Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Langone contro Granata

Iterum rudit leo
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Langone contro Granata

Langone contro Granata

Come parli, Fabio?

Ma quale “storia antica, nobile e trasparente della destra italiana”

Fabio Granata, ho letto la dichiarazione in cui accusi di favoreggiamento i tuoi colleghi di maggioranza. Bah, te la vedrai con loro. Nel medesimo discorso, per enfatizzare il contrasto fra il sudiciume berlusconiano e il finiano verginal candore, hai pronunciato una frase sulla quale devi vedertela con me: hai detto che nel Pdl voi di An avete fatto confluire “la storia antica, nobile e trasparente della destra italiana”. Avessi sbagliato un aggettivo, non ci avrei fatto caso. Ne avessi sbagliati due, avrei taciuto. Ma ne hai sbagliati tre e come se non bastasse sei riuscito a sbagliare pure un sostantivo.

Ma come parli, Fabio? Sarà che i gigli (e tu assomigli al purissimo lilium che l’Arcangelo Gabriele porge alla Madonna) non hanno molta dimestichezza col vocabolario. Comincerei dal Sostantivo Destra. Voi non siete mai stati di destra, voi eravate neofascisti. Voi siete stati concepiti nel 1943 durante la stesura del Manifesto di Verona e siete perciò repubblicani e non monarchici, rivoluzionari e non conservatori.

Voi la destra non sapete nemmeno che cosa sia. Voi avete fatto confluire nel Pdl la storia del neofascismo, tutto qui. E lo avete fatto per opportunismo, per il semplice motivo che non vi voleva nessun altro. Solo Berlusconi, umanamente troppo buono e politicamente troppo smanioso di vincere, poteva farsi carico di voialtri rottami della storia. Essere fascisti nel 1919 aveva un senso: era indispensabile salvare la nazione dilaniata dall’odio di classe, l’economia distrutta dagli scioperi. Esserlo nel 1946, data di nascita del fascismo neo, il fascismo cucinato con gli avanzi, significava soltanto coltivare il risentimento, incapaci di constatare che avevamo perso la sovranità nazionale illimitata, l’Istria, Zara e le colonie, centinaia di migliaia di vite umane e di opere d’arte, per colpa di Benito Mussolini, un deficiente entrato in guerra perché gli piaceva essere applaudito a Piazza Venezia.

Non c’è mai stata una vera soluzione di continuità: Alleanza nazionale non era altro che il Movimento Sociale più Domenico Fisichella, Publio Fiori e Gustavo Selva, caspita, e il Movimento sociale non era altro che la Repubblica sociale meno il governicchio di Salò. Questo per quanto riguarda il Sostantivo Destra. Per quanto riguarda l’Aggettivo Antica, beh, ecco un’altra millanteria. Fabio, mi sembri uno di quei falegnami che invecchiano il comodino della nonna per retrodatarlo e venderlo a dieci volte tanto. Il fascismo è novecentesco, il neofascismo tardonovecentesco, il futurismo (il fenomeno più remoto a cui potete agganciarvi) primonovecentesco. Se voi siete antichi come dovrebbero definirsi i tories inglesi che esistono con questo nome dal Seicento? E’ semmai la destra a essere antica, la destra già tale in De Maistre o addirittura (Umberto Eco dixit) in Dante, senza voler scomodare l’Antico Testamento.

L’Aggettivo Nobile, parliamone. A me viene in mente “Sud”, libro in cui Marcello Veneziani descrive la sezione missina della sua giovinezza come una tana puzzolente di reduci e reietti, petomani e ruttatori, dove si passava il tempo fra saluti romani e scherzi da caserma. “Una genìa di umanoidi”, scrive: gli aristocratici devono essergli sfuggiti. L’Aggettivo Trasparente è una battuta che non fa ridere, Fabio. Trasparente la storia del neofascismo italiano, protagonista dei limacciosi anni di piombo? Io non mi fido della magistratura ma di una cosa sono assolutamente certo: le bombe sui treni degli anni Settanta-Ottanta non le hanno messe i giovani liberali.

