Che alla persona in questione va bene che un'altra (la "tua" della frase) possa fare una determinata cosa.

Che alla persona in questione va bene che un'altra (la "tua" della frase) possa fare una determinata cosa.

Come pensavo, volevo avere la conferma. Grazie mille, @Luis Molina!![]()
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Certamente sì!

Controllate, per favore, i verbi. Qualcosa non mi convince..Ci sono errori?
Se tutto ciò che avviene in Italia dovesse essere approvato dall’UE, allora è inutile lottare, proporre, inventare, migliorare ecc.

Non capisco il senso della frase.
Cosa vuoi dire ? perché a livello colloquiale si potrebbe dire (hanno sdoganato qualsiasi stortura) per iscritti sarebbe meglio:
Se tutto ciò che avviene in Italia dovesse essere approvato dall’UE, allora sarebbe inutile lottare, proporre, inventare, migliorare ecc.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Ciao, ci troviamo in un caso un po' complicato che richiede qualche ragionamento, il caso, come lo chiamo io, dell'"essere"
Dal momento che il verbo essere è si riferisce ad un soggetto, individuiamo il soggetto nella prima frase mediante analisi logica, quindi sarà così:
Io - soggetto sottinteso
È - predicato verbale
da anni - complemento di tempo determinato
che - complemento oggetto
penso - predicato verbale
di iscrivermi - complemento oggetto
Attenzione: nella tua frase io non c'è perché è sottinteso.
Perfetto, ora che abbiamo capito che il verbo è corrisponde al soggetto io, procediamo con l'analisi logica della seconda frase
Io - soggetto sottinteso
Sono - predicato nominale copula
Anni - complemento di età
Che - complemento oggetto
Penso - predicato verbale
Di iscrivermi - complemento oggetto
Qui il soggetto è sempre io, che è alla prima persona singolare. Quindi si userà è che corrisponde anch'esso alla prima persona singolare.
Quindi la risposta giusta è:
È da anni che penso di iscrivermi
Attenzione!
Anche se la frase fosse stata:
è da anni che pensano di iscriversi
Sono anni che pensano di iscriversi
Quindi terza persona plurale sarebbe stato comunque è
Comunque questo è un caso complicato, ci sono troppe regole da seguire e cambia veramente da caso in caso
La verità è che non sai cosa succederà domani.
La vita è una corsa folle, e niente è garantito.
Eminem

Quale di queste frasi è corretta?
Lo stato li doveva dei soldi...
Lo stato doveva a loro dei soldi...

Ultima modifica di Luis Molina; 20-12-19 alle 09:48