Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 108

Discussione: Credere

  1. #81
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Credere

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    E' molto bella la tua Ondina liberty, @Florian.

    Porto un cognome nobile e altisonante, più antico dei Romanov, ma non ho una goccia di sangue blu.
    Mia mamma veniva da una famiglia poverissima, però ha ereditato da sua madre i tesori inestimabili: Fede, terra, icone antiche, libri sacri bellissimi. Non è rimasto nulla, ma nulla di nulla, tutto le è stato rubato, le è rimasta solo la Fede e lei l'ha portata con sé fino alla fine.
    Sì è salvato solo un libricino, quello più recente, del 1901, perché io l'ho portato con me.
    Ma anch'io non ho gocce di sangue blu... E comunque ho sempre guardato alla "nobiltà di spirito", e per me tu sei nobilissima Mary Ann...

  2. #82
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Credere

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    però ha ereditato da sua madre i tesori inestimabili: Fede, terra, icone antiche, libri sacri bellissimi.
    Tutto ciò è rimasto con te e costituisce un patrimonio di conoscenze che pochi hanno. Tu sei stata educata al Gusto e alla Bellezza, cose che i riccastri di oggi non comprendono neppure.

    Mia madre ha ereditato la casa del Nonno, ma alcune cose belle che erano presenti in origine, come il pianoforte, ma anche alcuni quadri di valore, sono stati presi dagli zii. Io sono rimasto affascinato da quell'Ondina da quando ero piccolo. In casa c'è anche una Diana cacciatrice in bronzo, classicheggiante, ma il gusto liberty l'ho subito sentito come mio.

  3. #83
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Credere

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    T In casa c'è anche una Diana cacciatrice in bronzo, classicheggiante, ma il gusto liberty l'ho subito sentito come mio.
    Prima di partire ho comprato un cammeo antico, semplicissimo, ma molto bello. Volevo avere qualcosa della mia Patria. Mi ha colpito perché ho visto quanto impegno e amore ci ha messo la persona che l'ha fatto, cercando di rendere visibile ciò che solitamente non si vede.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #84
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Credere

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Volevo avere qualcosa della mia Patria.
    E' bello come l'hai detto.

  5. #85
    Nuova Clonologia
    Data Registrazione
    03 Sep 2015
    Messaggi
    876
     Likes dati
    122
     Like avuti
    390
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Credere

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Credete in qualcosa o in qualcuno: in Dio, nell'uomo, nell'amore, nella natura, nella scienza, nel futuro ecc? Credere vi aiuta nella vita o no?
    БогЮ любов и др надо внютри себе почуствовать.
    Тебе что больше нравиться чуствовать внютри?
    Nuova Clonologia

  6. #86
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Credere

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    La mia Ondina liberty, a testimonianza del mio passato e del Passato del mio passato.


    quanto puoi essere stereotipicamente gozzaniano?

  7. #87
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Credere

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    quanto puoi essere stereotipicamente gozzaniano?
    Devo prenderlo come complimento? Credo di no...

    Ma a me Gozzano piace parecchio e dello stereotipo... chi se ne importa!

  8. #88
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,749
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Credere

