Visualizzazione Stampabile
-
Re: Case bellissime
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ok, ok, ma la soluzione qual è? Tu dici che qui un sacco di cose non finzionano, non vanno bene e nel futuro andrà anche peggio. Ammettiamo che hai ragione su tutto.
Cosa posso fare nel concreto? Ti chiedo seriamente.
Purtroppo poco o niente. Aveva ragione mio nonno paterno, commerciante (il materno fu un ufficiale austriaco), che si auto-faceva ironia sul fatto che aveva scelto di stare e diventare italiano. Mi diceva sempre: l'Italia non cambiera' mai. Non credere che
anche per me sia stato facile partire, dal giorno che ho cominciato a pensarci alla partenza sono passati anni (grande sbaglio). Il visto di immigrante aveva la validita' di sei mesi e sono partito l'ultimo giorno.
Se potessi tornare indietro partirei molto prima, anni prima, anche se devo ammettere che tante cose che ho imparato a mie spese in Italia, per lo piu' cose da non esserne fieri, mi hanno aiutato molto: non sono uno stinco di santo, ma una persona molto efficiente.
Per esempio, so di immigrati che sono arrivati, comprato la casa, comprata merce con le carte di credito e dopo 2-3 anni tornati al loro Paese lasciando debiti fino a $ 1 milione. Qui e' un altro mondo, non sempre giusto. Per esempio se tu fai un debito con una banca
e non ti fai raggiungere per 2 anni, un giorno dopo i 2 anni non devi piu' pagare, e nessun giudice potra' giudicarti.
Sono arrivato al punto che riesco a capire le persone (no, non sono come il FSC, grazie a Dio) e mi dispiace che queste cose succedano a te, che per onesta' e morale sei migliore di tanti noi qui.
Che fare? Lasciami pensare ...
-
Re: Case bellissime
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Purtroppo poco o niente.
Vedi che mi dai ragione.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Aveva ragione mio nonno paterno, commerciante (il materno fu un ufficiale austriaco), che si auto-faceva ironia sul fatto che aveva scelto di stare e diventare italiano. Mi diceva sempre: l'Italia non cambiera' mai.
Sono d’accordo con tuo nonno. L’Italia va avanti con “io speriamo che me la cavo”.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Non credere che anche per me sia stato facile partire, dal giorno che ho cominciato a pensarci alla partenza sono passati anni (grande sbaglio). Il visto di immigrante aveva la validita' di sei mesi e sono partito l'ultimo giorno.
Se potessi tornare indietro partirei molto prima, anni prima, anche se devo ammettere che tante cose che ho imparato a mie spese in Italia, per lo piu' cose da non esserne fieri, mi hanno aiutato molto: non sono uno stinco di santo, ma una persona molto efficiente.
Avresti lasciato tua mamma da sola?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Per esempio, so di immigrati che sono arrivati, comprato la casa, comprata merce con le carte di credito e dopo 2-3 anni tornati al loro Paese lasciando debiti fino a $ 1 milione. Qui e' un altro mondo, non sempre giusto. Per esempio se tu fai un debito con una banca
e non ti fai raggiungere per 2 anni, un giorno dopo i 2 anni non devi piu' pagare, e nessun giudice potra' giudicarti.
Sono arrivato al punto che riesco a capire le persone (no, non sono come il FSC, grazie a Dio) e mi dispiace che queste cose succedano a te, che per onesta' e morale sei migliore di tanti noi qui.
I debiti vanno pagati. Al costo di mangiare solo pane e cipolle.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Che fare? Lasciami pensare ...
Ok, aspetto, tanto qui non cambia niente.
-
Re: Case bellissime
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
sembra una casa fatta coi Lego...
-
Re: Case bellissime
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
sembra una casa fatta coi Lego...
Cosa non ti piace? È troppo regolare, troppo lineare, troppo perfetta?
-
Re: Case bellissime
Anche se non posso permettermi di comprare niente, continuo a guardare case, appartamenti, giardini, ambienti, arredi, accessori.
Ho trovato un appartamento carinissimo ( sembra) che si trova al primo piano di un palazzo d’epoca in un bel distretto.
Costa 110mila euro, 31m2. Chiedono 50/55mila euro di anticipo e il resto si paga con mutuo venticinquennale, la rata mensile è abbordabile.
Però poche persone hanno 55mila euro in contanti, specialmente se stratta di giovani o meno giovani. E guarda caso, nessuna banca finanzia 100% o 95% della spesa. Assurdo, secondo me.
La gente dev’essere aiutata dalle banche o dallo stato per quel che riguarda la prima casa. Se la gente compra un immobile, farà di tutto per pagarlo, lavorerà di più, pagherà più tasse, spenderà di più, farà girare l’economia. Bah..
Forse sono io a non capire..:(
-
Re: Case bellissime
[QUOTE=mary ann;174368
Avresti lasciato tua mamma da sola?
Hai colpito nel segno. Purtroppo vale anche per me il "del senno di poi son piene le fosse". Avrei dovuto dirle che non mi sarei trasferito ma andato avanti e indietro per via degli affari. In un primo tempo abitavo in West Vancouver, in una villetta con vista le montagne a nord e il Pacifico con qualche isola a sud. Case sparse nel verde vicine a tre parchi, di cui uno con alberi di un diametro fino a tre metri. C'era anche un negozio italiano, fornitissimo di cibo che Lei conosceva. Credo che se l'avessi invitata per una mese forse le avrebbe piaciuto.
