Sì vabbè...pure al sionismo (Erri De Luca si schiera con Israele e accusa i palestinesi: "Pugnalano a caso i cittadini". Bufera sui social)
Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -
Il sonno della ragione genera i liberali

Volendo, senza suscitare polemiche, anche lo stesso Renato Curcio ha abbandonato il marxismo ortodosso e si definisce anarco-comunista. "Lombroso è morto ma non il razzismo" intervista a Renato Curcio di Lino Patruno ~ Partito del Sud - Blog

"Secondo me, tutta le corrente di idee che ammette la dittatura [...] è in fondo, obiettivamente ed essenzialmente fascista. [...] il fascismo, dal punto di vista psicologico e ideologico, è l'idea della dittatura."
Secondo me invece è una stronzata. Il Fascismo è un'ideologia ben precisa, non è "l'idea della dittatura".
Come se non ce ne fossero mai state dittature prima del Fascismo, ( e anche peggiori, penso all'assolutismo monarchico ) e tutto partisse da lì...
P.S.: la mia è solo una precisazione, non mi interessa fare polemiche... con chiunque.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Volin è un anarchico che ha fatto la rivoluzione bolscevica ed ha rischiato che Lenin e Trotsky lo epurassero. Oltre a essere un teorico importante della corrente francese dell'anarchismo. Fascismo in senso lato è autoritarismo ma lui voleva sottolineare che stalinismo e fascismo, anzi bolscevismo e fascismo fossero stretti parenti. Fu il primo a dirlo, 50 anni prima di Ernst Nolte.