il piacere per me bisogna guadagnarselo: se uno ha compiuto il suo lavoro, il suo dovere e poi ricerca il piacere, questo rientra giustamente nella natura dell'uomo
Ma il piacere egoistico fine a sè stesso che non è preceduto da dovere per me rende le persone grette, egoiste e insopportabili
Giulio Cesare prima del piacere è andato in guerra, ha governato, ha legiferato, credo che di tempo che gli rimaneva per il piacere ne aveva poco e quel poco giustamente se lo concedeva

a me fa piu' piacere dare piacere alle persone cui voglio bene che ottenere un piacere perosnale

Ci vuole un goccino di misura.
Жар._.(Cucci,Russia,Irlanda)...
"Did I request thee, Maker, from my clay
To mould me Man, did I solicit thee
From darkness to promote me?"

Credo che corrisponda alla natura umana la ricerca di piacere (a parte caro @lanzichenecco che dovresti specificare a che tipo di piacere ti riferisci. Sessuale? culinario? semplicemente di svago?).
E, comunque, non capisco perchè, chi ricerca piacere viene ritenuto per forza un frivolo. Secondo me è la conseguenza logica della società italiana: una società ancora moralista e bigotta.

@Candido
Questa è un'osservazione tipicamente cattocomunista, che trae la sua base nella convinzione che il denaro è qualcosa di sporco (e di dubbia provenienza) di cui bisogna vergognarsi.
Io, onestamente, non ho questo astio pregiudiziale nei confronti delle persone ricche. Una persona può essere ricca perchè lo è diventata grazie al lavoro, ma può essere benestante anche di famiglia.
Perchè dovrei biasimare una persona che ha ereditato un cospicuo patrimonio?
Beato chi può permettersi di vivere senza lavorare dedicandosi esclusivamente a hobby e passatempi!

infatti lui non pagare trans perché denaro essere sporcoQuesta è un'osservazione tipicamente cattocomunista, che trae la sua base nella convinzione che il denaro è qualcosa di sporco (e di dubbia provenienza) di cui bisogna vergognarsi.![]()