io vorrei ricordare però che nessuna unificazione politica s' è mai fatta senza i cannoni, in germania è vero che vi fu il precedente importantissimo dell' unione doganale, lo zollverein, e che in italia non vi fu nulla di simile, però senza l' esercito Bismarck non avrebbe fatto nulla
se si voleva l' italia unita l' unica via possibile in definitiva era quella, infatti la fase post unitaria fu segnata dal costante senso della precarietà e fragilità dell' intera costruzione dello stato, perché si era giustamente consapevoli della mancanza di legittimazione popolare e anche di una base storica, per quanto i letterati del tempo si sforzassero di ripescarne o inventarne.. insomma si sapeva che tutto poteva venire giù da un momento all' altro, quindi non credo che all' epoca vi fosse sul piatto una reale opzione federalista, o si faceva lo stato, e l' unico modo possibile era quello, oppure nulla
oggi la situazione è diversa, l unità è un dato storico acquisto che nessuno nei fatti mette in discussione, quindi un discorso sereno e serio sul riassetto istituzionale sarebbe non solo possibile ma io credo necessario
un altro elemento che secondo me non va sottovalutato è che comunque l' italia è un paese che porta con sé come una sorta di peccato originale l elemento rivoluzionario e dunque liberale, giacobino, massonico ecc
anche qui non va eccessivamente demonizzato perché alla fine si fa con quel che c'è, una volta fallito il disegno unitario di Cavour a seguito dell' armistizio di Villafranca si decise a puntare il tutto e per tutto alleandosi coi rivoluzonari, garibaldi, solaro della margherita ecc e poi anche l' elemento liberoscambista 'liberista' ecc di cavolur e della destra storica non va troppo duramente condannato, intanto perché era un po' il clima del tempo e poi perché permise all' italia non dico di allinearsi ma almeno di avvicinarsi con gran rapidità al resto delle potenze europee, e si partiva da condizioni veramente indecenti in molte zone, poi ok c' era corruzione, furberie ecc ma una certa lungimiranza di fondo c'è stata
comunque che il fascismo sia stato un elemento politico inedito sulla scena mondale e che sia stata invenzione tutta italiana mi un fatto pacifico, che invece oggi sia possibile rigettare la liberal democrazia e il sistema dei partiti ho seri dubbi, almeno nel breve, o almeno io questa possibilità non la vedo, poi chissà a storia e piena di svolte improvvise e imprevedibili, e non mi pare che sia l' italia, e forse neppure l' europa, oggi, il perno attorno cui gira il mondo e la storia, io comincerei col cercare di far funzionare almeno decentemente quel che abbiamo