"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Certo che mi piace, visto che quell'articolo ha il merito di mettere in luce gli aspetti positivi del colonialismo italiano, a scapito di una vulgata anti-italiana che tende a mettere ingiustamente sullo stesso piano il nostro approccio con quello di altre potenze coloniali, che invece furono molto più brutali nei metodi e rapaci negli obiettivi.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Voglio di che la storia vista e raccontata da chi è stato vincitore di una guerra, non è mai obiettiva, poichè tende necessariamente ad esaltare il vincitore (nascondendone le eventuali nefandezze) e a sottovalutare lo sconfitto, a carico del quale vanno attribuite tutte le colpe. Naturalmente non è sempre così, perchè mi auguro ci siano anche storici di parte sufficientemente equilibrati. Ma già l'esser di parte, pone sempre e comunque qualche dubbio sulla visuale attraverso la quale gli eventi vengono descritti. .![]()
![]()
Dall'Alpe alle Piramidi
dal Manzanarre al Reno
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar

Di vercingetorige sappiamo solo ciò che ci ha raccontato cesare.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

@mary ann
Chiedere certe cose ad Ada e' come chiedere a un bambino di 5 anni se gli piace la cioccolata. I sovietici (Stalin) sono stati duri col proprio popolo (inutile che lo dica a te),i tedeschi sono stati duri con tutti gli altri e hanno commesso innumerevoli crimini. Se si parla della WWII, i tedeschi sono da considerare peggiori perche' sono quelli che l'hanno cominciata, sono gli aggressori. Che i giapponesi siano stati piu' feroci dei tedeschi, non e' una ragione per giustificare i tedeschi.
Certi estremismi ci saranno stati anche da parte degli alleati (UK, USA, Canada, Australia) ma poco i niente in confronto. I fascisti (essere fascista nel 2017 e' da dementi), si scandalizzano per Hiroshima, che ha posto fine alla guerra, ma mai si sono scandalizzati per i milioni di ebrei finiti nei forni, anzi lo negano. E tu candidamente fai delle domandead Ada, persona intinta fortemente in un ideologia che, una come lei "dall'altra parte" sarebbe eliminata come hanno eliminato Matteotti. Con la differenza che lei non conta e non contera' mai un cazzo.
(mi scuso per il mio french).

Ma perchè continui a scrivere cazzate sulla questione? Dove avrei scritto che tu abbia mai affermato che esiste una legge che esplicitamente esclude gli italiani dall'assegnazione delle case popolari? Sei tu che hai scritto che "il problema è che non ci sono criteri che garantiscono una reale precedenza ai cittadini italiani rispetto agli stranieri." E io ti ho risposto che, se tale criterio esistesse, allora sarebbe discriminante. Fine della questione.![]()
![]()
Dall'Alpe alle Piramidi
dal Manzanarre al Reno
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar