"In ogni falso si nasconde sempre qualcosa di auitentico"
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

mi pare di ricordar3e di sì, e Wikipedia sembra confermare:
Tutto sembra procedere come sperato, ma al ritorno da Londra, da quella che è stata la sua ultima asta, coronamento definitivo di una lunga e fortunata carriera, Oldman si scoprirà derubato: l'intera sua collezione personale di dipinti originali, un patrimonio dal valore inestimabile, è sparita. Nessuna notizia di Claire e del giovane Robert, né tanto meno del custode. Il suo vecchio amico Billy, che si scopre essere l'autore del presunto ritratto della madre di Claire custodito nella villa, è la mente del complotto.
Del resto,come avrebbero fatto a scoprire della collezione segreta dato che gli unici a conoscerla era il protagonista e il suo vecchio amico?

credo che su una cosa concorderemo: l'attore protagonastica è bravissimo. L'ho visto anni fa in un altro film, quills, sul marchese de sade. Neanche questo film mi piacque, ma Rush fu eccezionale

"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Ma come? E' il fatto più saliente del film...
E invece io mi sono immedesimata nella terribile reazione emotiva dell'uomo alla scoperta della verità: turbamento, disperazione, depressione catatonica...e le scene pregresse che risalgono alla sua mente mentre giace come inebetito preda dei flash backs...Rush bravissimo, magistrale. E anche il regista, che d'improvviso, dopo una lunga parte di film piuttosto statica, movimenta drammaticamente tutto in una sequela di immagini concitate e piene di violento stordimento.
Davvero...imparare ad amare è così doloroso e destabilizzante?
(Sutra di diamante)

In realtà tu non hai visto affatto il film, ma hai solo letto wikipedia.
Imbroglione.![]()
(Sutra di diamante)