Originariamente Scritto da
i-alca
"Presto, Avvisate il Duca. Il Gastaldo Garibaldo da Genova con la sua scorta sta entrando in città!!!"
"Duca, vi porgo il mio rispettoso saluto!"
"Venite avanti, Garibaldo. Vi ho fatto chiamare perché sono preoccupato per la spedizione di conquista comandata dallo Sculdascio Aldoprando da Varigotti.
Ormai avremmo dovuto avere notizie da lui, ma non abbiamo più avuto alcuna notizia. Pertanto vi chiedo di armare una delle due navi presente in Genova e di inviarla subito a Bastia, con una armata composta di 150 arimanni e 25 cavalieri, comprensivi dell'equipaggio di manovra della nave. Andate pure, e tenetemi informato. Buon viaggio, Gastaldo Garibaldo!"
Mentre si svolgeva questo colloquio, in Corsica il messaggero dell'arimanno Aldo era a colloquio con Aldoprando:
"Mio signore, abbiamo riportato una altra grande vittoria!!!! L'arimanno Aldo sta per attaccare nuovamente gli uomini del Duca @
Baboden!!!!"
La risposta dello Sculdascio non fu quella che il soldato si aspettava...
"Come attaccare? fermi!!! Aiutatemi a salire sulla murata della nave!!!"
Aldoprando arrivò sulla murata solamente in tempo per sentire l'arimanno Aldo già urlare gli ordini per l'attacco....
"Arimanni!!!!! 44 arimanni vengano con me, in fila per 6. I due vice mi restino vicino!!!!! Andiamo, con giudizio!!!!!!!"
4dadir