Originariamente Scritto da
mary ann
Ma davvero? L’hai inventato tu? Tira fuori la definizione di
appartamento, così possiamo verificarlo.
Ah, sì? Vedo che non hai trovato un alloggio che non sia “truffato”.

Non ti resta che darmi ragione.
Colpa?

Da quando in qua voler lavorare è una colpa?
Mamma mia, ma ti devo spiegare proprio tutto...
Sia un medico che un avvocato hanno bisogno di fare la spesa, usano i mezzi pubblici, qui a Vienna li usano quasi tutti, anche persone altolocate, quindi hanno bisogno di autisti e macchinisti, devono essere assistiti nelle strutture ospedaliere dal personale paramedico, le loro stanze devono essere pulite dagli addetti alle pulizie, vogliono camminare sulle strade ordinate, hanno bisogno di calzolai, sarti, fattorini, postini, babysitter, donne di pulizia per le loro residenze, tassisti, benzinai, giornalai, addetti alle mense scolastiche, camerieri, pasticceri, parrucchieri, lavapiatti, giardinieri, muratori, piastrellisti, meccanici, commessi, segretarie ecc.
Come fa una grande città a vivere ( = funzionare) senza il supporto delle suddette categorie?
Ah, sì! Tu mi hai consigliato di aprire un’agenzia di pulizie a Vienna. Eri serio? A cosa serve un’agenzia di pulizie a Vienna? Un medico o un avvocato possono pulire le scale da soli, giusto? E anche le loro case. E anche i loro uffici. E pure le scuole dei loro figli. E anche prepararli i pasti. E fare anche i tassisti, fattorini e calzolai.
Un medico e un avvocato non possono vivere senza persone che “stanno in basso”. Mettere persone “in basso” ti qualifica, eh.
Nemmeno tu puoi vivere senza aiuto di quelle persone, ma non avrai mai coraggio di dirle in faccia che sono “erbaccia”...
Ma come? Vuoi dire che tutte le case che ci sono in vendita sono truffe?
L’Austria è un paese che offre moltissimo. Ha una posizione geografica favorevolissima.
Vienna ha tutto per vivere bene, anzi, più che bene. Non le manca nulla. A parte questo periodo, è sempre piena di turisti. È facilissimo di innamorarsi di Vienna.
Molti stranieri danarosi hanno acquistato qui gli immobili di lusso. Un motivo ci sarà.
L’università di Vienna è considerata una delle migliori università d’Europa. La città ha tantissimi musei, gallerie d’arte, palazzi storici, negozi di lusso, alberghi, circoli, club privati, ristoranti e pasticcerie per tutti i gusti, ottime scuole, palestre di lusso e molto altro ancora.
Sarei curiosa di sapere cosa non c’è a Vienna. Ci ho pensato un po’, ma non mi viene in mente niente. Tu che sai tutto di Vienna, cosa manca qui? Attendo un lungo elenco.
Allora, le cose sono tre.
Non sai di cosa parli.
Mi stai prendendo - di nuovo - per i fondelli.
Non sei abbastanza informato.
Anche le case fiori Vienna costano parecchio. Non esistono case per 100mila euro, ma se anche esistessero, dovresti avere un bel anticipo, un lavoro sicuro e le garanzie. Nessuno, ripeto nessuno concederà mai un mutuo a me. Ho 55 anni, il mio stipendio è considerato troppo basso per qualunque importo. Nessuna banca mi darà un mutuo.
Per avere un mutuo devi avere tutte le carte in regola, anche l’età è fattore importantissimo. Chi concede un mutuo pluriennale a una signora sola di 55 anni? Informati prima di parlare.
Ma cosa c’entra Dallas? Io sono a Vienna! Io sogno di avere 25 mq a Vienna, non a Dallas!
Le leggi sono quelle. A Montecarlo un monolocale microscopico costa più di un milione di euro. I clienti non mancano.