Hai ragione, ho fatto male a dire Scandinavia in toto, Svezia sarebbe stato più corretto.
Intendo dire che non ci si può aspettare una grande crescita senza avere un sistema fiscale e un apparato pubblico consono alle capacità del paese, lo sviluppo economico sostenuto si ha quando viene data ai cittadini la facoltà di spendere il proprio denaro e investire liberamente, è questo il volano che produce la crescita.
Lo stato sociale pesante (che comunque reputo deleterio) è conseguente allo sviluppo economico, non ne è la premessa.
La Danimarca comunque ha un tasso di crescita del pil all'1%, non cifre da capogiro.





Rispondi Citando
allora i paesi africani dovrebbero essere ricchissimi...mentre quelli scandinavi poverissimi...
