Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Che Pansa abbia arrubbato da Pisanò è notorio.
Qualcosa l'ha messo di tasca sua però. In pratica un report di tutte le svariate corti d'Assise che trattavano il tipico caso X del processo per la banda della magliana pinco palla similpartigiana che in fase di trattazione andava a mettere in pubblico elementi poco edificanti (tipo la maestra 60enne del paese uccisa per quattro spicci che veniva fatto passare per atto di guerra). Ben prima di Cesare Battisti c'è stata una grossa confluenza tra ladri di polli e partigiani (d'altronde in montagna per campare o andavi di rapina o di furto, poche alternative).
Dato che lo spettacolo era estremamente poco edificante, l'amnistia ha fatto da colpo di spugna totale su simili vicende. Anche perchè prima e soprattutto dopo la guerra c'è tutta la disfida dalle varie componenti partigiane (bianche , azioniste, verdi ecc.) contro quelle rosse. Colpo di spugna, chi ha dato ha dato chi ha avuto ha avuto simmo a Mosca paisà.
L'Amnistia è stato un repulisti proprio delle varie fedine penali, a parte esempi di obbrobri ingiustificabili in cui intervenne il soccorso rosso (tipo per Toffanin).
Preferisco di no.

Gehlen faceva notare che ci stavano più ex SS nelle FF.AA. e nei servizi ad Est che ad Ovest. Poi vai a sapere, che non parlo crucchese, magari anche lì hanno tentato la foglia di fico de "compagni che hanno sbagliato, nazzzysti de sinishdra" e via discorrendo.
Preferisco di no.