@Iside
Avevo creduto che volessi cominciare qualcosa tipo mail order. Se e' cosi sarei lieto di dare i miei 2 cent.![]()

Casa non bellissima ma quasi elegante. 35 metri quadri reali. 41,500 Euro. Trasportabile pure con un auto berlina. Montaggio in due ore. Il futuro? Spero di no.
http://www.youtube.com/watch?v=_W2YDxVi02I

Nordista, non potendo dimostrare che i prezzi delle case sono allineati al reddito, hai deciso di prendermi per il cvlo?
Non ti fa onore.
Tu sei ricco milionario con diverse proprietà. Godi a prendere per i fondelli una poveraccia che non ha un metro quadrato e soffre molto per questo.
Ma come si fa ad essere così crudele e così insensibile verso di me?
Io non ti ho fatto niente.
Non lo capirò mai: come si fa ad avercela con una persona che non ti ha fatto niente?
È sempre la stessa cosa, ogni volta che non riesci a dimostrare una cosa o dici qualcosa di non esatto, non riesci a digerire la faccenda e cominci ad aggredirmi o prendermi per i fondelli.
Perché fai questa cosa? A che pro?
Tanto le tue prese per i fondelli o offese dirette o indirette dimostrano al 100% che hai torto.
Non sarebbe meglio se ammettessi di aver sbagliato, di non sapere abbastanza?
Così si eviterebbero i papiri chilometrici, litigi, critiche insensate e molto altro ancora.
Sei un umano anche tu, come tutti noi. Ma veramente pensi che siccome ti chiami @nordista, sei immune dagli errori, valutazioni sbagliate? Pensi veramente di sapere tutto?
Nessuno sa tutto, tutti possono sbagliare.
Siamo uomini, non super uomini, tutti siamo fragili, sensibili, incapaci a sapere tutto, faee tutto…Anche tu sei così.
Perché continui a recitare un ruolo che non ti addice? Per chi?
Per te? Per gli altri? A cosa ti serve? Non puoi/non vuoi essere te stesso?
Nordista, non ti capisco.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Ah, scusami, ho usato un espressione americana, dare i miei due cent significa dare la mia idea anche potrebbe non valere molto. Quanto alla cattiveria non l'ho mai creduto, anzi: e io so valutare
la gente (avessi avuto questo dono da giovane!). Guardero' piu' tardi. Piu' tardi dovro' rispondere anche al bizzarro post qui sotto di m.a. (e qui sono io a chiedermi se sono cosi cattivo).![]()

I prezzi sono sempre allineati ai redditi. Prendiamo come esempio l'Italia, ci abitano Silvio Berlusconi e Mary Ann, e i prezzi sono uguali per ambedue. Se compri
due etti di prosciutto a Roma o a Milano pagherai circa otto euro, e se entra Silvio nello stesso negozio per lo stesso prosciutto paghera' otto euro. Per te sono qualcosa, per il Berlusca niente.
Alcuni dicono che dovrebbero esserci due prezzi, e moralmente forse potrebbero avere qualche ragione.
Ed ecco che entra il reddito: qualcuno compra (quando lo trova) due etti di prosciutto all'Avana o a Manzanillo (Cuba) e certamente paghera' meno di otto euro. Perche'?
Perche' la paga mensile di un medico e' di 25 euro al mese, 20 per un operaio, e se dovesse spendere il 40% del salario per due etti di prosciutto probabilmente
morirebbero tutti di fame. Infatti, ci sono vicini ma non muoiono di fame. Era cosi anche in URSS, dove un "expat" consumava il tipico salario sovietico in 2-3 giorni, o meno).
PS.
Certamente non so tutto, ho la mia bella parte di ignoranza. Ma ho vissuto da tante parti e me la sono sempre cavata abbastanza bene. Perche'? Perche' guardo sempre il
nocciolo dalla questione, non mi fisso su cose non importanti, non prendo come offese il diverso, ma cerco di capire il perche' di ogni cosa, e ancora di piu' quale
vantaggio posso avere da una situazione particolare.
PS2.
Se soffri perche hai poco devi prendertela prima con te, poi con i politici ladri, i legislatori che hanno leggiferrato sempre a favore dei disonesti ... e cosi via.
Siamo sulla stessa barca, io riesco solo a galleggiare un po' meglio.
PS3.
Io non sono crudele, il mondo e' crudele, lo e' sempre stato, dovrei mentire e farlo sembrare piu' bello? Ma se non hai ancora capito, getto la spugna.

