accordi) denaro sulle rispettiva zone d'influenza e la sterlina si avvicinerà sempre più al valore dell'Euro che è come dire a coloro che sono usciti :"adesso perderete un po' di prestigio ma la Libertà che vi siete conquistata la saprete meglio apprezzare" .
Ma i Mercati? Lo chiedano ad Adam Smith che crede nella "mano invisibile".
GLF

Intanto una prima pesante conseguenza "Cameron dice che si dimette" ma sicuramente il suo partito lo ha fatto dimettere.
Domani ci saranno altre sorprese prevedibili.
Un risparmio fasullo, costituito di investimenti finanziari si sarà volatilizzato( ed è un bene tornare con i piedi per terra e pensare a far crescere l'economia reale fatta di beni e servizi utili).
GLF

Secondo me questo voto avrà più un valore indicativo che altro, come a dire "noi a fare gli zerbini dell'eurocrazia non ci stiamo", ma penso che le conseguenze effettive saranno poche, ora si apriranno i negoziati e non è affatto scontato che la cosa vada avanti, più probabile si raggiunga un compromesso per cui l'UK rimarrà nell'EU ma con una posizione più autonoma e forte

Visto il risultato è normale che l'abbiano messo da parte, adesso bisogna vedere chi andrà al suo posto, se come penso sarà un moderato allora è un segnale che si va in direzione del compromesso/inciucio, anche perchè il margine di vantaggio del LEAVE è comunque ridotto

Il discorso della Germania preponderante va corretto dall'interno e non uscendo dall'Unione... Altrimenti mi pare il discorso del tizio che per far dispetto alla moglie si taglia gli attributi. Il salto nel buio che comporta l'uscita dall'Europa è stato DEMAGOGICAMENTE SOTTOVALUTATO da un sacco di sciocchi, che hanno abboccato come tanti lucci, Credevo che gli inglesi fossero meno stupidi! La Francia sotto la spinta lepeniana dovrebbe essere un po più cauta e altrettanto l'Olanda...

Previsione troppo ottimistica....La libertà con la L maiuscola come la scrivi tu è ben altra cosa. Gli inglesi avevano già avuto dei privilegi non indifferenti che potrebbero rimpiangere. L'isolazionismo non porta grandi vantaggi... e meno che non si abbia un impero coloniale, come una tempo aveva il Regno Unito, ma che è sfumato da tempo! Io, più realisticamente prevedo pentimenti e recriminazioni, non subito ma nel giro dei due anni...