Se ti licenziano per le banche è la manna da cielo! Cartolarizzano (vendono) il mutuo al 20% a una loro "società veicolo" che per comprarselo emette titoli negoziabili con leva finanziaria di poniamo 5 volte. Poi ci fanno un "Fund" e rifilano i titoli a quelli delle "obbligazioni subordinate", ripetono il gioco due o tre volte e vendono infine a una società specializzata che ti viene a togliere la casa.
Manco Gesu Cristo alle nozze di Cana, più insolventi ci stanno più se magna con l'ingegneria finanziaria. E come per i migranti, più ne arrivano e più se magna.
Naturalmente poi le banche vanno in dissesto, allora gli si danno un po di miliardi e si canta Bella Ciao.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Veramente è negli anni '20 che in Germania, grazie alle imposizioni dei "Liberali" inglesi e francesi, si moriva di fame e passavano i monatti la mattina a raccogliere i morti, come nelle epidemie di peste medievali.
Hitler per matto che fosse viene da qui. Alle prime elezioni prese meno dell'1%, nel '33 era Cancelliere. Come Mussolini, alle prime elezioni del 1919 l'1%, alle elezioni del 1924 il 60%. Ma si può dire lo stesso delle parrucche incipriate francesi del 1789, o della nobiltà russa del 1917.
Poi c'è poco da lamentarsi.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

veramente io ho parlato di propaganda, non di come sono andate le cose.
e i tedeschi alla propaganda ci hanno creduto, c'è poco da fare: abbiamo perso la guerra? colpa degli ebrei! abbiamo avuto la crisi? colpa degli ebrei! liberiamoci degli ebrei e tutto andrà meglio.
poi sappiamo tutti che non era così, ma intanto ha funzionato.

strano. la bolla immobiliare è scoppiata anche negli Stati Uniti proprio nello stesso periodo, e lì l'euro non c'era. ai tempi della Thatcher stessa cosa in Gran Bretagna, e lì l'euro non c'era.
mentre se certi prezzi al consumo sono raddoppiati con l'euro, non diamo la colpa alla moneta, ma a chi ha giocato sporco e a chi ha permesso di farlo.

Berlusconi già ci era stato, e i prezzi non erano raddoppiati; quando è entrato l'Euro sono raddoppiati. Col tuo ragionamento non è mai colpa di una moneta, è sempre colpa delle persone. Quindi avere l'Euro o la Lira non cambia niente in nessuna situazione. Invece l'Euro ha favorito i delinquenti, è un dato di fatto.
Spaghetti e pistole