ma figuriamoci se il Berlusca si abbassa a cibarsi di un banale prosciutto.... come minimo pasteggia a culatello , o a coglioni di mulo

Ma lo pensi davvero? Abbiamo cominciato il discorso parlando di case di lusso.
Hai detto che il prezzo delle è allineato al reddito, però hai dimenticato di spiegami come mai:
1. Le case in Canada e in America costano meno, nonostante il reddito molto più alto e le tasse molto più basse.
Ripeto la d domanda: perché?
Non è difficile, ma chissà perché eviti accuratamente la risposta.
2. Io non riuscirò mai a comprare una casa a Vienna, nemmeno microscopica, nemmeno se lavorassi 14 ore al giorno, perché il mio reddito non sarà mai allineato al prezzo degli immobili.
Se il mio pensiero fosse sbagliato, dimmi dove sbaglio.
Sono contenta di imparare.
E non tirare fuori i soliti 5000 euro, che tu così generosamente li hai sognati per me, ma fino ad ora sono rimasti solo un tuo sogno ( per me ), perché non hai voluto rivelare nulla di concreto sull’argomento.
Nordista, cerca di capire il concetto: se io propongo una cosa a te, significa che la so, so come si fa o dove si trova.
Se tu ti mostri interessato alla cosa io ho un obbligo morale di rispondere a tutte le tue domande, perché sono il padre ( ideatore) della proposta.
Se evito di rispondere o, peggio, comincio ad aggredire la persona a cui ho lanciato le mie proposte, la cosa comincia di essere ….poco seria.
Se dopo la proposta manca il dopo, la proposta non è valida, non può avere un seguito.
Concordi?
Se ogni volta eviti di approfondire le tue stesse proposte come posso imparare? Infatti, non posso.
Ma tu continui a dirmi che non voglia di fare nulla, che non voglio imparare, di mettermi in gioco ecc.
Lo trovo così poco sensato: niente risposte concrete, ma tante critiche e tante accuse.
Concordo. Hai appena ammesso che i prezzi non sono allineati al reddito.
Se Berlusconi e Mary Ann dovessero scegliere la stessa casa il prezzo di partenza sarebbe identico per tutti e due nonostante i redditi moooooolto diversi.
Senza volere mi stai dando ragione. O forse non riesci a capire il concetto.
Mary Ann ( povera) entra nel negozio e vede il prosciutto a 4 euro all’etto.
Berlusconi ( ricco ) entra nel negozio e vede il prosciutto a 4 euro all’etto.
Se vogliono comprare il prosciutto ognuno dei due deve spendere la stessa identica somma, sia Mary Ann ( povera) che Berlusconi ( ricco).
Ora mi devi spiegare come mai i pezzi sono identici per chiunque?
Sono molto curiosa di leggere la tua risposta.
Ma sei serio?
Abbiamo cominciato il discorso con case di lusso a Vienna e ora tu mi tiri fuori prosciutto cubano?
Non ci posso credere!
Spiegami in che modo le case da 8 milioni di euro sono allineati al reddito medio viennese. O preferisci di parlare di prosciutti cubani?
Ma non ammetti mai di non saper qualcosa, non ammeti mai che hai sbagliato, che non sei abbastanza ferrato su qualche argomento.
Anche quando il tuo errore è lampante, non lo ammetti: o taci, o aggredisci, o tiri fuori gli argomenti che non c’entrano con il discorso iniziale.
Le cose non importanti all’inizio possono rivelarsi molto importanti nel futuro. Parlo per esperienza personale.
Stai dicendo che i dettagli non sono importanti?
Se davvero lo pensi, sbagli. Te lo direbbe chiunque.
Tutti noi abbiamo rinunciato a un sacco di cose per ….i dettagli e abbiamo detto sì sempre per i dettagli.
Tutto sta nei dettagli. Il mondo è fatto di dettagli, le persone sono fatte di dettagli.
Un dettaglio può essere così importante che è capace di mandare a monte un affare, un’amicizia, un’amore.
E nello stesso modo un dettaglio può conservare tutte quelle cose, nonostante…..altri dettagli che sono contrari.
Beh, anch’io lo faccio, non sei molto diverso da me e dagli altri.