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Vissute non intellettualisticamente, ma attraverso il ricordo. Io posso ricordare, a differenza di te che non c'eri. Tu la Destra te la sei dovuta assorbire (diciamo così) attraverso i libri e l'esperienza militante. Ma è qualcosa che si riduce a qualcosa di molto circoscritto, perché il tuo destino è quello di vivere in un'epoca in cui la Destra è di fatto estromessa dal vivere civile, quando non si riduce a macchietta (Fede, Berlusconi). Al contrario, e qui vorrei che tu mostrassi un minimo di sincera attenzione, io ho vissuto (pur da bambino) gli anni settanta quando una sensibilità di destra era radicata e largamente accettata, per quanto al di fuori della politica. E aggiungo che sono nato in una casa in cui lo stile e un gusto "di destra" si respiravano da stanza a stanza. A differenza tua, io so cosa significava venire ossequiati in base al rango e non alla ricchezza materiale. La mia famiglia era ancora la Famiglia del Colonnello e questa cosa aveva un peso, lo percepivi nell'attenzione che ti era data dentro e fuori le mura del palazzo. Oltretutto, mio nonno, oltre che militare era anche uomo d'arte ed è finito ricordato innanzitutto come pittore dall'alto delle oltre cinquanta mostre che lo videro protagonista in Italia e non. E oltre ai suoi quadri in casa, avevamo sculture, busti di familiari, un pianoforte e un violino... Si respirava dunque un'aria diversa da quella tipica dell'epoca, io sono nato con la statuetta liberty anni 30 in sala da pranzo, le stampe di Boccasile in corridoio e persino una sciabola nell'anticamera, ragione per cui ho imparato ad apprezzare certe cose. E questo al di là del fatto che in famiglia non si festeggiassero le feste antifasciste perché i miei nonni il fascismo l'avevano vissuto non da antagonisti e poi erano stati monarchici. Quindi tutto questo ambiente per certi versi "reazionario" io l'ho respirato da bambino e mi è rimasto appiccicato addosso anche se mio padre era un macchinista delle Ferrovie dello Stato finito Capodeposito Superiore. Quindi non sminuire ciò che dico come qualcosa di astratto, perché c'è proprio un vissuto alle spalle, una fisicità fatta di oggetti, fotografie, esperienze di famiglia che mi hanno toccato da vicino e di cui io mi sono sempre sentito in qualche modo depositario. Tu sbagli a contrapporre una destra di pietra alla destra dei merlettini, perché la destra ha visto l'uno e l'altro aspetto, a volte persino intrecciati. Sei sempre tu che ti fai prendere da un'interpretazione - legittima, ma pur sempre una delle possibili - di un mondo che è stato vasto e importante e che si è qualificato in termini anzitutto culturali, perché l'ambito della politica gli è stato spesso precluso. E' normale oggi, per uno di Destra, farsi prendere dalla rêverie. Siamo uomini di poesia e tendenti ad estetizzare. E' il nostro stile, lo stile della Destra.
    @Florian, avevo già letto altrove in discussioni passate della "tua storia" e, per quel che può valere, la rispetto pure, ma l'impressione è sempre quella, cioè che tu viva solo del ricordo di questo qualcosa e non sia mai riuscito ad incarnarlo in te stesso, pur con tutti gli adattamenti che il tempo inevitabilmente impone. Quando ti canzono sui pizzi e i merletti non è perché ce l'abbia particolarmente con gli uni e con gli altri, bensì perché ridursi ad essi è mero formalismo esteriore che cerca di nascondere o la vacuità del contenuto o l'inaridimento stesso di quel contenuto una volta vitale perché realmente pregnante e connesso con i trascorsi dei singoli.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #89
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Credere

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    @Florian, avevo già letto altrove in discussioni passate della "tua storia" e, per quel che può valere, la rispetto pure, ma l'impressione è sempre quella, cioè che tu viva solo del ricordo di questo qualcosa e non sia mai riuscito ad incarnarlo in te stesso, pur con tutti gli adattamenti che il tempo inevitabilmente impone. Quando ti canzono sui pizzi e i merletti non è perché ce l'abbia particolarmente con gli uni e con gli altri, bensì perché ridursi ad essi è mero formalismo esteriore che cerca di nascondere o la vacuità del contenuto o l'inaridimento stesso di quel contenuto una volta vitale perché realmente pregnante e connesso con i trascorsi dei singoli.
    E' normale che io non sia riuscito ad "incarnare" mio nonno. Il suo è stato solo un modello, per me inavvicinabile a cui potevo solo tendere con lo sguardo. Tu stai sempre con l'indice puntato e io ti lascio fare. Che credi, che mi ritenga perfetto? Niente affatto. Sono assolutamente imperfetto. Ma almeno io so di esserlo.

  10. #90
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,749
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1483 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Credere

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    E' normale che io non sia riuscito ad "incarnare" mio nonno. Il suo è stato solo un modello, per me inavvicinabile a cui potevo solo tendere con lo sguardo. Tu stai sempre con l'indice puntato e io ti lascio fare. Che credi, che mi ritenga perfetto? Niente affatto. Sono assolutamente imperfetto. Ma almeno io so di esserlo.
    Siamo tutti "imperfetti", non è mica questo il punto. "Nessuno è buono, se non Dio solo" (Mc 10, 18).
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ma come si puo' credere...
    Di DUKE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-02-13, 15:53
  2. Da non credere
    Di Dottor Zoidberg nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-10, 15:26
  3. Fini: Credere a taglio tasse è come credere a Babbo Natale
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04-12-10, 22:12
  4. Da non credere
    Di pensiero nel forum Padania!
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-03-06, 18:59
  5. Da Non Credere
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-03, 19:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito