Visualizzazione Stampabile
-
Re: Case bellissime
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Quando l'Italia non era ancora Italia, nella penisola vivevano Grandi Uomini, che al contrario di quelli che ci sono oggi, si poteva imparare molto. Uno di questi, almeno per me, fu Niccolò di Bernardo dei Machiavelli, che con il suo insegnamento "il fine giustifica i mezzi" mi ha aiutato a fare sparite il cane. Disturbato altra gente? Una delle due, o il cane non gli disturbava e allora neppure io ho disturbato, o erano disturbati dal cane e allora avrebbero dovuto ringraziarmi: senza di me potrebbe aver continuato per mesi.
Adesso comincio a capire, il tuo insegnante di vita è Machiavelli. Come si fa a prendere come esempio una persona falsa e senza scrupoli?
machiavellico[ma-chia-vèl-li-co] agg. (pl.m. -ci, f. -che)
• Spregiudicato e subdolo; falso e senza scrupoli: astuzia m.
• avv. machiavellicamente, in modo ambiguo e smaliziato
Il fine non sempre giustifica i mezzi.
-
Re: Case bellissime
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Adesso comincio a capire, il tuo insegnante di vita è Machiavelli. Come si fa a prendere come esempio una persona falsa e senza scrupoli?
machiavellico[ma-chia-vèl-li-co] agg. (pl.m. -ci, f. -che)
• Spregiudicato e subdolo; falso e senza scrupoli: astuzia m.
• avv. machiavellicamente, in modo ambiguo e smaliziato
Il fine non sempre giustifica i mezzi.
Machiavelli non solo mi ha "aiutato" a far sparire il cane, ma pure la miseria, i vicini comunisti, e tante altre cose. Si parla di lui dopo quasi 500 anni dalla sua morte, mentre dopo la nostra (mia, tua e di tutti quelli che vengono qui) non lo si farà se non in ambito famigliare.
Da chi avrei dovuto imparare, da Marx, Gandhi, Rosmini?
-
Re: Case bellissime
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Machiavelli non solo mi ha "aiutato" a far sparire il cane, ma pure la miseria
La miseria? :rolleyes: Non sapevo che avessi conosciuto la miseria.
Se "Il fine giustifica i mezzi" vale per te, allora non puoi prenderti con gli altri. Invece te la prendi eccome. Ad esempio, qui arrivano tanti finti migranti, anche loro la pensano come te. Ma tu li giudichi negativamente.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
i vicini comunisti
Come hai fatto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
e tante altre cose. Si parla di lui dopo quasi 500 anni dalla sua morte, mentre dopo la nostra (mia, tua e di tutti quelli che vengono qui) non lo si farà se non in ambito famigliare.
Parlano anche di Hitler e Stalin, vuoi seguire i loro insegnamenti?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Da chi avrei dovuto imparare, da Marx, Gandhi, Rosmini?
Dalla tua mamma. Perché devi "rivolgerti" agli sconosciuti?
Io ho imparato molte cose da mia mamma, lei era/è tutto per me: una donna semplice, ma molto coraggiosa e battagliera, ha conosciuto la fame e la misera più nera, ha sempre lavorato duramente, ha cresciuto due figli da sola in condizioni impensabili, ma per tutta la vita è rimasta una persona onesta, limpida, sensibile e altruista. Lei è un esempio per me.
