



La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO


Ma va lah : non c'era nessun bisogno di cambiare la costituzione se la sola cosa che interessava agli autori della riforma era unicamente l'effetto di una banale legge elettorale maggioritaria (come si capisce bene anche dal tuo discorso in cui ti infischi o delle modalità di elezione dei senatori o delle piccole riforme dello svolgimento del referendum e ti infischi delle riforme del titolo quinto o del fatto stesso che la riforma sia federalista o centralista gaurdandole come fosse un tutt'uno e pensi che la sola cosa che conta era un governo di lunga durata con una forte maggioranza parlamentare garantita)
Vogliamo finalmente dirla tutta? a Renzi sarebbe bastata una banalissima legge elttorale adottata con un altra banale legge ordinaria (che so: Un italicum esteso anche al Senato e non solo alla Camera) e avrebbe chiuso il discorso
Era solo questo che interessava? allora Renzi è stato un perfetto imbecille


La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO


l' italia è condannata dal suo provincialismo
al resto del mondo fotte caxxi si o no e menate, senato si o senato no, materie concorrenti e caxxi vari
che la cstiituziione più bella del mondo andasse riformata, e andasse riformata nei punti indicati dalla riforma boschi è una cosa talmente ovvia che non serve neppure discuterne(non dico che fosse una buona rforma, per me sarebbe dovuta essere persino più radicale su certi punti), ma in italia stiamo a farci le seghe sulle derive autoritarie
uno stato che è in grado soltanto di discutere all' infinito di faccende domestiche interne peraltro senza mai concludere nulla è uno stato finito, la politica è politica estera, uno stato che non è in grado di muoversi con celerità e coerenza non può tutelare i suoi interessi vitali
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti


Sciocchezze : il governo Berlusconi (anzi i diversi governi Berlusconi) e ancora prima il governo Craxi sono stati governi lunghi e stabili che si reggevano in piedi con una banale legge elettorale con un premio di maggioranza anche per il senato pur tenendo conto della base regionale per la legge elttorale del senato (cos'altro era la legge Calderoli e prima ancora il "Mattarellum" se non questo del resto?)
Lo ripeto
Era solo questo che interessava? allora Renzi è stato un perfetto imbecille


«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti


la doppia fiducia ce la imposero gli americani che per paura del pc volevano la garanzia dell' ingovernabilità, missione compiuta
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti


me lo ricordo ancora Berlusconi e i suoi appelli 'italiani non votate i partitini, state sui grandi partiti'
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti


Si ma erano scioccchezze anche quelle: tutti sanno che quando le leggi gli interessavano davvero (le leggi a favore della Fininvest o le leggi di condono o leggi nel suo interesse personale come le molte leggi sulla prescrizione ) le faceva varare in tre soli mesi a tutta velocità
Non erano i partitini e nemmeno i suoi alleati che lo frenavano era che a lui interessavano solo gli affari suoi e sul resto delegava tutto e se su una riforma (che so: l'articolo 18) incontrava resistenza lasciava subito perdere per non perdere popolarità