Tu la meni tanto con la P3 (un’ipotesi) dimenticando che nella P2 (una realtà) non mancavano i missini, come il deputato Vito Miceli già capo dei servizi segreti. Un vostro segretario, Pino Rauti, è stato in galera accusato di strage, mica di pala eolica abusiva. Un altro segretario, Almirante, si nascose poco eroicamente dietro lo scudo dell’immunità parlamentare: secondo gli inquirenti aveva favorito la latitanza di un terrorista missino che aveva ucciso tre carabinieri. Fabio, tu sei cristallino come il mare di Siracusa ma la storia della tua fazione è color nero di seppia, o fogna, scegli tu.
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)

Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Langone contro Granata

Citazione Originariamente Scritto da krentak the Arising! Visualizza Messaggio
    Voi non siete mai stati di destra, voi eravate neofascisti. Voi siete stati concepiti nel 1943 durante la stesura del Manifesto di Verona e siete perciò repubblicani e non monarchici, rivoluzionari e non conservatori.

Voi la destra non sapete nemmeno che cosa sia. Voi avete fatto confluire nel Pdl la storia del neofascismo, tutto qui. E lo avete fatto per opportunismo, per il semplice motivo che non vi voleva nessun altro. Solo Berlusconi, umanamente troppo buono e politicamente troppo smanioso di vincere, poteva farsi carico di voialtri rottami della storia. Essere fascisti nel 1919 aveva un senso: era indispensabile salvare la nazione dilaniata dall’odio di classe, l’economia distrutta dagli scioperi. Esserlo nel 1946, data di nascita del fascismo neo, il fascismo cucinato con gli avanzi, significava soltanto coltivare il risentimento, incapaci di constatare che avevamo perso la sovranità nazionale illimitata, l’Istria, Zara e le colonie, centinaia di migliaia di vite umane e di opere d’arte, per colpa di Benito Mussolini, un deficiente entrato in guerra perché gli piaceva essere applaudito a Piazza Venezia.

Non c’è mai stata una vera soluzione di continuità: Alleanza nazionale non era altro che il Movimento Sociale più Domenico Fisichella, Publio Fiori e Gustavo Selva, caspita, e il Movimento sociale non era altro che la Repubblica sociale meno il governicchio di Salò. Questo per quanto riguarda il Sostantivo Destra.
    Che brutta razza i giornalisti prezzolati. Quelli che fanno il lavoro "sporco" per il loro padrone. Al foglio ce ne sono molti, in fondo a destra primeggiano Alessandro Giuli e Camillo Langone. Quest'ultimo si è arrogato il diritto assoluto di discettare della destra, la "sua" destra, che è una delle tante destre immaginarie di questo Paese (ahimè, me ne sono costruita anch'io una su misura, prima di accorgermi che la realtà non sa cosa farsene delle fantasie).

Dunque Langone oppone la destra di Dante e De Maistre che in Italia mai è esistita alla destra reale del Novecento, prendendosela soprattutto con la RSI e il neofascismo, una destra rivoluzionaria e dunque una "non destra".

Delle ragioni per cui allo Stato italiano è servita "quella" destra ha risposto a puntino Annalisa Terranova. Questo articolo dimostra l'ormai infondatezza di concetti ridotti a scatole vuote: destra, conservatorismo, bla bla bla. Sarebbe meglio concentrarsi sulla farsa del berlusconismo che danni incommensurabili sta portando alla nostra politica e alla nostra società.
    Ultima modifica di Florian; 27-07-10 alle 18:21

Iterum rudit leo
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Giornalista prezzolato, il padrone, proprio l'armamentario terminologico classico della sinistra.
    Comunque mi sorprende questo Florian apologeta del neo-fascismo, visto che me lo ricordavo sostenere con forza la tesi dell'inderogabile antifascismo per il conservatore propriamente detto. Evidentemente il disprezzo nei confronti di Berlusconi porta a stringere anche le amicizie più impensabili.
    (Ecclesiaste 10, 2)

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Giornalista prezzolato, il padrone, proprio l'armamentario terminologico classico della sinistra.
    Comunque mi sorprende questo Florian apologeta del neo-fascismo, visto che me lo ricordavo sostenere con forza la tesi dell'inderogabile antifascismo per il conservatore propriamente detto. Evidentemente il disprezzo nei confronti di Berlusconi porta a stringere anche le amicizie più impensabili.
    Quando si usano termini appropriati non si guarda a chi sono in bocca: se l'antiberlusconismo è di sinistra allora io sono di estrema sinistra.

Circa il neofascismo: non ne sono apologeta, ma sono una persona sensibile alle tragedie e alle sofferenze umane. Il mio interesse verso il mondo missino si è sempre basato sul ruolo di comunità vinta ed emarginata che questo ha rappresentato. Se il fascismo significa dittatura, disprezzo dei diritti umani e militarismo guerrafondaio... io sono antifascista. Ma se è esistito un fascismo, magari un fascismo "immaginario" che non era niente di tutto questo e molto altro, allora potrei anche essere fascista.

Devo dare ragione al mio amico SMB quando mi diceva che tutte queste etichette sono delle camicie di forza. Se essere conservatori ha da essere come Langone o Veneziani (la destra anti-Fini pagata dal Cav.) allora io rinnego pure il mio conservatorismo, immaginario anch'esso.

Iterum rudit leo
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vedi, questo è proprio l'atteggiamento che chiude qualsiasi possibilità di dialogo. Tentare di delegittimare con fantasiose accuse dei giornalisti, degli scrittori, degli uomini di cultura (per quanto personalmente trovi abominevole la definizione) solo perché osano esprimere opinioni a favore di Berlusconi è l'anticamera del komeinismo o del finianesimo. Discutiamo su quello che scrive Langone, non è detto che io lo approvi al 100%, ma cerchiamo anche di essere seri e di non descrivere la storia dell'MSI come se fosse quella di Heidi o di far passare Rauti per Winston Churchill.
    Ultima modifica di krentak the Arising!; 27-07-10 alle 18:55
    (Ecclesiaste 10, 2)

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vedi, questo è proprio l'atteggiamento che chiude qualsiasi possibilità di dialogo. Tentare di delegittimare con fantasiose accuse dei giornalisti, degli scrittori, degli uomini di cultura (per quanto personalmente trovi abominevole la definizione) solo perché osano esprimere opinioni a favore di Berlusconi è l'anticamera del komeinismo o del finianesimo. Discutiamo su quello che scrive Langone, non è detto che io lo approvi al 100%, ma cerchiamo anche di essere seri e di non descrivere la storia dell'MSI come se fosse quella di Heidi o di far passare Rauti per Winston Churchill.
    Scusa Krentak... ma che risposta è questa?

Il problema di certo giornalismo pidiellino è che non è libero (per quanto una testata si professi ironicamente tale). E' al contrario direttamente o indirettamente controllato da Silvio Berlusconi, così come Mondadori, Mediaset e persino la RAI. Sono queste parole di sinistra? No! Sono purtroppo verità insindacabili che dovrebbero infastidire in primo luogo chi (per le sue buonissime ragioni) vota centrodestra.

Circa l'MSI, non mi interessa far paragoni con le vicende di altre nazioni. Io sono italiano e devo fare i conti con la mia storia, una storia in cui è esistito il fascismo e l'antifascismo, la destra e la sinistra, nelle forme in cui si sono avute e non secondo uno schema astratto. Per cui, se invece di un Churchill abbiamo avuto un Mussolini e un Rauti io non posso far finta di niente e negare che la stragrande parte di coloro che oggi è "di destra" è passata di lì.

Trovo vergognoso che gli scribacchini berluscones debbano continuamente rinfacciare agli ex missini di essere stati sdoganati dal Cav. quando fu Tangentopoli a permettere all'allora MSI-DN di proiettarsi quale forza di governo, quale forza pulita, lontana dalle ruberie della Prima Repubblica. Perchè la storia della destra è l'esatto contrario di quel garantismo peloso che Silvio Berlusconi ha posto come conditio sine qua non della sua avventura politica.
    Ultima modifica di Florian; 27-07-10 alle 19:16

Iterum rudit leo
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche Dante e De Maistre (punti di riferimento citati da Langone) sono italiani.
    La storia d'Italia non comincia mica nel Novecento.
    (Ecclesiaste 10, 2)