Alcune volte l’avrei voluto fare, ma non ho potuto soffermarmi sul perché, perché non mi è mai stato spiegato dal mio consigliere preferito che si chiama @nordista.
Queste cose le pensano tutti, tu in grande, io in piccolo, ma alla fine tutti pensiamo in grande perché si tratta di decisioni che possono cambiarci la vita.
Ma io con me la sono già preso, mica posso farlo di continuo, ho già ammesso che da giovane non sono stata lungimirante, che quando avevo 23 anni non ho valutato le cose con le prospettiva rivolte al futuro, ma cosa ne sapevo io del futuro in un paese straniero di cui non sapevo niente? Ero solo una povera ragazza con gli occhi spalancati per il continuo stupore.
A certe cose non pensavo, vivevo la mia vita….
Ma io ho sempre condottò una vita sana, ho lavorato per la famiglia, per me, per gli altri.
Interessante. Come posso prendermela concretamente con i politici ladri? Con sarebbe il risultato?
Idem come sopra. In che modo posso agire contro i legislatori che scelgono i disonesti?
No, Nordista, non siamo sulla barca.
Io sono su una piccola barchetta malridotta in balia del forte vento, tu sei su un grande e sicuro yacht a cui le onde non fanno paura.
Il mondo non è crudele, la gente è crudele.
Le cose brutte e cattive le fanno le persone, non il mondo.
Che molta gente è sempre stata cattiva, sì.
Secondo me, prima di tutto, invece di accusare il mondo, dovresti guardarti dentro e ammettere a te stesso che molte volte sei stato cattivo e ingiusto con me.
Ne ho le prove.
Siamo nel thread sulle case, quindi parlo di case.
Ogni volta che dicevo che sogno una casa piccola, tu mi deridevi di gusto, facevi domande strane, tiravi fuori argomenti “affilati”, cercando di sminuire me e il mio sogno.
Una volta mi hai dato un consiglio che reputo ingiusto e inutile perché è lo è.
Sai benissimo che ho già avuto un passato non tanto bello, pieno di difficoltà, ho sofferto tanto da piccola e da adolescente e per certe questioni importanti ne soffro ancora. Ma nonostante ciò, tu non hai esitato a infierire per farmi soffrire ancora di più.
Tutti noi soffriamo per le parole altrui, chi più chi meno.
Io non ho mai capito perché avevi scelto questo comportamento con me, avresti potuto essere più gentile, meno altezzoso, meno arrogante, meno crudele, più disponibile nel rispondere.
Parli sempre delle scelte. Anche tu hai fatto la tua scelta.
Secondo me dovresti riflettere sulle mie parole.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Vedo di farla corta:
-I prezzi sono uguali per tutti perche' fa parte del sistema detto capitalista, ma che capitalista non e', e l'alternativa sarebbe peggio.
-Le case da 8 milioni esistono perche' c'e' gente che ha ed e' disposta a spendere 8 milioni. Naturalmente la gente non la pensa allo stesso modo in diversi Paesi.
-Se tu non puoi avere neppure un piccolo appartamento e' perche' nel posto che vivi il sistema se ne frega dei meno abbienti.
-i politici disonesti basta non votarli. ma in Italia e' impossibile, quindi si cambia Paese.
Alla fine il discorso va sempre in una direzione: nel posto A e nel posto B non riesco a vivere bene. Soluzione? Trovarne uno dove si possa vivere bene, escludendo categoricamente
le parole "a ma non piace", "vivere li neppure ci penso", "ho visto in un film che e' un posto orribile", "e' troppo lontano" (lontano da cosa?, eccetera ......)
PS.
La scelta e' tutto: ci sono donne filippine che espatriano per fare le badanti o le babysitter. Quelle che scelgono di andare in Kuwait o Dubai finiscono schiave e in certi casi finiscono
violentate, abusate e/o uccise. Quelle che vengono qui avanzano pure qualcosa da mandare a casa.
PS2.
A 23 anni era logico. Ma ne sono passati tanti, troppi. Oggi non puo' (devi) essere ancora cosi.
Ma l'hai capito che non sono io la causa di tutti i mali del mondo?