Originariamente Scritto da
massena
la faccenda dell'automobile mi ha lasciato basito.
uno può non averla, per carità.
ma anche io abito in un "paesino" dove c'è tutto, insomma, i negozi ci sono, ma è impensabile non andare almeno una - due volte alla settimana a fare la spesa in un supermercato di quelli grossi, perchè altrimenti il costo delle merci nei negozi normali è proibitivo.
mia suocera che ha quasi 80 anni non ha la patente, e infatti la portano a fare la spesa le figlie, come la portano dal parrucchiere quando ci va, la portano a fare gli esami ecc.ecc. anche solo per non farla girare on i borsoni della spesa alla sua età.
non esiste di non essere motorizzati in un contesto di provincia o di piccola città.
mi connettevo a questo sulla risposta di mary come se in fondo fosse piuttosto "normale" (non ha la macchina, ma la patente di guida ce l'ha, ma non guida perchè ha paura in quanto ha fatto un piccolo incidente, e poi andava troppo piano e aveva difficoltà a parcheggiare). Secondo me una carenza del genere per chi cerca un lavoro è piuttosto assurda, a meno che non si abiti in una grande città, tipo vienna, o milano (ho colleghi di milano che usano la macchina ogni 3 settimane, altri che non ce l'hanno più e quando serve usano il car sharing).
mettiamo caso che decida di fare la badante, la baby sitter o le pulizie (lavori per chi non ha qualifiche professionali). chi cavolo si prende il rischio di avere una persona che non può accompagnare qualcuno a fare una visita, andare a prendere un bambino malato a scuola o comprare dei detersivi in autonomia?
la vedo durissima, il campo si stringe molto.
poi diciamo la verità, trovare un lavoro è molto più facile se si conoscono le persone. specie per lavori di fiducia anche senza qualifiche. io a casa difficilmente mi prenderei uno sconosciuto, chiederei in giro e mi farei raccomandare la persona da amici, parenti conoscenti. i miei due primi lavori li ho trovati per conoscenza, almeno per il contatto iniziale. poi è chiaro che nessuno assume una persona solo perchè conosce qualcuno, dato che alla fine non ha un tornaconto personale e rischia di mettersi in azienda un lavativo o uno che fa danni.
comunque coraggio, una botta di culo può sempre capitare.
però sarebbe il caso che se ne hai la possibilità prova a riprendere la guida con la macchina di qualcuno, allenati...