Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 108

Discussione: Credere

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Credere

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Vissute non intellettualisticamente, ma attraverso il ricordo. Io posso ricordare, a differenza di te che non c'eri. Tu la Destra te la sei dovuta assorbire (diciamo così) attraverso i libri e l'esperienza militante. Ma è qualcosa che si riduce a qualcosa di molto circoscritto, perché il tuo destino è quello di vivere in un'epoca in cui la Destra è di fatto estromessa dal vivere civile, quando non si riduce a macchietta (Fede, Berlusconi). Al contrario, e qui vorrei che tu mostrassi un minimo di sincera attenzione, io ho vissuto (pur da bambino) gli anni settanta quando una sensibilità di destra era radicata e largamente accettata, per quanto al di fuori della politica. E aggiungo che sono nato in una casa in cui lo stile e un gusto "di destra" si respiravano da stanza a stanza. A differenza tua, io so cosa significava venire ossequiati in base al rango e non alla ricchezza materiale. La mia famiglia era ancora la Famiglia del Colonnello e questa cosa aveva un peso, lo percepivi nell'attenzione che ti era data dentro e fuori le mura del palazzo. Oltretutto, mio nonno, oltre che militare era anche uomo d'arte ed è finito ricordato innanzitutto come pittore dall'alto delle oltre cinquanta mostre che lo videro protagonista in Italia e non. E oltre ai suoi quadri in casa, avevamo sculture, busti di familiari, un pianoforte e un violino... Si respirava dunque un'aria diversa da quella tipica dell'epoca, io sono nato con la statuetta liberty anni 30 in sala da pranzo, le stampe di Boccasile in corridoio e persino una sciabola nell'anticamera, ragione per cui ho imparato ad apprezzare certe cose. E questo al di là del fatto che in famiglia non si festeggiassero le feste antifasciste perché i miei nonni il fascismo l'avevano vissuto non da antagonisti e poi erano stati monarchici. Quindi tutto questo ambiente per certi versi "reazionario" io l'ho respirato da bambino e mi è rimasto appiccicato addosso anche se mio padre era un macchinista delle Ferrovie dello Stato finito Capodeposito Superiore. Quindi non sminuire ciò che dico come qualcosa di astratto, perché c'è proprio un vissuto alle spalle, una fisicità fatta di oggetti, fotografie, esperienze di famiglia che mi hanno toccato da vicino e di cui io mi sono sempre sentito in qualche modo depositario. Tu sbagli a contrapporre una destra di pietra alla destra dei merlettini, perché la destra ha visto l'uno e l'altro aspetto, a volte persino intrecciati. Sei sempre tu che ti fai prendere da un'interpretazione - legittima, ma pur sempre una delle possibili - di un mondo che è stato vasto e importante e che si è qualificato in termini anzitutto culturali, perché l'ambito della politica gli è stato spesso precluso. E' normale oggi, per uno di Destra, farsi prendere dalla rêverie. Siamo uomini di poesia e tendenti ad estetizzare. E' il nostro stile, lo stile della Destra.
    Pensa che fortunato sei stato, io sono nato all'ombra delle Botteghe Oscure. Da giovane mi hanno pure mandato (a gratis) a visitare il paradiso sovietico, ma ha avuto un esito esattamente al contrario di quello che si aspettavano.

Forumista esperto
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Credete in qualcosa o in qualcuno: in Dio, nell'uomo, nell'amore, nella natura, nella scienza, nel futuro ecc? Credere vi aiuta nella vita o no?
    ciecamente in maniera fanatica in assolutamente nulla.

Forumista esperto
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Pensa che fortunato sei stato, io sono nato all'ombra delle Botteghe Oscure. Da giovane mi hanno pure mandato (a gratis) a visitare il paradiso sovietico, ma ha avuto un esito esattamente al contrario di quello che si aspettavano.
    già nascere in un posto che si chiama botteghe oscure, una cosa buia tetra oscura, meglio se fossi nato non so in una bottega solare e/o eolica, oppure in un parco giochi.

Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da animale.marino Visualizza Messaggio
    ciecamente in maniera fanatica in assolutamente nulla.
    Il fanatismo e la Fede non è la stessa cosa.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da animale.marino Visualizza Messaggio
    già nascere in un posto che si chiama botteghe oscure, una cosa buia tetra oscura, meglio se fossi nato non so in una bottega solare e/o eolica, oppure in un parco giochi.
    Le Botteghe Oscure erano anche un parco gioghi. Ma si giocava sporco.

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Il fanatismo e la Fede non è la stessa cosa.
    Per molti (la maggioranza?) musulmani si.

Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Per molti (la maggioranza?) musulmani si.
    No, perché stiamo parlando di fanatismo. Sai cos'è fanatismo? Che i musulmani siano molto più rigidi nell'osservare certe regole religiose, sono d'accordo. Ma quelli che buttano i gay giù dai tetti sono fanatici, qui non si discute.

Cioè, niqab è una cosa, i gay buttati giù dal tetto è un'altra.

email non funzionante
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Credere obbedire battere

Sent from my mittangù 8 using tapasex
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

No, perché stiamo parlando di fanatismo. Sai cos'è fanatismo? Che i musulmani siano molto più rigidi nell'osservare certe regole religiose, sono d'accordo. Ma quelli che buttano i gay giù dai tetti sono fanatici, qui non si discute.

Cioè, niqab è una cosa, i gay buttati giù dal tetto è un'altra.
    Quando uno mette la religione al di sopra di qualsiasi altra cosa per me e' fanatismo.

Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Quando uno mette la religione al di sopra di qualsiasi altra cosa per me e' fanatismo.
    Boh, può anche esserlo, in un certo senso, però finché non ci sono i morti è una cosa, quando si arriva ad ammazzare le persone è un'altra.

Non c'entra con il thread, però, tu, nordista, ci metti i soldi sopra ogni cosa: parli sempre di denaro, di profitti, di guadagni, di percentuali, di investimenti, di prezzi, di lusso sfrenato ecc, quindi sei un fanatico?

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima