Devo putroppo riproporre il mess perchè errato. Chiedo scusa
A tutti i livelli professarsi pagano è pericoloso, devi ricadere in uno dei contenitore preconfezionati, credo che ci si possa giocare anche la cariera, nel professarsi pagano: in ufficio come nel giornale, nella vita pubblica ecc.. insomma ad un certo livello sociale. Ma anche in questa discussione quanti "veri" pagani possiamo annoverare. Scrivere è facile!
Se accetti il compromesso lo accetti ovunque e sempre qui come fuori di qui! La religione cristiana si adatta ad ogni situazione e sono sicuro che sarà in grado di assorbire le istanze pagane, come daltra parte ha sempre fatto, pur di sopravvivere e coaudivare il potere che è sempre in simbiosi.Le grandi rivoluzioni della storia sono animate da ideali pagani, ma anchesse poi si adattano e rientrano nell'ordinarietà. Le idee non mancano, ma bisogna realizzarle..........

Dunque come riconosci il vero pagano dop da quello taroccato made in china?
Per me il filosofo non può che essere pagano,ed aggiungo che è affine ad una certa spiritualità e logica europea molto di più Massimo Cacciari (per dirne uno) piuttosto che centinaia di druidi moderni che girano nei boschi..hefico:

Questa tua osservazione rafforza ancora di più la mia tesi, Arthur Machen: un tuo punto di vista che alimenta ancora di più la confusione!

Personalmente, poi, ritengo lo stile pagano - sintetizzabile in "poche parole e molti fatti" - particolarmente refrattario all'outing, cioé al dichiararsi pubblicamente o mediaticamente. Le credenze proselitistiche hanno vantaggi concreti dall'outing, cioé allargare il loro raggio d'azione.... ma a noi come può tornare utile ?
"C'era un Tempo in cui l'uomo viveva accanto agli Dei..poi la predicazione galilea ci porto' il deserto del nulla...e infine caddero le tenebre della modernità"

Quanto dici mi lascia perplesso. Grandi personalità di professano atee, alcune buddiste altre si danno a qualche religione o credenza esotica, ma dirsi pagano o gentile, comunque rifarsi alle credenze o religioni precristiane di questa Europa alla deriva sarebbe pericoloso ??
Qui non si tratta di "ideali pagani", di "idee" da realizzare", ma di sentimento religioso, che è davvero differente. Perché avere paura? Perché vergognarsi ? Paura delle proprie convinzioni ? Paura di essere emarginati? Sveglia, i tempi sono cambiati!
Non credo, poi, che dichiararsi pagano equivalga a fare del proselitismo. Il proselitismo è un' altra cosa ed è un concetto che non ci appartiene, né mai ci è appartenuto.

Guardandomi in giro, in Italia non vedo pericoli concreti per i pagani. In altri paesi magari sì, ma qui persino Ratzinger predica il dialogo interreligioso, per cui...
Ho notato però che in certi ambienti c'è un radicato vittimismo che concentra tutta l'attenzione ed anche piagnistei sul vaticane, con dei toni che non hanno nulla da invidiare alla UAAR. Parallelamente, si trascura la reale pericolosità dell'immigrazione musulmana.
"C'era un Tempo in cui l'uomo viveva accanto agli Dei..poi la predicazione galilea ci porto' il deserto del nulla...e infine caddero le tenebre della modernità"

Io ed i miei avi abbiamo sopportato il monarca assoluto per 2000 anni. Non saranno di certo i Saraceni a preoccuparmi.
Se non fosse stato per alcuni attacchi sconsiderati dei caucasici cristiani, i Saraceni avrebbero difficilmente varcato le soglie di Costantinopoli.
Troppi telegiornali e troppa cronaca nera stanno creando falsi miti deviando l'attenzione dalle vere cause. Ricordatevi le prove ontologiche di Tommaso. La causa prima dovrebbe essere quella fondamentale. Non le conseguenze.
La causa prima, mi raccomando. Non la seconda, tantomeno la n-esima.

Tento una risposta concisa a Uomo Medicina, ma anche agli altri interventi.
Perchè il parlamento europeo ha discusso fra polemiche e controversie: quali sono le radici dell'Europa. Mi sembra che solo la Francia si sia diplomaticamente opposta all'idea di dichiarare le radici europee ebraico-cattoliche:questo lo ritengo un insulto, non perchè sono pagano, ma per un semplice e lappalissiano motivo STORICO!!! il potere dominante è questo punto e basta!