Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: La migliore offerta

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito La migliore offerta

Avete visto questo film del 2013?

Io l'ho veduto ieri sera e devo dire che era da tempo che non gustavo un film così bello e interessante.
    Tornatore , quando riesce ad uscire dalla vischiosa trappola della sicilianità, è veramente un maestro del cinema, davvero a livello internazionale. Egli lavora a due velocità: crea pellicole brutte e ridondanti (Malena), brutte e veramente pesanti e insostenibili (Baaria), cose noiose tipo" L'uomo delle stelle" o anche "Stanno tutti bene"....ma quando cambia velocità si produce in film bellissimi e diversi, come "Una pura formalità" e appunto questo "La migliore offerta", coadiuvato dal bravissimo, dolente Geoffrey Rush, attore che ho sempre molto apprezzato.

E' la storia di un abilissimo, raffinatissimo inganno portato a termine con profonda penetrazione psicologica ai danni di un uomo duro e difficile ma interiormente vulnerabile, il quale si troverà a vedere la propria vita totalmente rovesciata e destabilizzata quale pagamento durissimo per le sue scoperte interiori che lo cambieranno completamente.

Un Rush bravissimo, un Tornatore davvero magistrale: lo si vede dai dettagli, dai particolari apparentemente insignificanti, dall'atmosfera sottile e onirica che riesce a creare, in questo rammemorando un poco "Una pura formalità" nel suo contesto nebbioso di confine tra realtà e sogno. Un regista di consumata penetrazione e bravura.

Mi è piaciuto davvero molto.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista esperto
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La migliore offerta

visto, due ore della mia vita sprecate inutilmente.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Folco Visualizza Messaggio
    visto, due ore della mia vita sprecate inutilmente.

Eppure.....eppure avrebbe dovuto piacerti....

La storia di un raffinato e prolungato inganno....la scoperta e la trasformazione drammatica di un uomo, la sua vita del tutto cambiata dagli eventi...

Davvero non ti ricorda nulla?
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista esperto
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

Eppure.....eppure avrebbe dovuto piacerti....

La storia di un raffinato e prolungato inganno....la scoperta e la trasformazione drammatica di un uomo, la sua vita del tutto cambiata dagli eventi...

Davvero non ti ricorda nulla?
    no.

comunque a me l'inganno non è sembrato affatto raffinato. Io ho iniziato a sospettare fin dall'inizio per via del comportamento della ragazza e il ritrovamento, guardacaso, di oggetti meccanici proprio in quella villa, proprio da parte dell'uomo che conosce chi sapeva cosa fossero.

comunque l'ho visto molto tempo fa, ricordo più che altro le impressioni e no, non ho alcuna intenzione di rivederlo

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

no.

comunque a me l'inganno non è sembrato affatto raffinato. Io ho iniziato a sospettare fin dall'inizio per via del comportamento della ragazza e il ritrovamento, guardacaso, di oggetti meccanici proprio in quella villa, proprio da parte dell'uomo che conosce chi sapeva cosa fossero.

comunque l'ho visto molto tempo fa, ricordo più che altro le impressioni e no, non ho alcuna intenzione di rivederlo
    L'inganno è raffinato non in oggettivo (tutti abbiamo sospettato fin dall'inizio), ma in relazione alla psicologia specifica dell'uomo (il battitore d'asta), è quello il percorso interessante: come gl'ingannatori fanno breccia nella sua psicologia.

E anche riguardo al ritrovamento dei pezzi, non è tanto il percorso di reperimento che conta, quanto la costruzione finale dell'uomo meccanico semovente, allusione al protagonista, che alla fine svela con voce metallica quel che mancava alla completa verità.

Bisogna saper andare a fondo delle cose, caro Folco, e forse tu non sei sensibile a certi tipi di discorsi...
    (Sutra di diamante)

Forumista esperto
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'inganno è raffinato non in oggettivo (tutti abbiamo sospettato fin dall'inizio), ma in relazione alla psicologia specifica dell'uomo (il battitore d'asta), è quello il percorso interessante: come gl'ingannatori fanno breccia nella sua psicologia.

E anche riguardo al ritrovamento dei pezzi, non è tanto il percorso di reperimento che conta, quanto la costruzione finale dell'uomo meccanico semovente, allusione al protagonista, che alla fine svela con voce metallica quel che mancava alla completa verità.

Bisogna saper andare a fondo delle cose, caro Folco, e forse tu non sei sensibile a certi tipi di discorsi...
    il fatto è che penso che il battitore d'aste non avrebbe dovuto cadere nell'inganno.

si potrebbe pensare che ci è caduto per inesperienza, ma se uno arriva a 70 anni senza aver dimostrato interesse per donne e sesso, credo si possa definire asessuale.

ah un'altra cosa, non ho capito perché il suo amico/complice, quello coi capelli lunghi bianchi, lo abbia tradito

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

il fatto è che penso che il battitore d'aste non avrebbe dovuto cadere nell'inganno.

si potrebbe pensare che ci è caduto per inesperienza, ma se uno arriva a 70 anni senza aver dimostrato interesse per donne e sesso, credo si possa definire asessuale.
    Ma non era affatto disinteressato alle donne e al sesso. Semplicemente aveva in qualche modo sublimato il suo interesse nelle donne dei ritratti che collezionava, preferendo ammirare la donna da lontano, trasformata dal medium artistico. D'altra parte i suo modi nei confronti delle donne erano da vecchio cavaliere estremamente compito e tradizionalista, e ancora d'altra parte nelle poche scene di sesso del film egli non appare affatto a disagio o inesperto. Egli scende dalla dimensione sublimatoria della donna per stabilire con essa un contatto reale, carnale, giù dal piedistallo dove l'aveva sempre rimirata. E questo lo cambia profondamente, per poi anche distruggerlo interiormente.

i

ah un'altra cosa, non ho capito perché il suo amico/complice, quello coi capelli lunghi bianchi, lo abbia tradito
    Non lo tradisce affatto. Non so cosa tu abbia capito.
    (Sutra di diamante)

Forumista esperto
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non lo tradisce affatto. Non so cosa tu abbia capito.
    non c'era anche lui dietro l'inganno?

Forumista esperto
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma non era affatto disinteressato alle donne e al sesso. Semplicemente aveva in qualche modo sublimato il suo interesse nelle donne dei ritratti che collezionava, preferendo ammirare la donna da lontano, trasformata dal medium artistico. D'altra parte i suo modi nei confronti delle donne erano da vecchio cavaliere estremamente compito e tradizionalista, e ancora d'altra parte nelle poche scene di sesso del film egli non appare affatto a disagio o inesperto. Egli scende dalla dimensione sublimatoria della donna per stabilire con essa un contatto reale, carnale, giù dal piedistallo dove l'aveva sempre rimirata. E questo lo cambia profondamente, per poi anche distruggerlo interiormente.
    .
    forse ricordo male, ma mi pare che dica al collega che si occupa di meccanica che non era mai stato con una donna e non sapeva come fare

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

forse ricordo male, ma mi pare che dica al collega che si occupa di meccanica che non era mai stato con una donna e non sapeva come fare
    Non lo ricordo. E comunque mi sembra inverosimile e in contrasto con il suo comportamento nelle scene di sesso.
    (Sutra di diamante)

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima