“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Abbiamo la necessità di spendere poco, perché di casa da vendere ce n'è una... Purtroppo mia nonna non sta bene e dovesse purtroppo morire erediteremmo la sua casa che non mi piace per come è stata progettata e soprattutto in una zona isolata da tutto e saremmo costretti ad andarci anche insieme a mia zia, perché ereditiera anche lei, siccome attualmente stiamo nelle case popolari ed ereditando quella casa accatastata come di pregio (anche se in realtà fa schifo) ovviamente verremmo sbattuti fuori da quelle popolari... Ed allora tanto varrebbe venderla subito per sistemarci subito prima di essere costretti a trasferirci lì dove tra l'altro lo spazio per tutti non c'è.
È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.
Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

Se abitate nella casa popolare da più di dieci anni potete acquistarla a prezzo relativamente basso. In caso l’acquistaste in contanti, avete 30% di sconto, se non ricordo male. In ogni caso, dopo l’acquisto la casa popolare può essere anche affittata. Purtroppo, non potete (ri)venderla per cinque anni.
La casa della nonna vi conviene venderla prima possibile per un sacco di motivi.

Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

@Halfshadow
https://www.librettodirisparmio.com/...-funziona.html
http://www.nuroa.it/consigli/acquist...casa-popolare/
Qui si parla di riscatto, prova a vedere se avete i requisiti per acquistarla, non per riscattarla.

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Grazie ho visto, però in una delle tue fonti c'è scritto che è il comune a fare i bandi... E la cosa non mi è molto chiara, non si capisce se si può fare in qualunque momento o se tipo quando il comune indice una sorta di "black friday" dove diviene possibile...
E poi se riusciamo a farcele prefabbricate spendendo poco è meglio perché anche se compriamo quella popolare restiamo comunque in un contesto di vicini di casa da non augurare nemmeno al peggior nemico (che spesso poi sono proprio quel genere di vicini) dove magari senti sempre qualcuno trapanare ma se una volta all'anno hai bisogno tu di usare il martello 5 minuti in orari consentiti l'incivile del piano di sotto si mette ad urlarti che sei un bastardo...

Dovresti chiedere informazioni all’Ater. Non serve aspettare i bandi. Basta che tua madre vada nell’ufficio che si occupa di vendite, vi verrà mandato un tecnico che farà la valutazione dell’immobile, però la perizia la dovete pagare. Se decideste di non acquistare, una parte dei soldi non vi verrà restituita. Se avete fatto dei lavori, forse potete avere lo sconto. Al giorno d’oggi l’Ater vende volentieri, non naviga nell’oro. Se pagate in contanti avrete lo sconto.
Se le cose stanno così, ti sconsiglio di comprare. La casa è un luogo dove uno deve stare tranquillo, sereno, contento, dove può riposare, dormire, pensare, lavorare ecc in pace, e non vivere tra sussulti, urla e litigi.
Potete costruire una casa grande per tutti i quanti, se andate d’accordo, ovviamente. Una casa grande costa meno di tre case piccole.

Mi sembra strano che lo stato che demonizza il contante (sotto le influenze negative dell'unione europea) ne incentivi l'utilizzo sull'acquisto di una casa che sicuramente supera i 999 euro del tetto massimo consentito per una spesa in denaro contante, ma forse per l'acquisto di una casa del comune potrebbe essere possibile.
Più che andare d'accordo ognuno preferisce la sua casa per separare le utenze. Effettivamente ha senso, mia zia spende cifre davvero bassissime per acqua e luce (non ha l'utenza del gas, usa la bombola, noi invece no) e dividere la spesa in base al consumo individuale sarebbe impossibile. Ed è solo un esempio.