Sai, anni fa ho letto il resoconto di un missionario medioevale che aveva percorso le strade dell'Asia centrale durante il dominio mongolo.
Non ricordo il nome del frate, ma non era Giovanni da Pian del Carmine (autore del resoconto "VITA DEI MONGOLI").
Un particolare che m ha colpito è che il frate riportava che i mongoli, nati e vissuti in praterie e deserti sterminati, non riuscivano assolutamente a comprendere cosa fosse il mare.
Il frate gli suggeriva di pensare ad un lago talmente vasto da non avere sponde, ma essi gli rispondevano ce non esisteva al mondo tanta acqua.
Ora, se io o tu avessimo trascorso la vita tra deserti e praterie senza concezione alcuna del mare non potremmo nemmeno immaginare il bisogno di imparare a nuotare, allo stesso modo in cui scartiamo a priori il bisogno di imparare a galleggiare nel vuoto o fare esercizi fisici atti a compensare le anomalie sulla circolazione sanguigna di un pianeta dove il campo magnetico è migliaia di volte superiore a quello terrestre.
Questo perché anche gli stimoli sono proporzionali a ciò che conosciamo ed immaginiamo, e l'immaginazione si amplia insieme al sapere ed al comprendere.
Chiaramente potrei anche sbagliarmi.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

tanto prima o poi si passerà alla sanità privata comunque, magari si inizierà con un 20% che dovrà essere coperto con assicurazione privata e via così..
questi nella loro ingenuità non capiscono che il welfare è gestione del consenso, e si sentono più ricchi e sicuri, è sindrome di stoccolma
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

dati ?
Perchè a me risulta inferiore ai 40k
http://dati.istat.it/Index.aspx?Data...ETFAMFONTERED#
poi i dati sono sempre discutibili perchè c'è l'evasione e quindi i rilevamenti sono sempre intaccati da quel che non si vede...
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

La democrazia non basta - Wittgenstein
"Oggi quelle classi, quelle persone col poere di trasmettere modelli culturali e civili migliori, si sono date latitanti (con diverse lodevoli eccezioni, a cominciare da Gramellini): i primi responsabili delle eventuali bocciature all’esame di educazione civica invocato da Gramellini sono i maestri, non gli allievi. Non si boccia una classe che ha avuto insegnanti assenteisti. È a loro che bisogna rivolgersi criticamente, e supplirli costruttivamente."
La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
{;,;}

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij