Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 100
  1. #41
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2012
    Messaggi
    18,430
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Crolli locali o di elementi non strutturali possono benissimo fare dei morti o dei danni; bisogna evitarli già secondo le regole del buon progettare e del buon costruire, inoltre la normativa vigente lo prescrive.
    Poi con la casa ben costruita bisogna ancorare armadi e altro per non essere uccisi o perlomeno feriti da un bancone con la casa intatta. Mettete poi le luci di emergenza che si accendo in caso di blackout.

  2. #42
    Sagittarius A
    Data Registrazione
    09 Jun 2015
    Località
    Alpha Tauri A
    Messaggi
    18,125
     Likes dati
    3,161
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Citazione Originariamente Scritto da mixkey Visualizza Messaggio
    Tra l'altro credo che sia molto tossica o sbaglio?
    Si. Ci sono stati svariati casi di avvelenamento.
    "Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

  3. #43
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2012
    Messaggi
    18,430
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Crolli locali o di elementi non strutturali possono benissimo fare dei morti o dei danni; bisogna evitarli già secondo le regole del buon progettare e del buon costruire, inoltre la normativa vigente lo prescrive.
    La lesione va bene ma il crollo, anche dei tamponamenti non è accettabile.

  4. #44
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    Si cè di peggio ,ma anche vedere come all aquila ho visto interi palazzi completamente pieni di lesioni nelle tamponatore non è+ un bel vedere...

    il poroton invece è incredibile non avrei mai pensato che un materiale che sembra biscotto fosse così adatto ai terremoti

    le case in muratora ordinaria in potoron non avevano una lesione che una tanto all aquila che in umbria...

    il segreto sta nella leggerezza è duro e non fa massa in terremuoto scuote ma non trova come in un pendolo che sembra una piuma resistenza......
    Le lesioni, per eventi oltre una certa soglia, ci possono essere. Poi dipende dalla tipologia di edificio. L'importante è che non ti cada in strada una pannellatura di tamponamento che pesa 400 kg/mq.

  5. #45
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Citazione Originariamente Scritto da mixkey Visualizza Messaggio
    La lesione va bene ma il crollo, anche dei tamponamenti non è accettabile.
    Cos'ho detto? §7.2.3 NTC 14-01-2008.

  6. #46
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    23,035
     Likes dati
    6,999
     Like avuti
    9,418
    Mentioned
    187 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    [QUOTE=FRUGALE;15723355]Crolli locali o di elementi non strutturali possono benissimo fare dei morti o dei danni; bisogna evitarli già secondo le regole del buon progettare e del buon costruire, inoltre la normativa vigente lo prescrive.[/QUOTE)]


    Le case come la tua in muratura a mattoni (?) per quello che ho visto all aquila e in umbria sono abbastanza resistenti l unica nota negativa è che dopo un sisma forte presentano il più delle volte delle x nei muri .( non so il perchè ) e devi rifarle...

    Quelle in poroton niente restistono il meglio di tutte anche delle villette basse in cemento armato ...

  7. #47
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Citazione Originariamente Scritto da mixkey Visualizza Messaggio
    Poi con la casa ben costruita bisogna ancorare armadi e altro per non essere uccisi o perlomeno feriti da un bancone con la casa intatta. Mettete poi le luci di emergenza che si accendo in caso di blackout.
    Qui sta alla sensibilità dell'utilizzatore. Io le librerie e gli armadi alti li ho ancorati in alto.
    Se ti fai una struttura ultrasovraresistente ma anche molto rigida, se viene una scossa forte, ci balli dentro come una pallina di gomma, perché non hai smorzamento e l'energia trasmessa al fabbricato non ha la possibilità di dissiparsi. Poi vai a vedere a fine evento e non c'è una crepa, ma tu hai tutte le ossa rotte. La normativa non entra però in questi "particolari", anche se "incoraggia" a progettare in maniera dissipativa.

  8. #48
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2012
    Messaggi
    18,430
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    [QUOTE=anticomunista;15723380]
    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Crolli locali o di elementi non strutturali possono benissimo fare dei morti o dei danni; bisogna evitarli già secondo le regole del buon progettare e del buon costruire, inoltre la normativa vigente lo prescrive.[/QUOTE)]


    Le case come la tua in muratura a mattoni (?) per quello che ho visto all aquila e in umbria sono abbastanza resistenti l unica nota negativa è che dopo un sisma forte presentano il più delle volte delle x nei muri .( non so il perchè ) e devi rifarle...

    Quelle in poroton niente restistono il meglio di tutte anche delle villette basse in cemento armato ...

    Con la crepa a X la parte del muro interessata nonè più tale ma un aggregato instabile, se è solo una porzione si rifà se le lesioni a X sono tante addio alla casa a meno che non sia un monumento per i quali si usa lo "scuci e cuci" se ben ricordo, molto costoso.

  9. #49
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    [QUOTE=anticomunista;15723380]
    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Crolli locali o di elementi non strutturali possono benissimo fare dei morti o dei danni; bisogna evitarli già secondo le regole del buon progettare e del buon costruire, inoltre la normativa vigente lo prescrive.[/QUOTE)]


    Le case come la tua in muratura a mattoni (?) per quello che ho visto all aquila e in umbria sono abbastanza resistenti l unica nota negativa è che dopo un sisma forte presentano il più delle volte delle x nei muri .( non so il perchè ) e devi rifarle...

    Quelle in poroton niente restistono il meglio di tutte anche delle villette basse in cemento armato ...
    Le lesioni ad X nascono perché nel setto murario, sollecitato nel suo piano da azioni taglianti orizzontali cicliche con verso variabile, si crea un meccanismo idealizzabile come se ci fosse un controvento composto da due bielle incrociate. Queste bielle resistono però solo a compressione per via delle caratteristiche meccaniche della muratura (mattoni o pietra+malta).
    Se i setti sono realizzati con materiali più resistenti (es. Poroton+malta con certe caratteristiche) il meccanismo si crea, ma le resistenze superano le azioni che si generano.
    Comunque un muro che si lesiona ad X, e non è crollato, quindi continua a sorreggere il solaio e/o il muro sovrastante, è stato bravo, si è comportato bene.
    Nelle strutture intelaiate, es. in c.a., i tamponamenti in muratura, che di fatto vengono quasi sempre trascurati in termini di rigidezza durante la progettazione, vengo chiamati in causa alla stessa maniera.
    Per terremoti forti è accettato (già previsto a livello di progettazione) che si lesionino, ma non che vengano espulsi.

  10. #50
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2012
    Messaggi
    18,430
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    [QUOTE=FRUGALE;15723435]
    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio

    Le lesioni ad X nascono perché nel setto murario, sollecitato nel suo piano da azioni taglianti orizzontali cicliche con verso variabile, si crea un meccanismo idealizzabile come se ci fosse un controvento composto da due bielle incrociate. Queste bielle resistono però solo a compressione per via delle caratteristiche meccaniche della muratura (mattoni o pietra+malta).
    Se i setti sono realizzati con materiali più resistenti (es. Poroton+malta con certe caratteristiche) il meccanismo si crea, ma le resistenze superano le azioni che si generano.
    Comunque un muro che si lesiona ad X, e non è crollato, quindi continua a sorreggere il solaio e/o il muro sovrastante, è stato bravo, si è comportato bene.
    Nelle strutture intelaiate, es. in c.a., i tamponamenti in muratura, che di fatto vengono quasi sempre trascurati in termini di rigidezza durante la progettazione, vengo chiamati in causa alla stessa maniera.
    Per terremoti forti è accettato (già previsto a livello di progettazione) che si lesionino, ma non che vengano espulsi.

    Grazie della precisazione, il mio post era inesatto.

 

 
Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Non vedo l'ora^^
    Di Sgiar nel forum Fondoscala
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-10-12, 14:25
  2. Come lo vedo male Fini, oh come lo vedo male...
    Di Metapapero nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 02-12-09, 15:20
  3. io vedo
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-02-06, 00:44
  4. Non vedo l'ora!
    Di unitario nel forum Ludoteca
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-03-05, 04:09
  5. Come la vedo io
    Di mmggll nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-03-05, 21:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito