Pagina 14 di 120 PrimaPrima ... 41314152464114 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 1191

Discussione: L'"origine" di Dio

  1. #131
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Gli scienziati del forum invece non mi parevano troppo concordi.
    dipende, anche se parli di multiverso si parla di infinito dove tutto è possibile, mi pare che Topquark sia d'accordo con l'assunto

  2. #132
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    poi c'è la variante di Hawking del tempo matematico infinito, con spaziotempo finito

  3. #133
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    L'universo non è infinito, se no non sarebbe soggetto allo scorrere del tempo e sarebbe eterno. Cioè, sarebbe Dio.
    Il che è anche possibile, Basta trovarsi d'accordo sulla definizione di Dio.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  4. #134
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Il che è anche possibile, Basta trovarsi d'accordo sulla definizione di Dio.
    Spinoza lo sosteneva, Fiume Sand Creek pure. Non ragioniamo solo in termini di scolastici (ipse dixit Aristotele e universo geocentrico). L'aristotelismo è solo una filosofia, non LA filosofia. Stoici e atomisti erano contemporanei di A. e la loro filosofia (logica, metafisica, fisica, etica) era del tutto diversa.

  5. #135
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Esattamente: ora però devi dirmi se ciò che non è infinito ed eterno esiste "da sé".

    Te lo già detto. E risulterebbe anche. Se tu non avessi tagliato solo una frase da tutto il contesto.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  6. #136
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da GNU-GPL Visualizza Messaggio
    Più che la Gioconda di Leonardo è rivelatore l'Uomo Vitruviano....

    Nell'Antico Egitto la creazione veniva concepita come il riflesso simbolico del trascendente.

    Il Tempio di Luxor ad esempio rispecchia le proporzioni del corpo umano. Le stesse misure utilizzate da Vitruvio nel costruire Roma e in tempi più recenti la palladiana Casa Bianca.... Ovvero l'uomo non è altro che il tempio di Dio...

    ...ma anche il tempio dell'anima...
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  7. #137
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    Spinoza lo sosteneva, Fiume Sand Creek pure. Non ragioniamo solo in termini di scolastici (ipse dixit Aristotele e universo geocentrico). L'aristotelismo è solo una filosofia, non LA filosofia. Stoici e atomisti erano contemporanei di A. e la loro filosofia (logica, metafisica, fisica, etica) era del tutto diversa.
    Idem per il neoparmenidista ed "heideggeriano" Severino, il suo complesso sistema "metafisico" postula l'eternità e la contemporaneità degli essenti e l'immutabilità dell'Essere, quindi è proprio anti-aristotelica (soprattutto) e anti-platonica. Lo stesso Heidegger si pone in conflitto con Hegel Platone e Aristotele, ed è quindi anti-scolastico e irrazionalista. Non capisco perché la metafisica severiniana (che rispetta pienamente il pdnc) debba cedere il passo a quella tomistica. Perché Severino è messo all'Indice e Tommaso è santo?

  8. #138
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Mi dispiace ma questo concetto che hai affermato è impossibile, non è nemmeno ipotizzabile nella realtà. E' proprio perché l'infinito dentro un contesto finito è impossibile che il regresso all'infinito va escluso. E va escluso perché consta che la realtà sia tale proprio perché finita, a meno che non si dimostri il contrario. La "resa" di fronte a ciò che tu chiami l'inconoscibile avviene nel momento in cui si arriva a conoscere l'esistenza di Dio, ma non si è in grado di rispondere razionalmente alla domanda su chi sia Dio. E' lì che interviene la Fede tramite i motivi di credibilità. Non c'entra nulla la mia forma mentis o speculazioni del genere. Anche perché io non dico che Dio è vero ed esiste perché è possibile. Io dico che Dio esiste, punto e stop.
    Un conteso infinito in cui si muvono infinite trasmutazioni da potenza in atto è impossibile.
    Perche? Lo hai enunciato, ma non l'hai dimostrato.
    Fai bene attenzione. Se dimostri che la mia enunciazione è impossibile, hai dimostrato che essa è falsa. Se non li dimostri questo non significa che è vera. Significa che è possibile.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #139
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    Idem per il neoparmenidista ed "heideggeriano" Severino, il suo complesso sistema "metafisico" postula l'eternità e la contemporaneità degli essenti e l'immutabilità dell'Essere, quindi è proprio anti-aristotelica (soprattutto) e anti-platonica. Lo stesso Heidegger si pone in conflitto con Hegel Platone e Aristotele, ed è quindi anti-scolastico e irrazionalista. Non capisco perché la metafisica severiniana (che rispetta pienamente il pdnc) debba cedere il passo a quella tomistica. Perché Severino è messo all'Indice e Tommaso è santo?
    Riflettendo sull'opposizione assoluta tra essere e non-essere, dato che tra essi non vi è nulla in comune, dice che l'essere non può che rimanere costantemente uguale a sé stesso, evitando di rimanere alterato dall'altro da sé. Essendo la totalità di ciò che esiste, non può esserci altro al di fuori di esso dotato di esistenza (contro la differenza ontologica sostenuta da Heidegger). Per lui la filosofia occidentale è basata quasi tutta sull'errata convinzione (salvo eccezioni) che l'essere possa diventare un nulla. Hanno tutte un errore di fondo: la fede nel senso greco del divenire, per cui l'ente (ovvero un qualcosa che è) viene considerato come proveniente dal nulla, dotato temporaneamente di esistenza e successivamente ritornante nel nulla. Per Parmenide il divenire era illusorio, negando l'esistenza delle cose del mondo e cadendo quindi in un'aporia. Per l'italiano, l'essere è, e non può mai diventare un nulla, quindi «ogni essente è eterno». Ogni cosa, ogni pensiero, ogni attimo sono eterni. Il divenire temporale è l'apparire successivo degli eterni stati dell'essere. Gli enti entrano ed escono da quello che Severino chiama il "cerchio dell'apparire", come fotogrammi; qando un ente esce dal cerchio, non diviene un nulla, ma si sottrae solo alla vista: le cose esistono anche quando scompaiono ovvero non si vedono; questo va contro nella fisica all'interpretazione a molti mondi e a Schrodinger, dato che non è la coscienza a far esistere le cose, né la vista. Esse esistono e basta. Un eterno essere esistente. Gli enti non possono essere creati, quindi non esiste creatore. Ci credo che è stato uno degli ultimi a finire all'Indice ed è stato cacciato dall'università cattolica dove insegnava, 2 secoli prima finiva come Bruno.

  10. #140
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: L'"origine" di Dio

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Un conteso infinito in cui si muvono infinite trasmutazioni da potenza in atto è impossibile.
    Perche? Lo hai enunciato, ma non l'hai dimostrato.
    si puo dimostrare in un caso speciale : il cd corpo nero.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

 

 
Pagina 14 di 120 PrimaPrima ... 41314152464114 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 28-10-14, 23:11
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-09-13, 14:42
  3. ANCONA mer 11 Apr - presentazione libro: "UNA IDEOLOGIA DELL'ORIGINE"
    Di Hyspanico (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 11-04-07, 19:10
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-01-05, 17:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito