Ma cosa dovevamo fare?
Mica sono stata seduto sul divano per anni.
Ho sempre lavorato, in casa o fuori casa.
Per cosa mi critichi?
Mio marito ha fatto lavoro che tu non saresti in grado di farlo nemmeno se avessi 20 anni.
Ma davvero lo pensi?
Il tuo amico Nordista mi aveva consigliato di iscriversi a 58 anni al corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche in inglese, laurearsi, fare la domanda per trasferirsi in Canada, aspettare la risposta per un paio di anni, rifare tutti gli esami, altri due anni, e poi cominciare a lavorare.
Cosa ne pensi, è fattibile? Spero nella tua risposta sincera.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

c'è gente che a 55 anni e anche oltre si iscrive a corsi di master e cambia radicalmente la propria vita, qui uno arriva a farseli finanziare anche al 100% ma mi pare che il tuo problema sia che oltre a non esserti mossa prima sei pessimista di natura e hai tante paure che ti impediscono di darti da fare, non ti informi sui tuoi diritti, non ti guardi intorno e ovviamente le cose non cadono dal cielo
Quando ho fatto il secondo master credevo veramente che non mi avrebbero preso, di non avere assolutamente i requisiti per farmeli finanzaiare e invece c'era una legge che si adattava benissimo a me e con un po' di documenti hanno accettato la mia domanda, devo dire grazia anche a di mia moglie che in fatto di leggi è forte e che poi sa scrivere bene i termini giuridici
adesso dirai che l'Italia non offre master, non finanzia nessuno e non c'è nessuna possibilità, io questo non lo so, mi pare che quando uno ha un reddito bassissimo come il tuo abbia diritto di chiedere, ma se non va i dalla persona giusta che sa le cose ovviamente non otterrai niente
Per cui si è fattibilissimo che uno a 60 anni riprenda gli studi e dia una svolta alla sua vita ma ci vuole uno spirito molto piu' aperto che non mi sembra che tu abbia

l'hai detto tu cosa bisogna fare, risparmiare, stare attenti, tenere sempre presente il denaro, il suo valore ed essere tirchi, se escono nuove opportunità, coglierle, cambiare lavoro e se vedi che da una parte ti stanno imbrogliando e non ottieni niente si va dall'altra parte
Non ho mai accettato di lavorare con la testa bassa e zitto per 40 anni allo stesso posto, si cambia, si evolve, si sperimenta, il mondo è pieno di gente che cerca lavoratori ed è disposta a pagarli correttamente

Ah, ecco.
Quanti neo studenti 58enni che sono iscritti al corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche conosci?
Quanti sono riusciti a laurearsi in inglese per chi non lo sa?
Quanti hanno finito gli studi a 63 anni?
A quanti 63enni soli il governo canadese ha concesso di trasferirsi in Canada per motivi lavorativi?
Quanti di quei 63enni hanno dato tutti gli esami e - finalmente - all’età di 65 anni hanno iniziato a lavorare?
Quanti di quei 65enni riescono a fare a stare in piedi per tante ore, non perdere mai l’attenzione e fare anche i turni di notte?
Arrendo la tua risposta sincera.
Ascolta, ti dai troppe arie e hai un enorme paura di contradire il tuo amico Nordista.
Diresti tutto e il contrario di tutto solo per non offenderlo.
Secondo me tu non hai né capacità né forze mentali e fisiche per iscriverti all’università alla tua età né tanto meno finire gli studi.
In finlandese poi.
Se vuoi, te lo dimostro, ma credo che meglio che lasci perdere.
Quindi non affermare che “tutto è possibile” se tu per primo non sei grado di farlo.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”