-
Re: Case bellissime
Certamente non voglio fare confronti, io sono nato in un posto più fortunato, nessuno ha dovuto affrontare quello che tua madre ha purtroppo dovuto. Pero' anche mia madre ha avuto i suoi momenti brutti, come quando nella notte vennero a prendere mio padre per portarlo al campo di concentramento di Bolzano. Per fortuna arrivarono gli Americani e si salvo'. Io sono cresciuto i una famiglia dove mi hanno insegnato a non rubare, ma anche dove non si accettano abusi e si usa l"occhio per occhio"
Io non ho mai avuto fini che non fossero giusti, ma per arrivare avrei usato qualsiasi mezzo, naturalmente lecito. Ti do due esempi: quando nella comunità dove vivevo si sparse la voce del mio divorzio, un "connazionale" di una regione differente si presento' dicendomi che "loro" avrebbero potuto aiutarmi a mettere a posto le cose, avrei solo dovuto prendermi una vacanza in un posto dove mettevano il visto sul passaporto. Non presi neppure per un attimo in considerazione quella offerta, anche se mi sarebbe costata un centesimo o meno di quello che il giudice decise.
Altro esempio, quando un ladro entro' di notte nella mia casa, io gli sparai alle gambe. Il fine non era ucciderlo ma dargli la lezione che si meritava, ma anche se fosse andata peggio, avrei dormito bene lo stesso.
*nei primi anni dopo la guerra, c'era miseria pure nel nord.
-
Re: Case bellissime
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Certamente non voglio fare confronti, io sono nato in un posto più fortunato, nessuno ha dovuto affrontare quello che tua madre ha purtroppo dovuto. Pero' anche mia madre ha avuto i suoi momenti brutti, come quando nella notte vennero a prendere mio padre per portarlo al campo di concentramento di Bolzano. Per fortuna arrivarono gli Americani e si salvo'. Io sono cresciuto i una famiglia dove mi hanno insegnato a non rubare, ma anche dove non si accettano abusi e si usa l"occhio per occhio"
Nordista, non puoi far pagare a tutti qualche sgarro o ingiustizie subite, sennò saresti sempre dietro a "pareggiare" i torti. Che vita è?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Io non ho mai avuto fini che non fossero giusti, ma per arrivare avrei usato qualsiasi mezzo, naturalmente lecito. Ti do due esempi: quando nella comunità dove vivevo si sparse la voce del mio divorzio, un "connazionale" di una regione differente si presento' dicendomi che "loro" avrebbero potuto aiutarmi a mettere a posto le cose, avrei solo dovuto prendermi una vacanza in un posto dove mettevano il visto sul passaporto. Non presi neppure per un attimo in considerazione quella offerta, anche se mi sarebbe costata un centesimo o meno di quello che il giudice decise.
Altro esempio, quando un ladro entro' di notte nella mia casa, io gli sparai alle gambe. Il fine non era ucciderlo ma dargli la lezione che si meritava, ma anche se fosse andata peggio, avrei dormito bene lo stesso.
E allora, cosa avrei detto di sbagliato? Ho detto che Il fine NON sempre giustifica i mezzi. E con questo tuo post l'hai dimostrato in pieno. Perché cerchi di sembrare peggio di quello che sei realmente?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
*nei primi anni dopo la guerra, c'era miseria pure nel nord.
Sì, lo so, mi hanno raccontato.
-
Re: Case bellissime
[QUOTE=mary ann;16989855]Nordista, non puoi far pagare a tutti qualche sgarro o ingiustizie subite, sennò saresti sempre dietro a "pareggiare" i torti. Che vita è?
Nell'assieme ho avuto una vita bella e fortunata.
E allora, cosa avrei detto di sbagliato? Ho detto che Il fine NON sempre giustifica i mezzi. E con questo tuo post l'hai dimostrato in pieno. Perché cerchi di sembrare peggio di quello che sei realmente?
Forse perché tutti vogliono far credere il contrario. Nella vita non ho mai cercato i like
-
Re: Case bellissime
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Forse perché tutti vogliono far credere il contrario. Nella vita non ho mai cercato i like
Allora non capisco perché cerchi i dislikes.
-
Re: Case bellissime
-
Re: Case bellissime
molto scarsa @Robert è svedese?
-
Re: Case bellissime
Citazione:
Originariamente Scritto da
BlackSheep
molto scarsa @
Robert è svedese?
perchè "scarsa" ?
nello spazio, nei materiali o cosa?