I debiti vanno pagati se fatti con persone reali, sempre e al 100%. Ma se hai sovvenzioni statali con certe regole, uscire dalle regole per me non comporterebbe un problema. Stessa cosa per i contratti con le banche: loro sfruttano noi, perche' non dovremmo farlo con loro?
*La casa era piu' piccola e vecchia di questa, ma la vista era piu' o meno uguale. 20 minuti dal centro citta'. Non piacerebbe anche a te?
[url]https://www.idesignarch.com/wp-content/uploads/Luxury-Ocean-View-Home-160-Mountain-Drive-West-Vancouver-BC_1.jpg[/url]
https://www.idesignarch.com/wp-conte...ouver-BC_1.jpg
-
Re: Case bellissime
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Anche se non posso permettermi di comprare niente, continuo a guardare case, appartamenti, giardini, ambienti, arredi, accessori.
Ho trovato un appartamento carinissimo ( sembra) che si trova al primo piano di un palazzo d’epoca in un bel distretto.
Costa 110mila euro, 31m2. Chiedono 50/55mila euro di anticipo e il resto si paga con mutuo venticinquennale, la rata mensile è abbordabile.
Però poche persone hanno 55mila euro in contanti, specialmente se stratta di giovani o meno giovani. E guarda caso, nessuna banca finanzia 100% o 95% della spesa. Assurdo, secondo me.
La gente dev’essere aiutata dalle banche o dallo stato per quel che riguarda la prima casa. Se la gente compra un immobile, farà di tutto per pagarlo, lavorerà di più, pagherà più tasse, spenderà di più, farà girare l’economia. Bah..
Forse sono io a non capire..:(
Dalle banche certamente no, ma lo stato (o la provincia) dovrebbero imporre alle banche certe regole e se necessario garantire o sovvenzionare il primo compratore. Soldi, che come dici tu, poi ritorneranno magari maggiorati.
-
Re: Case bellissime
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Anche se non posso permettermi di comprare niente, continuo a guardare case, appartamenti, giardini, ambienti, arredi, accessori.
Ho trovato un appartamento carinissimo ( sembra) che si trova al primo piano di un palazzo d’epoca in un bel distretto.
Costa 110mila euro, 31m2. Chiedono 50/55mila euro di anticipo e il resto si paga con mutuo venticinquennale, la rata mensile è abbordabile.
Però poche persone hanno 55mila euro in contanti, specialmente se stratta di giovani o meno giovani. E guarda caso, nessuna banca finanzia 100% o 95% della spesa. Assurdo, secondo me.
La gente dev’essere aiutata dalle banche o dallo stato per quel che riguarda la prima casa. Se la gente compra un immobile, farà di tutto per pagarlo, lavorerà di più, pagherà più tasse, spenderà di più, farà girare l’economia. Bah..
Forse sono io a non capire..:(
:( un abbraccio forte mary ann
-
Re: Case bellissime
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Hai colpito nel segno. Purtroppo vale anche per me il "del senno di poi son piene le fosse". Avrei dovuto dirle che non mi sarei trasferito ma andato avanti e indietro per via degli affari. In un primo tempo abitavo in West Vancouver, in una villetta con vista le montagne a nord e il Pacifico con qualche isola a sud. Case sparse nel verde vicine a tre parchi, di cui uno con alberi di un diametro fino a tre metri. C'era anche un negozio italiano, fornitissimo di cibo che Lei conosceva. Credo che se l'avessi invitata per una mese forse le avrebbe piaciuto.
Ti capisco. Una cosa simile è successa anche a me. Avrei voluto portare mia mamma qui, ma lei non ne voleva sapere, perché non se la sentiva di lasciare da solo mio fratello invalido. Aveva ragione. Però ha fatto una vita piena di sofferenze. Ogni volta che ripercorro la sua vita, sto male. Loro non ci sono più, mentre io sono costretta a convivere con i sensi di colpa...Ci penso sempre: forse avrei potuto fare così, oppure così, oppure colà..Lo so che è del tutto inutile, nulla può cambiare, ormai.
Il posto che hai descritto sa di favola.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
I debiti vanno pagati se fatti con persone reali, sempre e al 100%. Ma se hai sovvenzioni statali con certe regole, uscire dalle regole per me non comporterebbe un problema. Stessa cosa per i contratti con le banche: loro sfruttano noi, perche' non dovremmo farlo con loro?
Ma come si fa a sfruttare le banche? È impossibile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Il posto è stupendo. Però non ho capito, quale sarebbe il tuo consiglio per me? :confused: Trasferirsi in Canada? Ho capito bene?
-
Re: Case bellissime
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
Dalle banche certamente no, ma lo stato (o la provincia) dovrebbero imporre alle banche certe regole e se necessario garantire o sovvenzionare il primo compratore. Soldi, che come dici tu, poi ritorneranno magari maggiorati.
Ma si. L’acquisto di un immobile “lega” la persona al posto, la rende più sicura, più indipendente, più autonoma. Anche se decide di trasferirsi, sa che ha una casa in cui poter tornare. Può anche affittarla, qualora se fosse necessario.
Poi, come ho già detto prima, chi compra un immobile spende di più in generale, fa girare l’economia del paese, compra mobili, tappeti, accessori, libri, tende, cose carine...aggiusta e rimoderna l’ambiente in cui vive, magari piano piano, non importa, ma in ogni caso contribuisce alla crescita del paese nonche alla propria. Chi vive in affitto, se ne frega, di solito.
Avere un tetto proprio aiuta ( e non poco) anche psicologicamente. Sapere che nessuno ti butta via dalla casa è un’ottima cosa. Vivere quotidianamente con il pensiero di finire sulla strada è frustrante.